COME MANUTENERE UN BRUCIATORE A GASOLIO

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Dario_Riello
00giovedì 3 maggio 2012 13:28
Se accetti il mio consiglio, cambialo l'ugello. Un ugello pulito non da garanzia di fare una buona fiamma, e se funziona, ma fa una cattiva combustione, tra poco tempo ti ritrovi col la caldaia piene di fuliggine. A meno che tu non abbia molto occhio o un analizzatore di combustione
armando-abgas
00venerdì 4 maggio 2012 01:28
ragazzi io dopo aver pulito lo scambiatore lato fumi inserisco un candelotto di magnesio e poi accendo la caldaia dopo una decina di minuti spengo tolgo nuovamente il bruciatore e recupero la plastica del candelotto okkio brucia poi rimonto il tutto e riaccendo per fare l'analisi fumi ah se avete bisogno di analizzatori nn esitate a contattarmi sono concessionario kane ottimi strumenti che costano il giusto e di cui faccio assistenza un pò di pubblicità nn guasta [SM=g2617104]
Mimmo 59
00venerdì 4 maggio 2012 09:45
Kane Isoil se lo marca anche la Rottemberg il mio è il 425
Va bene, solo che ho dovuto fare l'aggiornamento del software, altrimenti quando lo spegnevo si sprogrammava la scelta del combustibile

Ma fammi sapere con il sistema che hai citato, si solleva di un tantino il rendimento di combustione, io su una vecchia caldaia a gasolio, non riesco ad ottenere tirato al massimo l'85 %
FlaBla
00lunedì 11 giugno 2012 17:57
bruciatore riello
ciao a tutti
ho il seguente problema con bruciatore riello
il problema è sulla pompa
praticamente se lascio la molla all'interno si apre la serranda
ma non pompa nulla verso il nebulizzatore
se tolgo la molla viene fatta la nebulizzazione ma non si apre la serranda
capito?!
con molla pompa solo verso la serranda
senza molla solo verso ugello
come devo fare? cosa vuol dire?
Dario_Riello
00lunedì 11 giugno 2012 21:06
Non capisco a quale molla ti riferisci. Specifica meglio il modello di bruciatore e dove si troverebbe questa molla
FlaBla
00lunedì 11 giugno 2012 21:57
in una foto ce la targhetta x il modello
nell'altra ho cerchiato con il rosso sul corpo pompa, una vite a taglio che avvitandola va a spingere una molla all'interno della pompa che preme sul lato opposto evidenziato di azzurro , dove c'è il raccordo che va all'ugello
FlaBla
00lunedì 11 giugno 2012 22:08
scusa Dario ,
ma ho provato in tutti i modi a caricare le foto ma niente...
scrivimi la tua e-mail che te le mando
Mimmo 59
00martedì 12 giugno 2012 18:32
Ciao Quando apri un nuovo messaggio sotto in basso a sinistra c'è un tasto allega file di color nero, clicca sopra e carica la foto dal tuo pc
FlaBla
00martedì 12 giugno 2012 19:52
FlaBla
00lunedì 18 giugno 2012 11:51
Non mi aiuta nessuno?!
Mimmo 59
00lunedì 18 giugno 2012 17:57
Salve questo è un periodo pre ferie e i manutentori sono tutti impegnati se hai un po di pazienza e un bruciatorista passa da queste parti, darà una risposta al tuo problema.
Dario_Riello
00lunedì 18 giugno 2012 18:45
FlaBla, ma chiedere prima di toccare pare sempre u7na brutta cosa a voi che volete arrangiarvi? Quella vite regola la pressione della pompa all'ugello e non va toccata se non con l'aiuto di un manometro collegato alla pompa per tarare la pressione correttamente.
Se l'ugello è nuovo, potresti avere un problema all'apparecchiatura o alla valvola azionata dalla bobina che chiudendo un bypass manda pressione all'ugello. Senza manometro è difficile da stabilire e dovresti solo procedere per tentativi, partendo a mio avviso dalla valvola.
FlaBla
00lunedì 18 giugno 2012 20:05
cavolo io ho immaginato che doveva essere un problema di questo tipo...ma scusa allora se lo faccio girare e procedo x mezzi giri di vite per tutta la corsa disponibile dovrei riuscire a ritrovare la giusta posizione?! o sbaglio?!
il fatto è che per adesso l'unico modo per pompare all'ugello è senza molla, se la metto pompa solo alla saracinesca...
o a destra o a sinistra...

