COME MANUTENERE UN BRUCIATORE A GASOLIO

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ECO-FIRE
00mercoledì 21 dicembre 2011 10:44
purtroppo il mio principale me lo fa fare proprio per i denari, visto che me lo fa sventrare tutti gli anni cambiando cuscinetti elettrodi cavi ingrassare albero pulire ventola con liquido ecc. comunque per di piu son ditte quindi no problem dinero [SM=g2604605]
baronerosso42
00venerdì 23 dicembre 2011 17:04
manutenzione bruciatori a gasolio.
Salve a tutti Bevenuto ECO-FIRE,Io normalmente li pulisco e registro sul posto a meno che ci siano da cambiare i cuscinetti non tutti gli Anni, chi sà quanto viene a costare si vede che il tuo principale, ci vuole marciare .Aprofitto per darvi gli auguri di buon NATALE E UN FELICE ANNO 2012. ED alle rispetate Famiglie. [SM=g2604616] [SM=j2617109]
Dario_Riello
00giovedì 29 dicembre 2011 21:41
Anche da noi fino a una quindicina di anni fa si ritiravano i bruciatori di gasolio e nafta per pulirli bene in officina. Oggi non ha più molto senso e noi non ne avremmo neppure più il tempo considerando il numero di impianti da manutenzionare annualmente. Rimane però qualche cliente, particolarmente quelli più anziani che non sentono ragione di cambiare abitudine perchè si sono sempre trovati bene così e noi li accontentiamo. Naturalmente a volte si trovano bruciatori che per particolari necessità o per il luogo in cui sono installati continuiamo a portare in officina, dove li smontiamo pezzo per pezzo, laviamo in una apposita lavatrice tutte le parti metalliche e una volta "tirato a nuovo" lo riconsegnamo. Buone Feste a tutti
Mimmo 59
00venerdì 30 dicembre 2011 10:41
Intanto Buon Anno a tutti, comunque è piacevole smontare un apparato meccanico come un bruciatore, ripulirlo sitemarlo per bene e rimontarlo.
Peccato che non abbiamo foto da poter allegare.
Poi la cosa che mi piace di un bruciatore e il rumore del ventilatore quando va in prelavaggio e il botto cupo di accensione, vi sembrerà strano, ma era la cosa che volevo ascoltare da ragazzo, quando bazzicavo nel cantieri edili di mio padre, specialmente quando su alcune centrali venivano i vigili del fuoco, al collaudo.

Ieri ho pensato visto che abbiamo dedicato un post al bruciatore a gasolio, possiamo aprire anche una conversazione sul bruciatore a gas?
Cosa ne pensate?

[SM=g2604611]
Egildo.1974
00domenica 8 gennaio 2012 14:40
problema bruciatore riello
Cari amici ho un problema con un bruciatore riello. L'impinato andava bene ma poi non è ripartirto e il tecnico mi ha cambiato l'ugello ma è successo un imprevisto molto spiacevole. dal fumaiolo e dalla caldaia stessa è uscito tanto di quel fumo nero da annerire pareti e fumaiolo sia all'interno che all'esterno. ho contattato nuovamente il tecnico che mi ha detto che era una questione di pressione della pompa ma io ho provaato a svitRLA, la vite della pressione intendo, ma la situazione non è cambiata. esce una fiammata molto grosso come se gli rrivasse il gasolio a fortissima pressione.
baronerosso42
00domenica 8 gennaio 2012 17:41
bruciatori a gasolio
Salve a tutti, La caldaia,si è riempita di fuligine, il mal funzionamento del bruciatore, perciò la prima cosa da fare è:spegere il bruciatore ,pulire per bene la caldaia in tutte le sue partidei passaggi dei fumi, rimontare il bruciatore e fare le nuove tarature .La vite che hai svitato pegiorando sa situazione ,diminuendo la pressione,perciò procurati un manometro per tarare per bene la pompa portandola a 10 a 12bar, e regolando la serranda dell'aria fin quando non esce fumo dal camino. faci sapere.
Dario_Riello
00domenica 8 gennaio 2012 19:24
Siamo sicuri che sia stato montato l'ugello della misura corretta?
Toccare le tarature delle pompe senza strumenti per farlo è una cosa da non fare assolutamente, anche perchè raramente serve ritarare le pompe a meno che il tecnico non sappia di aver fatto qualche manovra poco ortodossa!!! (diciamo così). La pompa va ritarata come dice Baronerosso, e io controllerei la misura e la bontà dell'ugello, nel dubbio lo cambierei. Se ci dici la potenza della caldaia e il modello del bruciatore possiamo indicarti l'ugello più adatto, ma a meno che tu non sia pratico ti consiglierei di rivolgerti a un tecnico capace. Comunque per solidarizzare un poco col tecnico devo dire che, almeno nella mia zona, con i gasoli che girano non è raro dover ricambiare ugello anche dopo poche ore di lavoro.
Sicuramente come ben ti ha detto Baronerosso la caldaia va pulita bene sopratutto nei giri fumo e turbolatori.
ECO-FIRE
00domenica 8 gennaio 2012 21:52
Buona sera gente.
Dalla tua descrizione sembra che ti abbia messo un ugello non corretto, visto che il bruciatore prima che lo chiamassi andava bene e lui ha cambiato solo l' ugello, può essere che te ne abbia messo uno di una portata differente. dovresti leggere sull' ugello vecchio la portata e vedere se su quello nuovo la portata è la medesima. buona serata [SM=g2604605]
Neorx
00lunedì 9 gennaio 2012 23:34
Salve a tutti,

