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DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
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bruciatore a gasolio: svuotato il tubo di alimentazione... (al freddo da tre gg.(

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 19:41
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23/01/2014 00:02

Ho una caldaia per riscaldamento e produzione acqua sanitari con bruciatore a gasolio da 35 Kw. L'altro ieri ho pulito il filtro esterno, posto prima del bruciatore, e ho aggiunto anche un secondo filtro in linea (sto avendo problemi con sporco - morchie? - nel serbatoio da 3 mc, fatto il pieno questa estate, in cui credo ci siano ancora 1800 lt di gasolio).

Per riempire i tubi che dal serbatorio interrato vanno al filtro e da qui con due flessibili in rete d'acciaio vanno al bruciatore (da misero dilettante devo aver lasciato aperto troppo il rubinetto di intercettazione del gasolio e credo i tubi si siano svuotati...) ho fatto funzionare per tre volte il bruciatore, usando il pulsante di sblocco quando serviva - posto sulla scheda Petercem MA29 del bruciatore - ma nonostante ciò non sono riuscito a richiamare gasolio. I primi due cicli sono stati di 50 secondi, il terzo invece è stato brevissimo ed è sopraggiunto subito il blocco. Ieri ho quindi deciso allora di soprassedere.

Ieri mattina, dopo aver sentito un parere, ho riprovato a far funzionare il bruciatore, ingannando la fotocellula con una lampadina in modo da non avere nessuna scintilla agli elettrodi e avendo solo il funzionamento del motore che comanda ventola del risciacquo (si chiama così?) e pompa. Ho fatto un ciclo di 5 minuti, ma anche in questo caso non sono riuscito a far arrivare gasolio.

Ho quindi deciso di verificare il filtro della pompa, che ho trovato un poco - ma solo un poco - sporco e ho pulito con un pennellino e della benzina. Rimontato il tutto ho provato nuovamente con un ciclo di altri 5 minuti: ancora niente gasolio.

Mi è venuto il sospetto che magari due filtri in linea fossero troppi e ho provato a smontare la tazza trasparente del filtro in linea più vicino alla pompa (filtro che ho aggiunto io ieri): facendo funzionare il bruciatore (sempre senza scintille) non ho notato nessun segno di aspirazione, nemmeno avvicinando una striscia di carta al filtro aperto.

Dove sto sbagliando?


Ho inoltre notato che il pulsante di sblocco (con segnalazione di blocco) che si trova sul "cubotto nero" (scheda Petercem che mi è stata sostituita da un riparatore nel gennaio 2013) quando viene premuto non entra in modo regolare nella sua sede, ma solo da una parte (comunque il pulsante funziona lo stesso). Si sta forse guastando?

Oggi procedo con la pulizia degli elettrodi, testa (disco ed elica) e sostituisco l'ugello (0.75 gpm 60°).
Però, se continua a non giungermi il gasolio non risolvo nulla. [SM=g2604609]
Peccato: tre giorni fa mio padre si è fatto in quattro nell'aiutarmi a pulire la canna fumaria (quanti hanno ancora un babbo che a 86 anni va sul tetto a 10 metri d'altezza a fare lo spazzacamino? [SM=g7372] ), il tubo dei fumi e la caldaia: abbiamo tolto più di un secchio (da muratore) di fuliggine (come la smaltiamo? la dobbiamo conferire alla discarica cittadina specificando che è il residuo del gasolio - magari rifiuto speciale - oppure va nel sacco del secco?); poi ieri ho pulito il filtro il linea (e ho faticato a pulire il flessibile, dove era depositato molto sporco!) e acquistato/installato il secondo filtro in linea.
Ma ancora non siamo riusciti a riaccendere il bruciatore.[SM=g2940984]
E intanto i miei genitori sono al freddo da lunedì e non hanno neppure acqua calda...
[SM=g2895050]
[Modificato da oliviero3 23/01/2014 00:04]
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TECNICO MANUTENTORE
23/01/2014 00:47

Apparecchiatura petercem? Ma è un bruciatore preistorico probabilmente...
Cit: Dove sto sbagliando?

