Al momento ho speso 10€ per il tubo flessibile con attacchi gas/gas (presso un grossista a nemmeno 1 km da casa: ci sono andato a piedi mentre ero fuori ad acquistare il pane) e 2.50 € per il raccordo gas/metrico (lo vendeva una ditta di oleodinamica a 3 km da casa, che ho raggiunto in bici). Il gasolio della tanica è stato pescato da mio padre nella parte alta della cisterna interrata (il fondame è sul fondo, ma in alto il gasolio è limpido), perché mi ha confessato - ma solo dopo un po' di giorni - che non aveva voluto spendere altri soldi andando al distributore. La benzina usata per cercare di lavare il tubo cisterna/bruciatore è quella della motosega (non ancora addizionata all'olio per farne miscela al 5%!) di mio padre (che in questo periodo ha anche la motosega rotta...).
Dovessi sostituire il flessibile con quello originario della Jolux, la ditta Joannes mi ha fatto sapere che lo vende a 6€ di listino. Quindi al momento, per il tubo flessibile che ho rotto (per colpa mia) ho speso solo 12.50 €. Tranquilli!
Il getto mi è stato venduto da un installatore a 20 €. Me ne aveva chiesti 30€, mentre stavo pagando gli ho detto che però era aumentato 10€ rispetto a un anno fa... e lui mi ha ridato indietro 10€, scusandosi se non mi faceva lo scontrino ma aveva la cassa spenta...
Quindi in totale fino ad ora ho speso 32.50 €, per la precisione.
Certo, ormai siamo al freddo dal 20 gennaio, mi pare di ricordare. E questo è il contrappasso.
Anch'io avevo delle remore all'uso della benzina pura, proprio per la capacità di sciogliere - nel caso della catena della moto, con gli o-ring, so che ROVINA! - eventuali guarnizioni... per questo avevo chiesto lumi in un mio post.
Comunque quando sopra scrivo che "... gasolio incombusto bagna la camera sotto gli elettrodi, per la precisione tra il disco deflettore e le molle che vanno agli elettrodi" non intendo il gasolio che la pompa rimanda alla cisterna (nel tubo flessibile di ritorno), ma intendo quel rigagnolo di "bagnato" - dopo solo pochi secondi di accensione - che vedete qui (vi prego di guardare le foto, altrimenti se sbaglio terminologia - e me ne scuso fin da ora - non ci intendiamo più!) e che sicuramente non è normale:
sdrv.ms/LXdOIS
sdrv.ms/1fEFoTT
sdrv.ms/1fEFCdL
sdrv.ms/1fEFScP
Quando parlo di
tubo in questa frase: "Come può essere, se l'ugello spruzza il gasolio verso la caldaia, che io me lo ritrovi che torna indietro nel tubo in cui è alloggiato il deflettore e tutto il blocco di accensione?" intendo quello che forse in linguaggio tecnico si chiama "
boccaglio" (in pratica la camera che contiene la testa di combustione/elettrodi/molle).
Per questo mi domando se quel percolamento non sia "forse gasolio spruzzato male o magari gasolio incombusto... Sono sicuro di avere stretto bene l'ugello nuovo, quindi non credo sia una perdita, ma gasolio spruzzato che però torna indietro. Ho già smontato e provato anche con l'ugello vecchio, ma il problema è lo stesso...".
Quindi ben venga - e un grazie anticipato - il consiglio di qualche esperto nei vecchi bruciatori a gasolio.
Per Dario
Queste sono le foto della testa di combustione prima del mio intervento di pulizia:
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sdrv.ms/1bdBc0A
sdrv.ms/1fLJr0D
Questa è la situazione attuale (dopo il mio intervento):
sdrv.ms/1bdBrbM
sdrv.ms/1bdBvZa
sdrv.ms/1fLKeyB
Mi confermi che l'ugello viene avvitato senza nessuna guarnizione, direttamente in battuta alla testa di combustione? Mi sarei aspettato almeno una rondella di ottone... o comunque qualcosa di resistente al calore, tipo "amianto" (lo so che non è più in commercio, ma intendo qualcosa di simile).