Benzina: ho fatto.
Però ci sono problemi!
Ho bisogno del vostro prezioso consiglio per poter continuare.
Ora vi racconto.
Nel primo pomeriggio
ho fatto pescare dalla pompa la benzina da una tanica da 5 lt,
per lavare - in senso inverso - la linea di aspirazione (cisterna-bruciatore).
Il "ritorno" della pompa - come anticipavo nel mio post precedente -
l'ho collegato direttamente (ho tolto i due filtri per non opacizzare plastica trasparente del "bicchierino")
al tubo di rame che arriva dalla cisterna esterna (credo sia lungo 10-15 metri, quasi tutto cementato nel pavimento e poi interrato una volta che supera le fondamenta del seminterrato),
cioè a quella che io chiamo "andata".
Nel frattempo - per precauzione - ho ingannato la fotocellula con una lampada per evitare si innescassero scintille agli elettrodi (di solito avviene dopo un ciclo di prelavaggio della durata di 53 secondi).
Dopo una ventina di secondi ci ho ripensato... e ho tolto corrente in quanto ho fatto la seguente considerazione (giusta o sbagliata?): pescando liquido e portandolo in pressione, terminato il prelavaggio si sarebbe potuta attivare (aprire) l'elettrovalvola e l'ugello avrebbe potuto spruzzare benzina nella caldaia, generando vapori esplosivi.
Ho quindi deciso si scollegare il cavo che mette in funzione l'elettrovalvola (morsetti n° 1 posto sulla base della scheda Petercem).
Poi ho ripreso a far pescare la benzina dalla tanica, arrivando a fare
un ciclo di pescaggio benzina per complessivi 5 minuti. Lo scopo per me era quello di far scorrere alcuni litri di benzina nella tubazione che viene dalla cisterna per a pulire la tubazione dai depisiti.
Guardanto dall'imboccatura, ho notato che il livello della tanica (è di metallo)
è sceso, ma non di molto, diciamo uno o due litri soltanto (come mai così poco?).
Ho poi fatto fare
un ciclo di pescaggio gasolio per 1 minuto. Siccome la benzina è meno oleosa del gasolio ho pensato, come suggeriva Catex (post 29/01/2014 20:31), di intervallare ogni ciclo di pulizia con benzina (5 minuti) con un ciclo di lubricazione con gasolio (1 minuto).
Ho poi fatto
un altro ciclo di pulizia di 5 minuti con benzina. Il livello della benzina nella tanica
non è sceso per niente! Ho fatto seguire poi
un ciclo di lubricazione con gasolio (1 minuto).
Anche in questo caso ho notato che
il livello nella tanica di gasolio non è sceso.
Ho ipotizzato la pompa non funzionasse più bene, magari servisse spurgarla dall'aria (!), e ho allentato la vite specifica (delle tre, poste sopra, quella centrale): ovviamente il gasolio usciva a pressione, come mi aspettavo, il che vuol dire che la pompa funge, eccome!
Ho stretto nuovamente la vite e ho provato a fare tre
brevi cicli (5-10 secondi) pescando il gasolio dalla tanica: avevo notato infatti che il flessibile di ritorno, quello che esce dalla pompa e che io ho collegato (togliendo i filtri) alla linea di aspirazione (per pulirla),
stranamente si muoveva, arcuandosi, per la pressione.
La cosa mi pareva da un lato
buon segno, in quanto significava che
la pompa funzionava.
Ma dall'altro lato mi sembrava un
cattivo segno in quanto non gli ho mai visto fare così quando il bruciatore funziona normalmente, segno che ora si creava una
pressione anomala nella tubazione.
Infatti, da lì a poco, il flessibile in uscita dalla pompa ha iniziato a perdere
gasolio (fortunatamente questa perdita mi è successa mentre stavo pescando il gasolio e non la benzina!!!) spruzzandolo intorno (avevo messo un recipiente sotto al tutto, per raccogliere eventuali perdite, ma questo spruzzo è andato ben oltre e dovrò lavare per bene l'intera parete frontale del boiler/caldaia!)
In serata mio padre è andato da un paio di grossisti di idraulica (a Vergiate e a Sesto Calende) per acquistare due nuovi flessibili (penso valga la pena cambiarli entrambi e avere entrambi puliti, senza fondami depositati, come avevo notato pulendo il flessibile - quello che non perde - che va dal filtro in linea alla pompa). Ma entrambi i grossisti gli hanno detto che loro non trattano quel materiale e che si doveva rivolgere a un manutentore/riparatore della Rhoss (in effetti però il bruciatore è della Johannes). Ho chiamato il manutentore Rhoss - a Varese - e lui (spiegandomi che non aveva senso farmi fare 50 km per due comunissimi flessibili) mi ha detto che lui acquista quei flessibili dai grossisti di materiale termo-sanitario (e mi ha citato, nella mia zona proprio i due visitati da mio padre!). Fortunatamente mi ha dato anche il nome di un terzo grossista di termosanitari di Gallarate. Domattina provo a cercare io i due flessibili. Cosa costeranno l'uno? 10 €? Li cambio entrambi o solo quello che perde?
Domattina vorrei anche riprendere i lavori, visto che è sabato e posso dedicarci un paio d'ore.
Siamo ormai al freddo da 12 gg, credo... ma ormai ne ho perso il conto. Mi viene spontaneo pensare che la linea di aspirazione sia otturata, forse dai fondami che ci sono nel serbatoio.
L'unica cosa che posso fare è tentare di ripristinare la continuità mettendola in pressione con la pistola del compressore ad aria. Ma visto che il mio compressore non supera - credo - le 7 atmosfere, mi domando come posso sperare di disotturare una
linea nella quale ho già pompato (
in totale per 5+1+5+1=
12 minuti)
benzina e gasolio - credo -
almeno a 10 atmosfere (la pompa del bruciatore è tarata sulle 10-12 atmosfere, no?).
Che faccio? Volete dire che i fondami nella cisterna sono arrivati a formare un sedimento così alto che ora arriva all'imbocco della linea di aspirazione e l'ha otturata?
P.S. NON E' CHE LA TUBAZIONE (LINEA DI ASPIRAZIONE) CHE STO CERCANDO DI PULIRE CON LA BENZINA HA UNA VALVOLA DALLA PARTE OPPOSTA, NEL SERBATOIO? Che ne so, una valvola di ritegno, di non ritorno, o qualcosa del genere?
Forse è il caso che non cerchi di pulire la linea di aspirazione anche se sospetto sia ben sporca, e lasci fare ai due filtri in linea, semmai controllandoli i primi giorni e pulendoli se il caso?
E se per evitare di pescare i fondami cercassi di portare più in alto il punto in cui il tubo pesca il gasolio nella cisterna? E' fattibile? E' difficile? C'è modo di toglierlo e pulirlo, magari insufflando aria con la pistola del compressore e verificando non ci siano intoppi tra lì e la linea che giunge al filtro di fianco al bruciatore?
[Modificato da oliviero3 31/01/2014 18:42]