Stai sbagliando a volerti fare un lavoro per cui non hai le necessarie conoscenze, meglio sarebbe rivolgersi a un tecnico.
Comunque un paio di suggerimenti te li voglio dare.
Le pompe gasolio aspirano creando il vuoto nella tubazione, quindi qualsiasi guarnizione che non sia perfettamente a tenuta impedisce che si crei un livello di vuoto adeguato ad aspirare.
Secondo: se come penso dalla marca dell'apparecchiatura il bruciatore è molto vecchio, potrebbe avere una pompa NON autoinnescante e quindi va sfiatata fino all'arrivo del gasolio
Terzo, se hai problemi di sporco col gasolio è assolutamente inutile mettere più filtri, casomai va messo un filtro con maggiore grado di filtrazione, ma se il problema è dovuto alla presenza di biodiesel nel gasolio, risolvi solo con l'additivo
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23/01/2014 10:19

Grazie Dario.
Purtroppo sentiamo molto la crisi e non ci sono proprio i soldi per far uscire il tecnico, almeno in questo momento che la situazione è complicata e ci sarebbe prima di tutto, a far bene le cose, da svuotare e pulire la cisterna di gasolio e filtrare i 1800 lt che ancora contiene. E poi ci sarebbero forse anche da pulire il tubo che dalla cisterna va al filtro in linea e quello del "ritorno" (dalla pompa alla cisterna). Abbiamo bisogno di tirare avanti almeno fino all'estate e poi vedere quanto gasolio resta nella cisterna. E decidere cosa fare. Farlo smaltire - se sporco - ha un costo. Forse converrebbe filtrarlo come si fa con i serbatoi nautici delle imbarcazioni quando sono sporchi (un tempo avevo una barchetta a vela con motore diesel entrobordo e qualcosa in quel senso ho fatto, anche di meccanica, ma si trattava di 130 litri, mica 1800 come ora! E in nautica, con motori endotermici, non era infrequente procedere all'aggiunta del 5% di benzina al gasolio per sciogliere le morchie, non so se si faccia così anche nel caso dei serbatoi per il riscaldamento domestico: trattandosi di un bruciatore non vorrei si creassero miscele "esplosive"!). Più avanti magari apro un thread e chiedo consigli anche per la pulizia del serbatoio, almeno un'idea dei costi e cosa va fatto (dubito basti aspirare dall'esterno).


Peccato che nessun tecnico ci abbia avvisato che si stava presentando il problema. Eppure c'erano state delle avvisaglie nel novembre 2012, quando era intervenuto il tecnico di sempre. Poi a metà del dicembre 2012 eravamo rimasti nuovamente al freddo e... il tecnico era sparito causa fallimento. Un secondo tecnico era intervenuto nel dicembre, ripristinando il funzionamento, ma funzionava male e gli elettrodi rimanevano continamente eccitati dalla corrente. Tempo un mese (forse metà gennaio 2013) si era guastata la scheda Petercem M29. Avevamo cambiato manutentore e ci aveva cambiato scheda, ugello, pulito filtri.
Nessuno ci ha messo in guardia dal fatto che probabilmente avevamo sporcizia nella cisterna e sarebbe stato bene farla pulire questa estate quando era vuota!). I manutentori venivano, risolvevano il problema immediato - eravamo al freddo - noi pagavamo l'onorario (anche 300 € se ben ricordo) e... si andava avanti sperando il problema non si presentasse. Negli ultimi 14 mesi, tra interventi dei manutentori (3 interventi a distanza ravvicinata) e pieno di gasolio abbiamo asciugato il conto in banca. Ora o risolviamo con poco fino all'estate o passiamo alla stufa a legna... [SM=g2609914]
]


