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DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
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Perchè è cosi difficile ottenere assitenza Fontecal

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2012 07:18
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19/11/2012 00:29

Buonasera,

nella mia zona una ditta installatrice che generalmente montava caldaie Fontecal purtroppo ha chiuso i battenti, lasciando soli i propri clienti.

Poichè l'installatore che conoscevo benissimo, mi chiamava per fare assistenza e manutenzione, ordinando tramite lui i ricambi necessari alla riparazione, ho pensanto di propormi come assistenza Fontecal.
[SM=g2609919]
Niente da fare!
Adesso per avere i ricambi devo rivolgermi ad un altro centro assistenza di zona.
Nemmeno il distributore di regione non può (o non vuole) fornire i ricambi.

Morale della favola: un attuatore (motore x valvola motorizzata tre vie) viene a costare a me 70€ + iva...

...un vero furto in piena regola! [SM=g2604602]

Saluti e buon lavoro

Emanuele
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19/11/2012 16:19

hai provato con Arbo Fano? Consegna in 24 ore [SM=g2892670]


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20/11/2012 13:13

Ciao,

Arbo è il mio fornitore preferito, ma non trattano completamente caldaie Fontecal... ed ovviamente quello che serviva a me non lo avevano!


Emanuele
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20/11/2012 15:23

Peccato, non sapevo, Arbo è molto fornito...
Ma non capisco questo modo di fare di queste aziende, prima mettono il prodotto sul mercato, poi ti obbligano ad acquistare dai cat...!!

Ma come si fa a lavorare?
o sei cat o niente [SM=g2604602]
[Modificato da Mimmo 59 20/11/2012 15:32]


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21/11/2012 22:23

Stavolta Mimmo in via del tutto eccezionale non sono daccordo con te.
Parlando in generale e non del caso specifico, una ditta seria vorrebbe offrire ai propri clienti un'assistenza qualificata, per cui ritengo corretto che se una ditta investe nella formazione dei tecnici di assistenza poi riservi a loro la possibilità di avere in esclusiva i ricambi. Quanti sono anche in questo forum i privati che si lamentano per delle cattive assistenze dovute spesso al fatto che il tecnico che mette mano non conosce il prodotto o non usa ricambi corretti. E poi penso che chiunque di noi se avesse un contratto di esclusiva con un marchio sarebbe infastidito ad avere la concorrenza di chiunque anche a volte di tecnici non preparati che poi fanno male alla reputazione del marchio e quindi di chi lo rappresenta.
Nel caso specifico, pur non conoscendo la situazione, ipotizzerei che c'è già qualcuno che ha un contratto di esclusiva con Fontecal e la ditta seriamente lo rispetta. Sapendo poi che ora Fontecal fa parte del gruppo Riello, immagino adottino grosso modo la stessa politica degli altri marchi del gruppo.
pronto a ricevere critiche e osservazioni al mio pensiero. [SM=g2609914]
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22/11/2012 21:34

Ciao Dario,

alla fine il mandato CAT sarà paragonato come a una linceza a numero chiuso, come avviene
per le Farmicia,
per i Notai che tramandano licenza da padre in figlio
o come i figli dei professori medici che generalmente succedono al posto del padre in Italia.

Non è più logico che un mandato CAT sia paragonato ad un supermercato, dove il più onesto e il più abile lavora?
Le aziende trovebbero liberalizzare il mandato CAT e affidarlo alle ditte che ne fanno richiesta, proponendo corsi di specializzazione dei prodotti commercializzati a pagamento.

Come avviene quotidianamente le persone scelgono il supermercato dove spendere, allo stesso modo deve scegliere il CAT che ritiene migliore e non limitarsi ad uno imposto!

Il ricambio non originale generalmente viene montato quando non si trova ad un prezzo onesto quello originale!

A presto

Emanuele
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22/11/2012 22:04


alla fine il mandato CAT sarà paragonato come a una linceza a numero chiuso,


Questo è vero


Non è più logico che un mandato CAT sia paragonato ad un supermercato, dove il più onesto e il più abile lavora?
Le aziende doovebbero liberalizzare il mandato CAT e affidarlo alle ditte che ne fanno richiesta, proponendo corsi di specializzazione dei prodotti commercializzati a pagamento.

