00 16/01/2020 17:33

Salve a tutti. Volevo condividere la soluzione ad un problema di blocco caldaia RADI mffi 23 (ariston). La caldaia ha iniziato ad andare in blocco senza accendersi. Iniziata a smontare il pannello frontale, la caldaia riparte. Ogni volta che la caldaia subisce un urto, riparte. La cosa mi stava facendo diventare matto. Smontato il pannello, verifico le schede , e noto che basta toccare la scheda di accensione per far partire la caldaia. Verifico i connettori, tutto OK. Se la caldaia va in blocco non sono i connettori. Noto sulla scheda una zona annerita e calda: un dissipatore termico sulla scheda sembra aver raggiunto temperature troppo elevate, annerendo la scheda  (per me si tratta di un dissipatore, allego comunque foto, con cerchietto rosso). Toccando il dissipatore, questo è connesso con un componente elettronico saldato sulla scheda con tre piedini. Appena tocco il componente la caldaia riparte. Senza sostotuire la scheda faccio più test di accensione e spegnimento termosifoni, anche test per acqua calda: tutto ok se il componente incriminato sulla scheda di accensione fa contatto. Scheda sostituita adesso la caldaia funziona. 


Altri sintomi: la caldaia era sempre accesa al massimo, anche si spegneva per raggiungimento temperatura di esercizio. 


Chiedo consiglio: una volta sostituita la scheda di accensione, va fatta qualche altra operazione, o per così dire è plug & play?


Inoltre è normale che il dissipatore di calore sulla scheda raggiunga temperature intorno ai 50 gradi? 


Devo ricercare qualche altro guasto o lasciare tutto come è, con questa nuova scheda, in cui il dissipatore comunque si riscalda?


Ho caricato la foto della scheda di accensione vecchia, quella che è stata sostituita. Il componente cerchiato in rosso è il dissipatore di calore.


Grazie per i consigli


Marcello