Comunque tornando alla tua risposta - GRAZIE! - procedo per punti:
1) sono al corrente dell'importanza della tenuta; ma non trovo nessuna perdita di tenuta, al momento;
2) anch'io penso di poter essere di fronte a una pompa non autoadescante (l'impianto è stato installato nel 1996, ma quando abbiamo avuto i problemi lo scorso anno, dalle targhette, ci siamo accorti che si tratta di macchinari molto più vecchi: all'epoca gestiva tutto mio padre e devono averlo raggirato... ma cosa vuoi, il cliente quando si fa fare un lavoro del genere, va in buona fede, mica chiede se gli stanno installando un componente di 20 anni prima). Cosa devo quindi fare in pratica: staccare il fessibile che ritorna il gasolio in eccesso alla cisterna e farlo spurgare in una tanica mentre faccio azionare la pompa? Oppure aspiro il gasolio e riempio tubo e filtri mediante una pompa esterna (sfruttando l'effetto venturi potrei usare un accessorio del compressore che uso per verniciare, no?)?;
3) avevo omesso di dire, nel primo post, che il filtro che ho aggiunto in linea ha un potere filtrante maggiore di quello originale. Ho lasciato il filtro originale soprattutto perché il rubinetto di intercettazione del gasolio in aspirazione è parte integrante di questo filtro. E poi ho pensato che lo sporco grossolano che ferma il primo filtro almeno non va subito a intasare il secondo filtro.
Come faccio a capire se mi hanno fornito biodisel? Ovviamente ho cercato nella documentazione che tiene mio padre: non viene mai rilasciata fattura (!!!) e questa estate, per giunta, invece di presentarsi con la classica autobotte e il misuratore di litri sono venuti con un camioncino con sopra due serbatoi a forma di cubo in polipropilene bianco... Quelli da 1 mc che vedo usare in edilizia per stivarci l'acqua. Insomma, molto poco professionale. Ma mio padre non se l'è sentita di mandarli via.
[SM=g2895050]
[Modificato da oliviero3 23/01/2014 10:33]
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23/01/2014 19:32

Re:
oliviero3, 23/01/2014 00:02:

Ho una caldaia per riscaldamento e produzione acqua sanitari con bruciatore a gasolio da 35 Kw. L'altro ieri ho pulito il filtro esterno, posto prima del bruciatore, e ho aggiunto anche un secondo filtro in linea (sto avendo problemi con sporco - morchie? - nel serbatoio da 3 mc, fatto il pieno questa estate, in cui credo ci siano ancora 1800 lt di gasolio).

Per riempire i tubi che dal serbatorio interrato vanno al filtro e da qui con due flessibili in rete d'acciaio vanno al bruciatore (da misero dilettante devo aver lasciato aperto troppo il rubinetto di intercettazione del gasolio e credo i tubi si siano svuotati...) ho fatto funzionare per tre volte il bruciatore, usando il pulsante di sblocco quando serviva - posto sulla scheda Petercem MA29 del bruciatore - ma nonostante ciò non sono riuscito a richiamare gasolio. I primi due cicli sono stati di 50 secondi, il terzo invece è stato brevissimo ed è sopraggiunto subito il blocco. Ieri ho quindi deciso allora di soprassedere.

Ieri mattina, dopo aver sentito un parere, ho riprovato a far funzionare il bruciatore, ingannando la fotocellula con una lampadina in modo da non avere nessuna scintilla agli elettrodi e avendo solo il funzionamento del motore che comanda ventola del risciacquo (si chiama così?) e pompa. Ho fatto un ciclo di 5 minuti, ma anche in questo caso non sono riuscito a far arrivare gasolio.

Ho quindi deciso di verificare il filtro della pompa, che ho trovato un poco - ma solo un poco - sporco e ho pulito con un pennellino e della benzina. Rimontato il tutto ho provato nuovamente con un ciclo di altri 5 minuti: ancora niente gasolio.

Mi è venuto il sospetto che magari due filtri in linea fossero troppi e ho provato a smontare la tazza trasparente del filtro in linea più vicino alla pompa (filtro che ho aggiunto io ieri): facendo funzionare il bruciatore (sempre senza scintille) non ho notato nessun segno di aspirazione, nemmeno avvicinando una striscia di carta al filtro aperto.

Dove sto sbagliando?


Ho inoltre notato che il pulsante di sblocco (con segnalazione di blocco) che si trova sul "cubotto nero" (scheda Petercem che mi è stata sostituita da un riparatore nel gennaio 2013) quando viene premuto non entra in modo regolare nella sua sede, ma solo da una parte (comunque il pulsante funziona lo stesso). Si sta forse guastando?

Oggi procedo con la pulizia degli elettrodi, testa (disco ed elica) e sostituisco l'ugello (0.75 gpm 60°).
Però, se continua a non giungermi il gasolio non risolvo nulla. [SM=g2604609]
Peccato: tre giorni fa mio padre si è fatto in quattro nell'aiutarmi a pulire la canna fumaria (quanti hanno ancora un babbo che a 86 anni va sul tetto a 10 metri d'altezza a fare lo spazzacamino? [SM=g7372] ), il tubo dei fumi e la caldaia: abbiamo tolto più di un secchio (da muratore) di fuliggine (come la smaltiamo? la dobbiamo conferire alla discarica cittadina specificando che è il residuo del gasolio - magari rifiuto speciale - oppure va nel sacco del secco?); poi ieri ho pulito il filtro il linea (e ho faticato a pulire il flessibile, dove era depositato molto sporco!) e acquistato/installato il secondo filtro in linea.
Ma ancora non siamo riusciti a riaccendere il bruciatore.[SM=g2940984]
E intanto i miei genitori sono al freddo da lunedì e non hanno neppure acqua calda...
[SM=g2895050]

fai questa prova semplice semplice stacca i due flessibili dalle tubazioni, prendi una latta di 10 litri vai ad un distributore e riempi la latta co gasolio, vai a casa infila i due flessibili nella latta e....facci sapere..