mi chiedevo anche come mai gli ugelli non possono essere puliti in quanto semplicissimi fori
Dario_Riello
00lunedì 18 giugno 2012 20:55
Senza l'aiuto di un manometro l'unica possibilità di tentare una regolazione della vite è che tu abbia contato i giri ogni volta che hai fatto una rotazione e percorri all'inverso la strada.
Cosa sento.... l'ugello è solo un semplice foro????? Nulla è più falso, leggiti il mio post sugli ugelli alla pagina 2 di questa discussione
Mimmo 59
00lunedì 18 giugno 2012 22:01
Bravo Dario, questa guida e' il punto di riferimento del forum, consiglio di leggerla bene, un semplice foro non polverizza il gasolio,forse sarebbe il caso di vederlo in sezione un ugello. Io non posso allegare foto.
Dario_Riello
00lunedì 18 giugno 2012 22:40
bruciatori.danfoss.com/PCMPDF/DKBDPS060A106.pdf

Cambierete idea sul fatto che un ugello sia un banale foro!!
FlaBla
00martedì 19 giugno 2012 09:56
sono andato a pagina 2 leggere il capitolo ugelli e sinceramente l'avevo già fatto...
il mio ugello l'ho completamente smontato e pulito non vedo alcun motivo di cambiarlo
cmq apparte questo volevo chiedere a Dario se riesce a spiegarmi in altre parole il metodo da tentare senza manometro che non ho capito
grazie
FlaBla
00martedì 19 giugno 2012 20:34
oggi ho fatto la seguente prova

ho avviato il bruciatore, ingannandolo con una la luce che ci fosse la fiamma
mentre girava il motore ho percorso tutta la corsa della vite in questione, 1 giro alla volta piano piano, e ho notato che durante l'intera corsa ci sn stati piu di un tentativo di nebulizazione che però finivano dopo 3/4 secondi
cioè pompava x 3/4 sec poi basta, tornando indietro subito con la vite non sn cmq riuscito ad ottenere pompaggio continuo
start->stop start->stop start->stop start->stop
Dario_Riello
00mercoledì 20 giugno 2012 13:34
Se poolverizza per un poco probabilmente si tratta della scheda che non alimenta correttamente la bobina o la bobina che ha il 2° circuito guasto. Ascolta il mio consiglio chiama un tecnico che ti cambia il pezzo rotto e ti regola correttamente pompa e combustione. Non ci si può arrangiare in tutto senza adeguate conoscenze e attrezzi.
FlaBla
00mercoledì 20 giugno 2012 14:35
Nn capisco cosa c'entra la bobina?!
Pensavo che l'apporto di gasolio all' ugello dipendesse esclusivamente
Dalla pompa?!
Nn capisco come possa pompare x 3 sec e poi fermarsi
Dario_Riello
00giovedì 21 giugno 2012 19:27
La pompa aspira il gasolio e crea la giusta pressione da mandare all'ugello, ma che apre la "via" del gasolio all'ugello è l'elettrovalvola, altrimenti l'ugello comincerebbe a spruzzare appena parte il motore senza fare il prelavaggio. Il mectron ha un sistema particolare per l'apertura del gasolio, infatti se osservi la bobina ha 3 fili e non 2 come le altre marche di bruciatori.
FlaBla
00giovedì 21 giugno 2012 19:44
ma dite che la trovo in commercio una bobina così?
percaso a qualche caratteristica particolare?
poi cmq potrebbe anche non essere lei ma l'elettrovalvola..
Dario_Riello
00giovedì 21 giugno 2012 21:49
Re:
ma dite che la trovo in commercio una bobina così?
SI NEI CENTRI ASSISTENZA RIELLO O DA QUALCHE RICAMBISTA

percaso a qualche caratteristica particolare?
MOLTE, ANZI E' UNICA
poi cmq potrebbe anche non essere lei ma l'elettrovalvola
ESATTO!! E A CHE SERVIAMO NOI TECNICI BRUCIATORISTI? A FARE QUELLO CHE SA FARE CHIUNQUE??
[SM=g2604613]