ho trovato questa bella community e ho deciso di chiedere consiglio anche a voi su una questione che mi sta facendo crucciare da alcuni giorni!!!

spero di non essere inappropriato a scrivere qui...

cercherò di essere breve.

ho un impianto a gasolio con bruciatore riello Gulliver il più piccolo quello da 19-35 Kw

ha sembre funzionato egregiamente fino al giorno di Natale, quando sembrava completamente defunto... velocemente lo apro e ipotizzando potesse trattarsi del condensatore della pompa, l'ho cambiato ed è perfettamente ripartito (unica differenza che l'ho messo da 5 microF e non da 4 perchè non l'ho trovato, ma poco male)

ha funzionato benissimo per molti giorni! fino a quando ha ben deciso di non avviarsi più!

ne ho approfittato per smontarlo e fare una bella revisione, pulizia di filtri ugello regolazione elettrodi, pulizzia dello swirler, insomma roba di routine, ho dato una pulita alla fotoresistenza, e sembrava ripartito...
(praticamente stentava all'avviamento, accennava l'inizio della combustione e si spegneva...)

dopo 2 giorni ha ripreso a farlo, smonto la fotoresistenza la oscuro e il bruciatore parte... la pulisco ma nulla...

oggi vado dal rivenditore Riello e compro la fotoresistenza... la monto...

e il bruciatore ha lo stesso identico comportamento, in fase di avviamento, effettua il prelavaggio, partono pompa e ventilatore, scocca la scintilla, la combustione si avvia per una frazione di secondo e abortisce... ci prova due o tre volte... poi evitando di buttare gasolio stacco...
smonto la fotoresistenza la oscuro e il bruciatore parte... le do luce E SI SPEGNE... cosa ASSURDA!!! non riesco a capacitarmene...
ma cosa più grave...
nel tentativo di non rimanere al gelo in questo periodo ho affacciato molto provvisoriamente la fotoresistenza in camera di combustione dal piccolo oblò per l'ispezione della fiamma... senza tenerla li troppo a lungo... IL FUNZIONAMENTO DEL BRUCIATORE è REGOLARE!! un perfetto ciclo di avviamento, e perfetto funzionamento stabile!

sono stato 20 minuti a contemplare il bruciatore cercando di capacitarmi come mai, nella sua sede la fotoresistenza non funziona (sembra che come vede la luce abortisce la combustione) invece affacciata in cc da "un altro punto di vista" funziona benissimo...

conclusione sono risalito a casa in perda alla rabbia per il semplice fatto di non comprendere che diavolo stesse succedendo! alla fine ho costruito una staffa e messo la fotoresistenza FUORI dall'oblò a 4-5 cm di distanza, con oblò aperto... almeno non mi puzzo di freddo!!!
tutto funziona PERFETTAMENTE...

