00 05/12/2023 14:27

Salute a tutti e grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi

Dalla prova fumi biennale è risultato che per riportare l'apparecchio alla resa ottimale quando riscalda gli ambienti sarà opportuno smontare lo scambiatore principale e lavarlo.
Infatti nonostante i due filtri ad y a reticella posti sul circuito in entrata ed uscita dalla caldaia presso le valvole d'intercettazione, puliti periodicamente, è probabile che un po' di scorie delle vecchie tubature siano passate nello scambiatore.
I tecnici nel caso specifico, considerati i 22 anni d'esercizio, suggeriscono di NON lavarlo a pressione per non danneggiarlo.
Intenderei procedere inserendo semplice acido acetico diluito all'incirca al 12% (quello nell'aceto ad uso alimentare si aggira sul 6%), chiudere con tappi alle due estremita, lasciare agire un'oretta, intervallando qualche delicato scuotimento, primo risciacquo con acqua corrente da rubinetto, poi con soluzione di acqua e bicarbonato per "passivare" (neutralizzare) l'acido residuo, iasciandola agire qualche minuto, e risciacqui finali ancora con acqua corrente.

Suggerimenti?

(Nota la caldaia è una Immergas Eolo Mini marcata Elco Ecoflam Lisa23 ma immagino che ciò sia poco rilevante, sempre di scambiatori si tratta)


[Modificato da Ugo B. 05/12/2023 14:32]