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24/01/2014 00:43

PER DARIO
Ho provato a stringere un po' tutti i raccordi e giunti, per essere certo che la linea di alimentazione fosse a tenuta. Ho riprovato a far fare un ciclo di 5 minuti di aspirazione (senza accensione degli elettrodi, ingannando la fotoresistenza con una lampadina) per vedere se giungeva gasolio: niente. Non dovrebbe essere un problema di tenuta.

PER GIANNI
Dopo il tentativo di cui sopra, stamattina sono andato a prendere una tanica di gasolio al distributore, in quanto i miei avevano bisogno di farsi la doccia e mi chiedevano di accendere il bruciatore anche se per poco. Prima di provare a staccare i flessibili ho messo a posto un paio di pressacavi di gomma che erano usciti da tempo dalla scheda Petercem, poi ho provato ad fare un ciclo brevissimo... e il motore del bruciatore non ha accennato ad accendersi (e neanche è andato in blocco). Ho controllato che in quella mezz'ora in cui mi ero assentato nessuno avesse modificato l'impostazione dei termostati (ambiente, acqua boiler, ecc.) aprendo il circuito: tutto a posto, il circuito è chiuso... eppure il bruciatore non accenna a ripartire, per quanto il pannello comandi posto sulla caldaia riceve corrente.

Avanzo questa ipotesi: o ho creato involontariamente qualche sconnessione nel mettere a posto i due pressacavi, o la scheda Petercem MA29 si è guastata (magari per via dei tre cicli da 5 minuti (normalmente il ciclo di prelavaggio sul mio bruciatore è di 53 secondi) che le ho fatto fare in questi 2 giorni. [SM=j2617108]

Pur sapendo che il problema elettrico mi avrebbe impedito di accendere il bruciatore anche questa sera - e che ci lascerà al freddo fino a soluzione (stanotte i miei avevano 14° C in camera: papà aveva acceso una stufetta elettrica, ma si vede che mia mamma di notte l'ha spenta...) - ho poi comunque terminato la pulizia del bruciatore, smontando il gruppo portaugello, disco deflettore, elettrodi, molle elettrodi, ugello.
Ho pulito il tutto con benzina (non sostituisco l'ugello con quello nuovo fintanto che non verifico il funzionamento corretto del bruciatore). Per la punta degli elettrodi ho usato anche una spazzola in ottone, in quanto restavano neri. Ho poi soffiato con l'aria, pulendo e asciugando. Le istruzioni Johannes davano come distanza max per la punta degli elettrodi 4 mm, così ho pensato di stare sui 3.8 mm (ho usato lo spessimetro che usavo per registrare le valvole della mia moto!). E' corretto? [SM=g2604607]

C'è modo di verificare (col tester?) se è un problema di scheda (sconnessione o guasto).
Io ho ricontrollato, anche togliendo la scheda dalla sua basetta, ma tutti i collegamenti sembrano ben avvitati nei morsetti.
Ho anche aperto la precedente scheda Petercem MA29 che si era guastata nel gennaio 2013, per vedere come è fatta: ci sono due relè, una bobinetta, una resistenza e un condensatore a mica. Quindi faccio fatica a credere a un guasto generato dai miei tre "prelavaggi", anche se lunghini. Tra l'altro, mentre facevo i prelavaggi controllavo che non vi fossero surriscaldamenti alla pompa del gasolio, che girava ovviamente a vuoto: è sempre rimasta fredda, probabilmente per via sell'aria che viene risucchiata dalla ventola. E anche la scheda Petercem non si è scaldata (ma perché mai avrebbe dovuto)?

Potrebbe semmai essere un problema del condensatore da 6.3 microfarad (credo serva per lo spunto del motore)?