[SM=g2917751]


Il ricambio non originale generalmente viene montato quando non si trova ad un prezzo onesto quello originale!

[SM=g2604616]


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23/11/2012 00:38

Brevemente prima di andare a letto:
Io sono un tecnico specializzato e perciò mi va più di essere paragonato a un notaio o un farmacista o qualsiasi altra categoria che come il mio lavoro richieda alta specializzazione, competenze molto specifiche e continuo aggiornamento che a un supermercato che butta qualsiasi cosa sul mercato badando solo al prezzo.
Vorrei chiedervi se la concorrenza che da più fastidio è quella specializzata con cui vi confrontate da seri professionisti o quella di "sprovveduti" che senza arte ne parte ha invaso anche il vostro mercato rovinandolo?
Ognuno di noi opera in situazioni diverse ognuna con le sue caratteristiche e specificità, ma credo che a lungo termine solo la professionalità paghi e quindi condivido la preoccupazione delle case costruttrici serie, di selezionare i propri centri assistenza e poter garantire a tutti una seria formazione e supporto tecnico.
Se verso una azienda pretendi, devi essere anche disposto a dare e se chiedi a una ditta un servizio tecnico autorizzato, ma poi sostieni che i pezzi di ricambio li compri dove vuoi secondo la tua sola convenienza sei già bruciato in partenza, perchè saresti un servizio tecnico che non garantisce il costruttore anche nei suoi interessi.
Cari amici, bisogna ricordare sempre che l'organizzazione costa e se alcuni ricambi a volte hanno prezzi elevati, bisogna sapere che dietro a quei costi c'è gente che lavora per offrire servizi, formazione e supporto all'occorrenza; e noi tecnici che lavoriamo per Riello questo lo dovremo aver bene imparato.
Anche nella mia zona ci sono molte ditte che danno l'assistenza praticamente a qualsiasi installatore che compri anche 1 caldaia all'anno, con grande soddisfazione degli stessi, ma non mi risulta con altrettanta soddisfazione dei clienti quando i guasti non sono i soliti 2-3 classici a cui sa far fronte un installatore. E qui mi fermo perchè è tardi e non entro nel merito di tutte quelle caldaie o prodotti in genere dotati di centraline configurabili a seconda degli impianti che il più delle volte sono fatte funzionare con i parametri messi dal costruttore, senza alcuna ottimizzazione o adattamento per incapacità di installatori e anche tecnici non formati a capirci qualcosa.
Avrete ben capito che io mi batto perchè la figura del "bruciatorista" come a me piace chiamare il mio lavoro, sia disgiunta e riconosciuta anche nelle CCIAA da quella degli installatori, perchè richiedono competenze diverse e sono a favore di meno tecnici, ma molto più competenti.
Senza nulla togliere alla vostra bravura si intende, il mio è un discorso generale. [SM=g2876090] [SM=g7285]
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23/11/2012 14:29

Dario Non è riferito a Riello il discorso, se in commercio ci sono ricambi Beretta non sono in concorrenza, ma sono perfettamente uguali pur cambiando il marchio..

Questo discorso viene fatto quando nella commerciale manca il ricambio, in un modo bisogna ovviare all'inconveniente, non si può lasciare il cliente 4 giorni senza caldaia..

Parliamo di altre marche un flussostato di una nota marca appartenete al gruppo Merloni, se preso originale costa 40€ mentre di concorrenza ne costa 24€ E' lo stesso, solo che al primo dobbiamo pagare i vari passaggi commerciali e al secondo no

La sonda ntc 29€ assurdo, la stessa la pago 6€ in concorrenza.
Qui è finita l'epoca delle batoste, il cliente valuta, non è questione di supermercato...Ma certa gente in giacca e cravatta che campa sulle spalle del manutentore e installatore, si deve cercare altro lavoro..Un artigiano non può campare tutta l'Italia.

Faccio alcuni paragoni senza citare il marchio, per correttezza commerciale. Vi assicuro che è vero.

