P.Amato, 24/10/2014 08:52:
Ciao Gianni e grazie. Riguardo allo scambiatore secondario non ci sono dubbi. L'ho comprato io nuovo ed è stato sostituito in mia presenza e quello vecchio è rimasto a me.. Che il problema fosse quello non ci sono dubbi perché il primo tecnico mi ha fatto notare che togliendo il sensore di temperatura, la caldaia riprendeva a funzionare visto che non trasmetteva alcuna anomalia alla centralina. Per quanto riguarda il codice di blocco che dava prima era E02, termostato di sicurezza. Questo perché lo scambiatore non funzionando come si deve, faceva aumentare la temperatura dell'acqua che, segnalandolo al sensore, dava lo stop alla fiamma. Riguardo alla canna fumaria non saprei cosa dire visto che da quando è stata installata la caldaia la canna fumaria è rimasta tale e quale. Boh, io sono del'idea che la caldaia non è nata sotto una buona stella e poi c'è troppa elettronica che, quando funziona tutto, è eccezionale ma in caso di problemi sono dolori. Basta pensare al primo problema del carico di acqua dalla rete.... secondo te è normale che con il calcare o sporco presente nei tubi, si debba bloccare l'elettrovalvola e riempire all'infinito il circuito per poi far gocciolare per una notte intera litri e litri di acqua in veranda? Secondo è meglio avere la classica caldaia col manometro e rubineto in bella vista....
dalle mie parti stiamo prendendo, il carico acqua della caldaia molto seriamente, purtroppo per molte persone e un problema, a vote su alcuni modelli non si trova il rubinetto di carico, a volte da persone anziane viene rimasto aperto il rubinetto..ecc.
di problemi ce ne sono sul carico acqua alla caldaia, così abbiamo preso l'abitudine di montare un gruppo di riempimento automatico su tutti i montaggi, nel caso della tua caldaia ce la gia a bordo macchina, sei fortunato..