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bruciatore a gasolio: svuotato il tubo di alimentazione... (al freddo da tre gg.(

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 19:41
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24/01/2014 00:43

PER DARIO
Ho provato a stringere un po' tutti i raccordi e giunti, per essere certo che la linea di alimentazione fosse a tenuta. Ho riprovato a far fare un ciclo di 5 minuti di aspirazione (senza accensione degli elettrodi, ingannando la fotoresistenza con una lampadina) per vedere se giungeva gasolio: niente. Non dovrebbe essere un problema di tenuta.

PER GIANNI
Dopo il tentativo di cui sopra, stamattina sono andato a prendere una tanica di gasolio al distributore, in quanto i miei avevano bisogno di farsi la doccia e mi chiedevano di accendere il bruciatore anche se per poco. Prima di provare a staccare i flessibili ho messo a posto un paio di pressacavi di gomma che erano usciti da tempo dalla scheda Petercem, poi ho provato ad fare un ciclo brevissimo... e il motore del bruciatore non ha accennato ad accendersi (e neanche è andato in blocco). Ho controllato che in quella mezz'ora in cui mi ero assentato nessuno avesse modificato l'impostazione dei termostati (ambiente, acqua boiler, ecc.) aprendo il circuito: tutto a posto, il circuito è chiuso... eppure il bruciatore non accenna a ripartire, per quanto il pannello comandi posto sulla caldaia riceve corrente.

Avanzo questa ipotesi: o ho creato involontariamente qualche sconnessione nel mettere a posto i due pressacavi, o la scheda Petercem MA29 si è guastata (magari per via dei tre cicli da 5 minuti (normalmente il ciclo di prelavaggio sul mio bruciatore è di 53 secondi) che le ho fatto fare in questi 2 giorni. [SM=j2617108]

Pur sapendo che il problema elettrico mi avrebbe impedito di accendere il bruciatore anche questa sera - e che ci lascerà al freddo fino a soluzione (stanotte i miei avevano 14° C in camera: papà aveva acceso una stufetta elettrica, ma si vede che mia mamma di notte l'ha spenta...) - ho poi comunque terminato la pulizia del bruciatore, smontando il gruppo portaugello, disco deflettore, elettrodi, molle elettrodi, ugello.
Ho pulito il tutto con benzina (non sostituisco l'ugello con quello nuovo fintanto che non verifico il funzionamento corretto del bruciatore). Per la punta degli elettrodi ho usato anche una spazzola in ottone, in quanto restavano neri. Ho poi soffiato con l'aria, pulendo e asciugando. Le istruzioni Johannes davano come distanza max per la punta degli elettrodi 4 mm, così ho pensato di stare sui 3.8 mm (ho usato lo spessimetro che usavo per registrare le valvole della mia moto!). E' corretto? [SM=g2604607]

C'è modo di verificare (col tester?) se è un problema di scheda (sconnessione o guasto).
Io ho ricontrollato, anche togliendo la scheda dalla sua basetta, ma tutti i collegamenti sembrano ben avvitati nei morsetti.
Ho anche aperto la precedente scheda Petercem MA29 che si era guastata nel gennaio 2013, per vedere come è fatta: ci sono due relè, una bobinetta, una resistenza e un condensatore a mica. Quindi faccio fatica a credere a un guasto generato dai miei tre "prelavaggi", anche se lunghini. Tra l'altro, mentre facevo i prelavaggi controllavo che non vi fossero surriscaldamenti alla pompa del gasolio, che girava ovviamente a vuoto: è sempre rimasta fredda, probabilmente per via sell'aria che viene risucchiata dalla ventola. E anche la scheda Petercem non si è scaldata (ma perché mai avrebbe dovuto)?

Potrebbe semmai essere un problema del condensatore da 6.3 microfarad (credo serva per lo spunto del motore)?

Pertanto, caro Gianni, non sono riuscito a fare la prova che suggerivi tu di aspirazione del gasolio dalla tanica!
[SM=g2895050]

PS
Qui trovate le foto del lavoro che sto facendo per ripristinare il funzionamento del bruciatore sdrv.ms/1dZhN1R , così vedete la situazione "realtime" come mi si presenta. Magari la cosa vi aiuta!
[Modificato da oliviero3 24/01/2014 00:57]
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