La deviatrice 145€ ivata e la vendono completa. Perchè devo acquistare tutta la valvola da loro ?
Se ai cat autorizzati forniscono solo il motorino/cartuccia che costa solo 80€ originale?

Non è speculazione alle spalle del manutentore plurimarche?
Che fino a prova contraria prende le distanze da ciarlatani che si spacciano manutentori...


Ho dimenticato di scrivere che su questa caldaia si cambiano i suddetti componenti quasi ogni due anni, perchè sono progettati male, a dire il vero lasciano a desiderare.

Oggi è il cliente che ti obbliga ad acuqistare dalla concorrenza perchè molto spesso non riconosce il costo esagerato della spesa di manutenzione straordinaria.

Qui parliamo della stessa ditta:
Caldaia costruita interamente con materiale composito (polimeri)
Supporto scambiatore sanitario, si spacca con un semplice colpo d'ariete...Deviatrice che ha un motorino con statore poco più grande di una moneta da 2 €... Riesce a vincere la forza della pressione quando deve deviare? bho !!Vorrei entrare per un momento nella testa del progettista...Per capire se stava progettando un apparecchio tecnologico o pensava ad altro.
Flussostati che vanno in corrosione perchè a contatto con l'acqua c'è il ferro...
La ditta si esprime in questo modo:
L'acqua dell'impianto e ricca di calcare e fanghiglia, questa è la giustificazione.. Si apre la valvola di sicurezza ai mini accumulo? Installate un vaso di espansione sull'acqua calda...Ma non dovevano provvedere loro a questo?

Quando sono uscite in commercio queste caldaie, parliamo di 15 anni fa..L'anno dopo hanno soltituito tutte le deviatrici, perchè le caldie si bloccavano..poi dopo la scadenza della garanzia deve provvedere l'utente alla spesa...
In un cat ho visto un catone pieno di deviatrici [SM=g2892667]
Ci sarebbe da fare una distinsiione da marchio a marchio....
[Modificato da Mimmo 59 23/11/2012 14:35]


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23/11/2012 17:43

appoggio in pieno dario. [SM=g2604616] e altrettanto dovrebbero fare i costruttori per i quali opero
[Modificato da STACFER 23/11/2012 17:45]
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23/11/2012 18:37

Ovviamente siete cat pilota, non si può pensare diversamente..

Quando ho fatto richiesta di un cat di una certa ditta, mi hanno risposto che uno bastava sulla zona..A distanza di due anni il figlio del cat autorizzato ha aperto un altro cat della stessa ditta..

Non ho parole..commentate voi ora


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23/11/2012 20:47

dai mimmo non voglio fare polemiche con te visto che ti voglio bene. io non sono cat pilota per mia ragionata scelta. poi non scherziamo nn siamo una casta . semplicemente condivido le opinioni di dario. perchè io devo investire del tempo della mia vita su manuali ecc ecc e devo sentire dire che il mio lavoro dovrebbe essere assimilabile al meretricio messo in atto da tutta la grande distribuzione ? per inciso io non mi preoccupo minimamente se aprono i vari delear,ciat,installatore amico, anzi nella stragrande maggioranza dei casi quello che scappa dalla porta mi rientra dalla finestra con gli interessi. ben vengano colleghi decisi a portare avanti dei discorsi seri.
[Modificato da STACFER 23/11/2012 20:50]
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23/11/2012 22:16

Mirko ora tutto gira sulla manutenzione, negli anni 80 e 90 i cat erano santuari inviolabili, con questa crisi ci stiamo facendo guerrra a vicenda..Beato te che se perdi uno ne acquisti un altro...Il problema è tosto.

Da noi i cat installano e gli idraulici sono diventati cat, puoi immaginare che casino...Manutenzioni acciabattate e installazioni a pene di segugio..

Io per mia scelta ho lasciato l'installazione e mi dedico solo alla manutenzione, ma delle caldaie mie, non vado a fregar clienti agli altri, se vengono è di spontanea volontà.

Ora mi sto dedicando ad un altro marchio perche ci credo nel prodotto e nella serieta' dell'azienda..non posso estendermi perchè è una caldaia di prezzo elevato, ma conosco i sacrifici iniziali che fa anche un auto assistente, specialmente nella mia zona che il diritto di chiamata è un utopia..