ovviamente do per scontato che la sede della fotoresistenza affaccia dietro alla staffa portaugello e non è sporca ne oscurata...

sono curioso di avere un vostro parere, perchè pensando pensando sto ammattendo su quale potrebbe essere la causa, butterei sull'elettronica se non fosse che vi ho detto facendo "vedere" la fiamma alla fotoresistenza, il bruciatore funziona benissimo!

spero di non esser stato troppo prolisso e soprattutto di non aver sbagliato a scrivere qui!

Grazie a Tutti anticipatamente
baronerosso42
00martedì 10 gennaio 2012 19:35
bruciatori a gasolio
Salve a tutti,Ciao Neorx, Se Con la fotoresistenza,fuori, funziona, ciò vuol dire che cè qualche cosa all'interno, che copre la stessa impedendo,di visualizare, la fiamma.Smonta il canotto,e Controlla,se la fotoresistenza, sia libera.può darsi che ci siano gli elettrodi, in direzione sbagliata, coprendo,la stessa, se così fosse svita la rosetta facendola ruotare in modo che la stessa veda, la fiamma .Faci sapere.
Dario_Riello
00martedì 10 gennaio 2012 20:04
Se non hai sostituito, ma solo pulito l'ugello, ti consiglierei comunque di cambiarlo, in quanto una non perfetta combustione, potrebbe essere la causa di un "distacco" di fiamma dal disco con conseguente difficoltà a vedere la fiamma da parte della fotocellula. Per le altre regolazioni dovremmo sapere precisamente misura dell'ugello e modello del gulliver (RG 0.3 ? RG1?). fatto questo quel problema può essere causato da un non perfetto funzionamento della valvola gasolio, per intenderci quel cilindro di ottone avvitato alla pompa su cui è infilata la bobina. Con molta attenzione puoi smontarlo, lavare bene anche la base in cui batte con trielina e riprovare, altrimenti devi sostituirlo. tienici informati
Neorx
00martedì 10 gennaio 2012 20:15
Carissimi, grazie per i vostri pareri,

ovviamente ieri ho smontato il gruppo ugello-elettrodi per controllare che nulla impedisse alla fotoresistenza di "vedere" la fiamma...

ho purtroppo paura che si stiano verificando dei problemi con la parte elettronica, perchè ieri ha funzionato bene con l'invenzione di far affacciare la fotocellula dell'oblò... oggi invece non ripartiva proprio, come se non arrivasse tensione, ho smontato e rimontato il connettore e il condensatore e miracolosamente è ripartito!!

ho netto il timore che purtroppo tutto derivi dalla scheda elettronica che sta cominciando a fare le bizze!!!

fortuna vuole che ho un altro bruciatore RIELLO di medesime caratteristiche di potenza... ma più vecchio dovrebbe essere un Serie R40 che è stato fermo a lungo ma che fu revisionato alcuni anni fa...

domani se ho tempo faccio una pulita generale e smonto il gulliver montando questo sperando che funzioni senza problemi!

devo solo montare le tubazioni del gasolio del gulliver...

purtroppo si è esaurita la mia fantasia, mi sono scervellato ma escludo che possa trattarsi di parametri inerenti la combustione perchè è strano che smetta di funzionare da un giorno all'altro!!
e poi cominci a dare noie così "casuali"
purtroppo da esperienza automobilistica... ormai il 90% delle noie deriva da componenti elettronici!

ma sono comunque ben accetti consigli e suggerimenti!

Grazie molte per il supporto è bello trovare una community così su un argomento non così comune!!

