caldaia Riello Residence 28 Kis in blocco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FabrizioBabboche
00giovedì 7 marzo 2013 15:44
Ho una caldaia Riello Residence 28 KIS del 2002, che va in blocco ogni tanto.
Sono venuti i tecnici Riello dalla mia zona di Jesolo, hanno cambiato il modulo di accensione, le 2 sonde NTC, il pressostato, la candela rilevatore fiamma, ma stamattina è andata in blocco di nuovo, e anche loro non sanno cosa può essere, e sono un po' scoraggiati (non vi dico io). [SM=g2604609]
La caldaia è pulita, hanno controllato anche il venturi, e sembra tutto a posto. Purtroppo funziona due/tre anche cinque giorni di seguito, e ogni tanto spia rossa e blocco.
Cosa posso fare? O cosa posso consigliare di controllare, anche se sono loro quelli del mestiere?
L'unica cosa che non gli ho detto è che la caldaia era ferma da 5 anni, però solo in riscaldamento (perchè gli inquilini andavano solo d'estate).
Svegliarsi la mattina e trovare la caldaia in blocco con temperatura in casa sui 16/17°C sia per me che per la bambina piccolina di 6 mesi non è il massimo.
Ringrazio chi può aiutarmi.
Fabrizio
Mimmo 59
00giovedì 7 marzo 2013 19:00
Fabrizio, comprendo la tua situazione, quella caldaia ha un blocco generico, non avendo l'autodiagnosi è difficile ipotizzare in errore.. avendo sostituito, sonde, pressostato aria, modulo accensione, candeletta.

Ci sarebbe da pensare ad una sovra temperatura, o un cattivo contatto elettrico, propendo per la seconda ipotesi.. Vediamo quello che pensa Dario e gli altri colleghi... Ma il difetto si è mai presentato quando c'erano i tecnici?


FabrizioBabboche
00venerdì 8 marzo 2013 10:13
Ciao Mimmo, sì il problema si è presentato anche in presenza dei tecnici. E' andata in blocco in modo inspiegato, ed è per questo che hanno cambiato da subito il modulo accensione e sonde ntc.
Dopo due mesi di funzionamento, con blocchi sporadici, in giornate soprattutto umide, l'altro ieri è andata in blocco spesso durante una giornata.
Allora sono venuti i tecnici e hanno cambiato pressostato...e blocco!!
Allora si son decisi di cambiare anche la candeletta rilevazione fiamma e un attacco, non so cosa.
Mi parli un cattivo contatto elettrico, e come faccio a trovarlo, o cosa dovrei verificare?
Mimmo 59
00venerdì 8 marzo 2013 10:56
Ciao Mi avevi chiesto di suggerirti una dritta per informare i tecnici.. Il cattivo contatto si nota muovendo i fili di cablaggio sulla scheda, in particolare gli innesti, a volte si rovinano i contatti o si occhiellano le saldature... Questa è un ipotesi, visto che il blocco non avviene in continuazione.
FabrizioBabboche
00mercoledì 15 maggio 2013 11:14
Ciao e scusatemi per il ritardo.
L'ho testata e adesso sembra funzionare.
I tecnici hanno cambiato la scheda principale, reinserito i moduli di accensione nuovi, e fino adesso è andata in blocco solo 1 volta in 3 mesi (speriamo bene).
Mi è costato un bel po', l'importante è che adesso la caldaia funzioni a dovere.
Grazie a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com