Pertanto, caro Gianni, non sono riuscito a fare la prova che suggerivi tu di aspirazione del gasolio dalla tanica!
[SM=g2895050]

PS
Qui trovate le foto del lavoro che sto facendo per ripristinare il funzionamento del bruciatore sdrv.ms/1dZhN1R , così vedete la situazione "realtime" come mi si presenta. Magari la cosa vi aiuta!
[Modificato da oliviero3 24/01/2014 00:57]
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24/01/2014 08:29

Nuovo link
Credo il precedente link non funzioni. Ho caricato nuovamente qui le foto del lavoro che sto facendo: sdrv.ms/1hpUaQ0
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24/01/2014 14:49

x olivero 3

ciao, se posso darti un consiglio devi provare a spurgare la pompa del gasolio,metti su filtro e tutto il resto assicurandoti che la guarnizione di carta sia a tenuta,poi guardando la pompa dalla testata nella parte superiore ci sono bulloni,tu svita quello centrale da 11 preferibilmente con una chiave a tubo(attenzione a non toglierlo completamente)esegui la procedura che avevi già fatto in precedenza avviando il bruciatore e illuminando la fotoresistenza,in teoria se l'impianto è a tenuta nel breve giro di qualche minuto dall bullone allentato di spurgo dovrebbe uscire gasolio,devi fare attenzione che il gasolio quando esce uscirà con abbastanza pressione,metti sotto qualcosa alla pompa e procurati degli stracci,se non va con la tubazione originale puoi provare a innescare la pompa appunto con una tanica con del gasolio. [SM=g2617105] auguri ciao

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24/01/2014 15:02

Grazie Catex
Ho capito la procedura, grazie.

Però non riesco più a far partire il motore del bruciatore, penso per un problema elettrico (contatto terminali o scheda guasta?).
Il problema mi si è presentato ieri, come scrivevo nel post precedente:

+++
...ho messo a posto un paio di pressacavi di gomma che erano usciti da tempo dalla scheda Petercem, poi ho provato ad fare un ciclo brevissimo... e il motore del bruciatore non ha accennato ad accendersi (e neanche è andato in blocco). Ho controllato che in quella mezz'ora in cui mi ero assentato nessuno avesse modificato l'impostazione dei termostati (ambiente, acqua boiler, ecc.) aprendo il circuito: tutto a posto, il circuito è chiuso... eppure il bruciatore non accenna a ripartire, per quanto il pannello comandi posto sulla caldaia riceve corrente.

Avanzo questa ipotesi: o ho creato involontariamente qualche sconnessione nel mettere a posto i due pressacavi, o la scheda Petercem MA29 si è guastata (magari per via dei tre cicli da 5 minuti (normalmente il ciclo di prelavaggio sul mio bruciatore è di 53 secondi) che le ho fatto fare in questi 2 giorni.
+++



Qualcuno ha idea su come possa procedere per capire l'origine di questo guasto?
Devo provare ad alimentare con un bypass elettrico il motore della pompa per capire se va ancora ed escludere sia quello? Servirebbe a qualcosa? I miei tre prelavaggi prolungati possono averlo guastato?
Cosa posso fare per escludere che non si tratti di un guasto alla scheda Petercem? (certo, se ne avessi un'altra funzionante la potrei cambiare in due minuti... ma io ho solo la vecchia scheda, guasta, sostituita lo scorso anno).
Dubito sia facile trovare una scheda simile come ricambio. Almeno in internet non ho trovato.
[SM=g2895050]
[Modificato da oliviero3 24/01/2014 15:05]
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24/01/2014 15:31

x oliviero 3

non credo che la petercem sia partita a seguito del lavoro che ai fatto
controlla tutti i collegamentie se i contati termostati sono chiusi,arriva tensione ai morsetti alimentazione?assicurati anche che al momento che dai tensione la fotoresistenza sia oscurata(non ricordo piu se quel modello non parte se è illuminata)altro purtroppo da qui non so dirti di piu (provo a vedere se ho ancora un'apparecchiatura usata di quel modello) ciao
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24/01/2014 18:23

Re: x oliviero 3
catex=13, 24/01/2014 15:31:


non credo che la petercem sia partita a seguito del lavoro che ai fatto
controlla tutti i collegamentie se i contati termostati sono chiusi,arriva tensione ai morsetti alimentazione?assicurati anche che al momento che dai tensione la fotoresistenza sia oscurata(non ricordo piu se quel modello non parte se è illuminata)altro purtroppo da qui non so dirti di piu (provo a vedere se ho ancora un'apparecchiatura usata di quel modello) ciao


la fotocellula deve essere oscurata fino all'apertura dl gasolio in caso contrario non parte niente