Buona Serata a tutti, ovviamente non mancherò di aggiornarvi!
Dario_Riello
00martedì 10 gennaio 2012 21:04
E' verissimo che in generale nel nostro lavoro il 90% dei problemi è di natura elettrica o elettronica, ma questo non vale, almeno secondo la mia esperienza nei bruciatori di gasolio, dove la casistica guasti elettrici non supera il 50%. la maggior parte delle volte si tratta semplicemente di pulire bene il circuito idraulico percorso dal gasolio e sostituire l'ugello, facendo seguire una attenta taratura della fiamma. Purtroppo la qualitàe le caratteristiche dei gasoli ora in commercio non sono compatibili con un funzionamento ad alta affidabilità (diciamo così!!)per tutta una serie di problemi che non stò qui ad elencare.
Pur non escludendo affatto il problema elettrico, così a sensazione direi che si tratta di altro nel tuo caso. Comunque buona prova con il "vecchio" Riello 40 che va sempre come un panzer.
Neorx
00martedì 10 gennaio 2012 21:51
Dario probabilmente hai ragione... ma la mia perplessità è perchè oggi neanche si avviava... allora come mai questa fotoresistenza funziona solo ben affacciata nella camera di combustione anche dandole luce con una lampada non ci sono santi di farlo funzionare... funziona SOLO guardando nel famoso oblò...

comunque in inverno non si possono fare troppi esperimenti ne tantomeno restare con un bruciatore in funzionamento così precario...

quindi credo che domani revisionerò il Riello 40 pulendo tutto il pulibile e spero che funzioni...

piuttosto hai consigli oltre alla canonica pulizia dell'ugello e taratura degli elettrodi?

il gulliver poi dovrò trovare il modo di farlo funzionare dannazione!!

c'è un modo per verificarne il funzionamento "al banco" poichè qualsiasi intervento comporterebbe il rimontaggio per il funzionamento e questo sarebbe alquanto scomodo :D

altrimenti lo porterò in revisione alla riello! ma quanto darei perchè qualcuno mi spiegasse il PERCHE'... :D di questo anomalo malfunzionamento!

purtroppo senza migliori idee... tutto quello che mi viene in mente domani è solo montare l'altro bruciatore! per
baronerosso42
00mercoledì 11 gennaio 2012 19:12
bruciatori a gasolio
Salve a tutti ,Neorx prova a sostituire la centralina del vecchio essendo uguali di carateristiche, per vedere, se fa lo stesso difetto .Mi sono capitati due con lo stesso difetto, ed il guasto erano le centraline.Il fatto che quache volta non si aviava, può darsi a un falso contatto,elettrico,,la spina multipla che collega la centralina, e infilata bene?
Dario_Riello
00mercoledì 11 gennaio 2012 19:40
Diciamo così: se un cliente mi chiama lamentando il tuo stesso problema, procederei nel seguente ordine:
1) Sostituzione dell'ugello (io sconsiglio la pulizia di ugelli di piccola taglia perchè spesso non sortisce alcun effetto benefico anzi)
2) se il problema non è risolto, smontaggio della valvola gasolio, pulizia della stessa e della base in cui va a chiudere, poi eventuale sostituzione.

Per favorire il passaggio di luce alla fotocellula può essere utile aumentare l'apertura della regolazione della testa di combustione. Se l'ugello installato è 0.50 USGal/h e il bruciatore a testa tronco-conica (RG1) a volte è necessario praticare un foro da 4 mm sul disco fiamma in corrispondenza della fotocellula.

Scusate se insisto, ma io ritengo fondamentale la sostituzione degli ugelli; un ugello che spruzza non è necessariamente un ugello che polverizza correttamente il combustibile!!
da ultimo proverei a sostituire l'apparecchiatura, che comunque è completamente diversa dal riello 40.
Certo per me che ho tutti questi pezzi in furgone è semplice fare le prove, meno facile è se devo acquistare questi pezzi.
Il bruciatore lo puoi provare anche a banco, ma sempre a fuoco, quindi con attenzione e facendo uso di una tanica di gasolio.
Quando avrai fatto queste prove, se si rivelerà la valvola gasolio la responsabile del problema, casomai svelerò un piccolo segreto (ma ormai mica tanto segreto) del funzionamento delle apparecchiature Riello rispetto a Brahma, landis, Siemens o altre.
Neorx
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:04
Rieccomi,

oggi il lavoro non mi ha impegnato molto tempo...

ho smontato il Gulliver (è un RG0)

intendevo fare un ultimo test e poi smontare i tubi del gasolio e montare il 40...

