È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

Caldaia VIESSMAN VITOPEND 100 che non modula

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kobaiano
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 22/11/2022
    Registrato il: 22/11/2022
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 22/11/2022 14:08

    Scrivo per disperazione causa una Caldaia Viessman Vitopend 100 istallata 8 anni fa e che dopo 6 anni ha iniziato a creare notevoli sbalzi fra acqua fredda e calda che inficiavano la possibilità di fare adeguatamente le docce . Il tecnico  (della Ditta che mi ha istallato la caldaia) ha addotto il motivo di un impianto sporco che avevo Lavato  io 23 anni fa e da allora con la vecchia caldaia Vimar non aveva creato più problemi, nel frattempo ho istallato in casa un impianto di decalcificazione. Comunque il tecnico lo ha RILAVATO con notevole spesa! Visto che il problema dopo pochi mesi si ripresentava il tecnico ha detto che i residui dell’impianto avevano rovinato lo SCAMBIATORE secondario e lo ha CAMBIATO.


    A distanza di 2 anni il problema acqua si è ripresentato in modo assai ACCENTUATO ed in più la caldaia non riesce a portare in alto la TEMPERATURA  (occorrono 8 ore accesa  adesso che fuori non è ancora freddo!) addirittura il TERMOSIFONE  della cucina  rimane TIEPIDO.  Dunque, impianto e scambiatore non erano la causa!


    Adesso per telefono il tecnico mi parla di scambiatore primario o scheda!!!! Praticamente ricompro la caldaia! E’ ASSURDO!


    Ho letto molte delle risposte sul FORUM che indicano anche altri tipi di interventi per questo le chiedo cosa posso proporre al tecnico di fare  perchè ho idea che non conosca altre soluzioni.


    Il tecnico mi ha ORA comunicato che verrà DOPODOMANI (24 novembre) nel pomeriggio, so che non si possono avere risposte subitanee risolutive, ma sono proprio in una situazione di EMERGENZA😮😥😌
  • OFFLINE
    kobaiano
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 22/11/2022
    Registrato il: 22/11/2022
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 25/11/2022 11:12
    Sono GIuseppe, il tecnico ha verificato vari parti della caldaia: pressostato ( non era), flussostato sanitario ( dove ha trovato pochi bruscoli di ferro, spiegandomi che  il sensore ottico potrebbe averli intercettati e creato gli sbalzi d'acqua ?)
    Ha fatto anche taratura del gas ( non era sballata per cui l'aggiustata un pochino ) ed ha dato una pulita veloce alla sonda,( non era in realtà sporca), dicendomi che è la sonda, insieme al flussostato,  ad influire sul modulaggio dell'acqua. Pertanto la caldaia avrebbe avuto 2 PROBLEMI: la SONDA e il FLUSSOSTATO  per modulare l'acqua e il BLOCCO della caldaia.
    Adesso la caldaia funziona, anche  la DOCCIA, ma mi ha detto che SE l'acqua NON Modula si deve CAMBIARE la SONDA e il FLUSSOSTATO,  ( altro Denaro, visto che ha detto che sono pezzi COSTOSI ! ) se la caldaia va in blocco dipende dalla SCHEDA !!! ASSURDO !!! Su una caldaia di 8 anni ho già speso 470 euro ! (Causa il lavaggio di 370 Euro + 80  ieri  per 1 ora netta di lavoro ( sono questi i PREZZI  ?).  
    Grazie a chi   mi risponderà 
  • OFFLINE
    adrian.74
    Post: 32
    Post: 31
    Registrato il: 20/10/2012
    Registrato il: 20/10/2012
    Città: ROMA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Termoidraulico- riparazioni ca
    Utente Junior
    00 01/12/2022 06:16
    Ciao Giuseppe, stai facendo confusione tra impianto di riscaldamento e l'impianto sanitario che sono separati perciò se il tecnico ti ha fatto il lavaggio dell'impianto di riscaldamento non elimina tutti i problemi del sanitario, potrebbe solo migliorare il scambio termico e il funzionamento dei termosifoni.
    Se il termosifone della cucina e ancora freddo dopo 8 ore accesso e gli altri scaldano vuol dire che ha un problema quel termosifone non la caldaia.
    Per quanto riguarda invece i residui trovarti nel flussostato sanitario devi capire che l'acqua che arriva dall'acquedotto non e pulitissima e potrebbe portare altra sporcizia nel flussostato andò dopo 2 giorni.