Vaso di espansione che si rompe ogni 4 mesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pierraid
00domenica 15 dicembre 2013 21:15
Ciao, dopo avervi allietati con la mia lunga odissea (vedi discussione: Vaillant ecoCompact/2 34Kw) adesso é arrivato il momento di risolvere un altro mistero, sulla stessa caldaia del predente post adesso ho già cambiato 3 vasi espansione. Quello che succede é che a un certo punto iniziano a perdere da sotto la flangia di acciaio bullonata. Quindi un velo d'acqua ricopre tutto il locale caldaia e quando li smonto li trovo pieni d'acqua.
Parlo di vasi d'espansione per acqua potabile da 24 litri della Zilmet. Non credo che si possa trattare della qualit`dei vasi di espansione, ma piuttosto di un problema nell'impianto o di uno sbagliato dimensionamento dei vasi rispetto al contenuto di acqua nel boiler (credo sia da 100 litri) e impianto di acqua sanitaria (villino su 3 piani con 5 bagni). Vaso d'espansione montato vicino alla caldaia sul tubo di mandata dell'acqua calda sanitaria, vi allego delle foto sperando siano utili.
Qualche idea o suggerimento?

Grazie
Mimmo 59
00domenica 15 dicembre 2013 21:30
prendiquestoa me vanno bene...lascia perdere zilmet
Emanuele
00domenica 22 dicembre 2013 11:39
...il vaso che installi è adatto per acqua potabile ?,
Quelli da riscaldamento lavorano al massimo con una pressione di esercizio di 3bar. Quelli per acqua potabile lavorano fino a 8-10bar e se c'è un autoclave forse superi i 3bar di esercizio.

Pierraid
00lunedì 23 dicembre 2013 01:01
Vaso di espansione
Grazie Mimmo, documento utile anche per quanto riguarda formule e modalità di installazione.
Ora sono in vacanza, ma appena torno verifico un paio di cosette su come é stato installato il vaso e magari riprovo con un vaso di quelli che mi hai consigliato.
Per Supermanu: i vasi che ho installato fino ad ora erano tutti per acqua potabile.

Buone feste
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com