comunque, smonto il gulliver e smonto tutto lasciando solo pompa e ventilatore...
pulisco accuratamente i connettori elettrici e la piastra elettronica, smonto il gruppo ugello portaugello e elettrodi, pulisco tutto compreso il tubicino dell'alta pressione, con dovizia scrosto lo swirler... e ritaro tutto con il calibro
(lo so che avrei dovuto cambiare l'ugello... ma il primo ricambista riello si trova a 30 minuti di auto da casa mia...)

tutto pulito e ritarato, rimonto con attenzione tutto controllando di aver serrato tutto, rimonto e... Udite udite.. è partito a primo colpo!! e sembra funzionare perfettamente, (onestamente direi che è anche più silenzioso!)

io credo che possano solo essere due cose... o qualche noia elettronica risolta magari con la pulizia dei contatti...
oppure che in qualche modo il supporto dello swirler dove avvitano gli elettrodi era in una posizione che dava fastidio alla fotoresistenza... (che ora comunque è nuova)

mi auguro che qui sia arrivato l'epilogo di questa faccenda!! :) ne approfitterò presto anche per sostituire l'ugello, tanto dovrò fare la pulizia della caldaia, e contestualmente cambierò l'ugello!

:) comunque dovrò far tornare operativo il 40 comprando i tubi nuovi, vorrei rimontarlo sulla caldaia della casa in villeggiatura che sono 10 anni che non ha più il riscaldamento!!

Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli e per il vostro supporto! :)

mi auguro veramente che almeno per questo inverno non si presentino altri problemi ! :)

baronerosso42
00giovedì 12 gennaio 2012 19:07
bruciatori a gasolio
Salve a tutti. Complimenti,NEORX, non e da tutti , obisti, riuscire a farlo partire con tutto quello che hai smontato.Se hai bisogno di altre informazioni, noi siomo a tua disposizione,Saluti Tonino. [SM=g7372]
Neorx
00venerdì 13 gennaio 2012 06:52
Re: bruciatori a gasolio
baronerosso42, 12/01/2012 19.07:

Salve a tutti. Complimenti,NEORX, non e da tutti , obisti, riuscire a farlo partire con tutto quello che hai smontato.Se hai bisogno di altre informazioni, noi siomo a tua disposizione,Saluti Tonino. [SM=g7372]




ehhehe Grazie Infinite BaroneRosso...

menomale che la faccenda sembra risolta...:D ormai "non ci dormivo" :P purtroppo quando prendo la fissazione il problema lo DEVO risolvere :)

menomale... almeno anni di studio per la laurea in Ingegneria almeno si dimostrano servire praticamente a qualcosa :)

Grazie ancora a tutti

;-)
e ovviamente non mancherò di tenervi presente per futuri suggerimenti!
kraft67
00martedì 21 febbraio 2012 23:02
Salve a tutti e complimenti, vedo che siete molto esperti

Ho avuto problemi con un bruciatore riello gasolio mactron....

praticamante partiva si accendeva la fiamma ma dopo qualche secondo si spegneva. bastava riarmare dal pulsante dell' apparecchiatura elettica che ripartiva, e funzionava. ma il giorno segente il problema si ripresentava... chiamato il tecnico, mi dice che è la pompa di rilancio del gasolio che ha qualche problema... essendo la caldai più alta della cisterna, ha una piccola pompa.

Cosa ne pensate...