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23/11/2012 23:07

Quoto in toto la riflessione di Stacfer, ma capisco e in buona parte condivido ciò che dice Mimmo e capisco le sue preoccupazioni come pure le sue posizioni.
In un certo senso però anche tu Mimmo mi dai parzialmente ragione, quando dici che il cat che fa l'installatore e viceversa è il far west, con benefici nulli per tutti. Se a questa crisi si risponde con la qualità piuttosto che buttarsi nella mischia inventandosi ruoli per cui non si hanno competenze sufficienti, credo, e la mia esperienza lo dimostra, che come dice Stacfer, pur dovendo ingoiare qualche rospo amaro iniziale, tutto ciò che è uscito dalla finestra torna dalla porta e quello difficilmente poi lo riperdi. Non possiamo rinunciare alla gallina domani giocandoci tutte le uova oggi!
Mi sono trovato anche io nella situazione di non usare ricambi originali per i più svariati motivi, ma qui l'argomento non è come risolvere velocemente e con soddisfazione del cliente un problema urgente ma, estremizzando provocatoriamente la proposta di Supermanu, di dire.. aboliamo i centri assistenza autorizzati: l'azienda butti sul mercato i prodotti e tutti i suoi ricambi liberamente, poi ognuno prenderà quel che gli serve o gli fa comodo e se sarà bravo avrà la fiducia del cliente, altrimenti peggio per il cliente che si cercherà qualche altro, in barba agli sforzi che fanno le ditte serie per offrire ai clienti prodotti e servizi all'altezza delle loro aspettative. Semmai dovrebbero discutere gli installatori se sia ancora "pagante" installare prodotti solo per il basso costo o se sia meglio premiare ditte serie (e ce ne sono tante) che supportano il loro prodotto dalla progettazione fino all'assistenza con la massima serietà.
Sia chiaro che i miei interventi non hanno assolutamente lo scopo di polemizzare con chichessia, ma solo di discutere su un argomento che mi sta a cuore, proprio per, come dice Stacfer, non vanificare le ore, i giorni e le notti passate sui manuali e i soldi spesi in corsi per accrescere la mia qualificazione e offrire onestamente la mia professionalità ai clienti che in fin dei conti vedo che spesso sanno apprezzare e questo vale quanto lo stipendio che a fine mese porto a casa.
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23/11/2012 23:38

Dario non sono per l'abolizione dei cat autorzzati, sarebbe come darmi la zappa sui piedi, perchè è mia ambizione diventare un cat puro..Anche rinunciando mio malgrado a una buona fetta di clienti di altri marchi.

Il puntum pluriems è questo, se io decido di fare la persona onesta e corretta,ma l'altro non è disposto..

Ora in due parole spiego come ho perso la fiducia di un marchio che tratto da oltre 10 anni

Un condominio con caldaie camera aperte doveva fare la sostituzione delle caldaie, io personalmente ne avevo 3 da sostituire un parente stretto e due amici-
Bene questo cat Autorizzato (non nomino il machio ma Dario ne abbiamo già parlato di persona)
Ha sostituito 20 caldaie proponendosi installatore perchè il suo ufficio di centro assistenza faceva parte dello stabile..

Io sono 15 anni che tratto quel marchio e le regole erano chiare dall'inizio,quello che linstallatore doveva installare e il tecnico assistere per prima non mi concedete l'auto assistenza, poi mi togliete l'installazione,come si fa a lavorare?

Per concludere dopo il mio reclamo, ne la ditta ammette che ha venduto le caldaie a questa persona e ne lui ammette che le ha installate... Il mio parente però mi ha mostrato la fattura... Qui c'erano gli estremi per andare avanti.. Dal momento che sono un pacifista, ho pensato bene di ingoiare il rospo e ritirarmi in buon ordine..Giustificando che l'azienda ha voluto dare una mano ad un Cat autorizzato con un portafogli clienti che si aggira intorno a mille utenze e forse più considerando le frazioni e paesi limitrofi..

Comunque mi dissocio dal discorso supermercato, niente di personale su chi ha postato.


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