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24/01/2014 20:57

Grazie a Caltex e Gianni
Eppure prima che smettesse di accendersi, il motore partiva anche a fotocellula illuminata. Infatti ho fatto i tre prelavaggi partendo a fotocellula illuminata, e si è sempre acceso.
Adesso - che tutto è pulito e se funzionasse riusciremmo a riprendere a usare il riscaldamento centralizzato - il quarto prelavaggio invece sembra proprio non volerlo fare, né a fotocellula illuminata (come i precedenti tre), né a fotocellula oscurata (come avverrebbe normalmente in un ciclo di accensione) come mi avete suggerito qui sopra (ho già provato almeno cinque volte (anche a fotocellula oscurata), toccando anche i contatti della scheda Petercem e i vari cavi (per verificare eventuali sconnessioni).

Stando a questo circuito, quali sono i poli che devo verificare per accertarmi che arrivi corrente alla scheda? 1 e 4?
sdrv.ms/1ekdJ8N
Non interpreto bene i simboli. Forse 1-4 è il motore, 2-4 pompa (o la fotoresistenza?), 3-4 elettrodi, tra il 4-10 tra N e P c'è il trasformatore dell'alta tensione, al 5 c'è la spia di blocco, al 7-8 il condensatore elettrolitico? Se mi correggete mi fate un piacere!

E se fosse un problema di condensatore?
Potrebbe essere magari "partito" il condensatore elettrolitico da 6.3 microfarad (credo serva per lo spunto del motore, mi confermate)?
sdrv.ms/1e1bw5N

Il condensatore in questione ha quattro contatti faston, ma solo in tre sono inseriti i collegamenti: è giusto?

In generale, che problema dovrei riscontrare se fosse colpa del condensatore? Magari la mancata accensione del motore... che è poi la cosa che mi sta succedendo.

Comunque oggi non ce l'abbiamo fatta più dal freddo e abbiamo attivato una vecchia stufa a legna, nel seminterrato, e i miei si sono trasferiti a vivere lì, almeno di giorno. Di notte no perché mia madre è invalida e dorme in un letto d'ospedale (con le regolazioni), l'ossigeno e un respiratore CPAP. Francamente spostare il tutto giù dalle scale sarebbe un problema. Per non parlare dell'uso dell'ossigeno in un locale con una fiamma (la stufa).
[SM=g2895050]
[Modificato da oliviero3 24/01/2014 21:19]
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25/01/2014 09:13

Mi correggo
Forse i collegamenti sono i seguenti:

"Stando a questo circuito, quali sono i poli che devo verificare per accertarmi che arrivi corrente alla scheda? 4 e 10? (N e P stanno per Neutro e Phase/fase?)
sdrv.ms/1ekdJ8N

Non interpreto bene i simboli. Forse 1-4 è il motore, 2-4 condensatore elettrolitico (o la fotoresistenza?), 3-4 elettrodi, tra il 4-10 tra N e P c'è il trasformatore dell'alta tensione, al 5 c'è la spia di blocco, al 7-8 ...boh! ?"

Se mi correggete mi fate un piacere!
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25/01/2014 16:50

UUu il caro vecchio Jolux... una macchina da guerra!!!

Se fosse un problema del condensatore dovresti comunque sentire un "zzzzzzzzzz" del motore che tenta di partire e poi l'apparecchiatura va in blocco.
Prova se hai 220V tra 4 e 10 e se c'è puoi provare il motore con un ponte tra 10 e 3.
Se non hai 220 V tra 10 e 4 controlla tutti i termostati e gli interruttori
Facci sapere poi vediamo
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25/01/2014 21:17

Grazie a Dario e Gianni
Domani ritorno alla carica, col tester, sui due morsetti suggeriti.
[SM=g2879987]

Grazie per la legenda dei simboli: finalmente inizio a capirci qualcosa anche sul versante del circuito!
[SM=j2617109]

L'acqua dei sanitari è a 11° C. Fa "male" anche solo lavarsi le mani o la faccia. Non vi dico lavarsi i piedi la sera o farsi un bidet...
[SM=g2895050]
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15.07.2011
Sito d'argento
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