Marco.pazzo
00domenica 4 novembre 2012 21:27
Ciao a tutti. Chiedo a chi mi possa aiutare , come pulire un bruciatore Apen Group stadi 1 potenza max. 61kw su caldaia Ideal Clima modello super teda 3, in quanto ho smarrito i libretti di uso e manutenzione. E' un operazione che potrei fare da solo e che richiede parecchio tempo? Grazie per l aiuto. Marco.
xalfredo
00sabato 1 dicembre 2012 10:55
CALDAIA RIELLO GASOLIO SERIE 2 KRCT
Posseggo la caldaia da circa 20 anni. Quest'anno ho avuto il seguente problema: la pompa del gasolio non riusciva a girare, praticamente era come se fosse bloccata, poi sbloccandola facendo girare la ventola con l'aiuto di un cacciavite dalla parte della serranda aria del bruciatore, la pompa partiva. Il giorno dopo il problema si ripresentava. Il tecnico mi ha cambiato la pompa gasolio con una nuova originale, ma dopo una settimana di buon funzionamento, il problema si è ripresentato uguale: si sente che il motore vuole partire ma non riesce a far girare la pompa, facendola girare tramite la serranda dell'aria, poi parte normalmente. Non so proprio come fare ed anche il tecnico che mi ha cambiato la pompa gasolio non capisce cosa possa essere.

Chi mi può aiutare?


[SM=g2892664]
baronerosso42
00sabato 1 dicembre 2012 18:36
non parte il motore
SALVE A TUTTI PROVA A SOSTITUIRE IL CONDENSATORE, SE NON DOVESSE RIPARTIRE Cè IL MOTORE BRUCIATO.IL MOTORE E COMPOSTO DI DUE AVVOLGIMENTI,UNO DI SPUNTO E UNO DI LAVORO,MOLTO PROBABILMENTE SI è BRUCIATO QUELLO DI SPUNTO.FAMMI SAPERE. SALUTI TONINO [SM=g3080817] [SM=g2895050]
xalfredo
00sabato 1 dicembre 2012 20:32
no, il motore è a posto,è la pompa bloccata, infatti forzandola a girare , poi dopo funzione normalmente.
baronerosso42
00sabato 1 dicembre 2012 21:56
il motore non parte
SALVE A TUTTI STRANO, PUO' DARSI QUANDO SI FERMA, RIMANE IN PRESSIONE, LA POMPA, ED IL MOTORE NON SPUNTA, PROVA A STACCARE IL FLESSIBILE, DEL RITORNO, PER VEDERE,SE FA IL RITORNO,MA INSISTO UN PO NEL MOTORE, PROVA A MAGGIORARE IL CONDENSATORE DA 4mf, a 5mf PER AVERE PIù FORZA DI SPUNTO
Dario_Riello
00domenica 2 dicembre 2012 21:58
No baronerosso, il motore quasi sicuramente non centra. Questo è un problema arcinoto e dovuto al gasolio. Si risolve solo con addittivo o montando come fanno molti costruttori per non avere problemi, pompe gasolio di scarsa precisione a scapito naturalmente di una ottima combustione.
baronerosso42
00lunedì 3 dicembre 2012 20:32
DARIO IL PROBLEMA CHE TU DICI DA NOI IN SARDEGNA NON SI è VERIFICATO, NON SAPEVO,QUEL TIPO DI GASOLIO ,CHE SI VERIFICA, QUELLA ANOMALIA.
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