Grazie
baronerosso42
00mercoledì 22 febbraio 2012 00:36
bruciatore a gasolio
Salve a tutti, i diffetti possono essere tanti.Prima controlla il livello del gasolio, filtri,uno esterno e l'altro quello della pompa, pulizia della rosetta, col canotto ,rimuovere la centralina e pulisci la fotocellula,l'ugello, sei da molto senza sostituirlo?I flessibili sono buoni,Se il guasto non è risolto ,prendi una tanica, riempila di gasolio,svita i flessibili ,li imergi,e prova, se funziona se hai dubbi nei flessibili sostituiscili.Faci sapere. [SM=g2604600]
Mimmo 59
00mercoledì 22 febbraio 2012 08:28
[SM=g2604616] Ciao Barone grazie per i tuoi consigli da parte mia.
baronerosso42
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:06
bruciatore a gasolio
Salve a tutti, Ciao MIMMO,Sentiamo L'amico KRAFT67 come ha risolto il problema,purtroppo non sempre, si risolvono,anche se funziona, ci sono le registrazioni,della combustione,L'importante non toccare le (REGISTRAZIONI)Si devono limitarsi ,solo a fare la pulizia,delle parti, soggette a sporcarsi. [SM=j2617109]
kraft67
00mercoledì 22 febbraio 2012 20:33
grazie ragazzi, ma è una storia lunga, alla fine la caldai andava sempre più spesso in blocco, ma sempre all' avvio, mi ha sostituito la pompettina che è a bordo del bruciatore. i filtri sono stati puliti, ma erano già puliti non avevano nulla di strano, il tecnico comunque mi continua a dire che va cambiata la pompa di rilancio, anche se ora funge bene dopo la sostituzione della pompa a bordo bruciatore.

per la cronaca la pompa vecchia l' ho smontata, è l' unica cosa che noto è una tenuta che è danneggiata.

mi sapete indicare un ricabista di pezzi riello online


ciao
Mimmo 59
00mercoledì 22 febbraio 2012 20:42
baronerosso42
00mercoledì 22 febbraio 2012 23:21
bruciatore a gasolio
Salve a tutti.io le ho trovate, in un rivenditore,di materiale oleodinamico, a CAGLIARI,si chiama: IDROP.Cerca uno nelle tue vicinanze,vai col pezzo guasto.
Beppe-2012
00mercoledì 2 maggio 2012 09:13
Bruciatore a gasolio - caldaia in blocco x gasolio finito
Salve a tutti. Siamo appena rientrati dal ponte e abbiamo trovato la caldaia a gasolio (Riello) in blocco. Ho fatto un paio dei soliti tentativi per farla ripartire, ma dopo il normale prelavaggio andava in blocco.

Purtroppo il motivo era che era finito il gasolio. Ho spento tutto e fatto rifornimento. Questo era successo una volta in passato ma, dopo aver lasciato la caldaia spenta un paio di ore dopo il rifornimento, la caldaia partiva senza problemi.

Questa volta non parte. Dopo il prelavaggio va in blocco. A differenza di prima non parte neanche la fiamma. Ho controllato il filtro del gasolio e l'ho pulito, sembra ok. Il gasolio sembra arrivare normalmente.

Forse una questione di sporco, visto che tirava a vuoto per qualche ora?

Sara' difficile trovare un tecnico o un idraulico per qualche giorno, volevo provare a risolvere da solo stamattina, se questione di smontare qualcosa e pulirla bene.

Grazie mille.
Dario_Riello
00mercoledì 2 maggio 2012 13:39
Controlla che facendo gasolio non abbiano chiuso inavvertitamente la valvola a strappo che dovrebbe esserci in cisterna, ma se hai pescato fino in fondo il gasolio, quasi certamente dovrai pulire il filtro di linea, il filtro pompa e sostituire l'ugello. Se la tubazione è lunga dovrai premere alcune volte lo sblocco per riempire tutto il tubo di gasolio.
baronerosso42
00giovedì 3 maggio 2012 00:11
va in bloco
SALVE A TUTTI BEPPE A PARTE I CONSIGLI DI RIELLO SVITA IL FLESSIBILE DEL RITORNO SE VERAMENTE ARRIVA IL GASOLIO.SE VEDI CHE ARRIVA REGOLARMENTE,ALL'ORA, CONTROLLA SE FA LA SCINTILLA, E DALL'UGELLO SPRUZZA IL GASOLIO. FACI SAPERE SE HAI RISOLTO [SM=j2617109]
Beppe-2012
00giovedì 3 maggio 2012 10:53
Grazie delle risposte. Tutto risolto con una bella pulizia dell'ugello. Col modello Riello che ho (Insieme 29) e' molto facile smontare il bruciatore e fare pulizia, cosa che dovrei fare piu' spesso d'inverno. Pulito e rimontato, e' partita subito. Grazie ancora.
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