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DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 

bruciatore a gasolio: svuotato il tubo di alimentazione... (al freddo da tre gg.(

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 19:41
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29/01/2014 20:05

Grazie Catex
Verso le h. 17:00 ho trovato tempo per mettere le mani sul bruciatore per mezz'ora.
Quindi in effetti ho fatto questa prova prima di poterti leggere.

Ho scollegato i flessibili che vanno dal filtro al motore e dal motore al tubo di ritorno.

Ho immerso l'andata nella tanichetta di gasolio (solo l'andata, in quanto era troppo piena e straboccava) e ho messo il ritorno in una bacinella di plastica.

Ho ingannato la fotocellula con la luce e ho dato tensione.
La pompa ha iniziato lentamente ad aspirare il gasolio dalla tanica e il flessibile del ritorno l'ha fatto raccogliere nella bacinella, facendo uscire sporcizia (tanti granellini neri).

Quindi la pompa funziona!
Comunque io pensavo che funzionasse più velocemente... forse per questo quando ho fatto la prova di aspirazione per riempire tubo dalla cisterna (sono almeno 5-10 metri) 5 minuti non sono bastati.

Prima di far accendere la fiamma ho spento tutto - dovevo scappare a prendere la mia piccola dall'asilo - e potrò continuare la prova solo domani.

Ne approfitto per chiedere:

1) visto che usciva gasolio con sporco, ha senso faccia aspirare dalla pompa della benzina (mettiamo: un bicchiere o forse anche un litro) per uno o due minuti, così da pulire la pompa? O forse è uscito lo sporco che si trova nel flessibile che ritorna verso la cisterna, quindi non serve pulirlo. O comunque lo posso pulire smontandolo dalla pompa e lacendogli passare della benzina? Cosa è meglio fare? (magari anche nulla...)

2) per riempire il tubo che viene dalla cisterna per quanto tempo faccio andare a vuoto la pompa, senza timore? 5 minuti? 10 minuti? o anche di più? Dopo quanto tempo, se non succede nulla, devo spegnere il motore per non avere problemi (che ne so: si rovina la pompa perché non è lubrificata, come mi spiegava Catex? Il manutentore a cui mi ero rivolto una decina di gg fa mi diceva che, in mancanza di gasolio, si può pure far girare la pompa "all'infinito" per aspirare gasolio e riempire il tubo che viene dalla cisterna, e che non c'era pericolo di rovinare nulla. Cosa è vero?)

Una volta che mi chiarite le idee, metto in pratica e provo a ricollegare i flessibili alle tubazioni da e per la cisterna esterna.
Magari, nel frattempo, domattina vedo di accendere il bruciatore e scaldare casa e acqua - i miei vorrebbero finalmente farsi una doccia! - usando il gasolio della tanica.

Oggi, da noi, verso le h.17:30 ha iniziato a nevicare... e mio padre (86 anni, nato qui da padre veneto... un ragazzo del '99) mi ha detto: "che frio, che frio! mi no ghe penso per io: mi penso per quanti ghe sensa guanti!". Ma si capiva che il riscaldamento in casa gli mancava

[SM=g2609968]
[Modificato da oliviero3 29/01/2014 20:07]
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29/01/2014 20:31


dunque...puoi fare girare la pompa senza gasolio al massimo per 5 minuti poi dovresti lubrificarla o almeno fargli aspirare un po di gasolio ache dalla tanica,per quel che riguarda la sporcizia puoi
togliere il filtro e pulirlo con la benzina o altro.
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29/01/2014 21:11

Per Catex - togliere e pulire il filtro pompa
Ho smontato e pulito il filtro (e l'alloggiamento) qualche giorno fa, quando ho iniziato il lavoro:
sdrv.ms/1d8i7XG
Qui vedi il tipo di sporcizia che ho tolto:
sdrv.ms/1d8iame
che è poi lo stesso tipo di sporcizia che esce ancora adesso dal tubo flessibile di ritorno alla cisterna.

Sicuramente la sporcizia che esce è o quella che è rimasta (ma non era raggiungibile) dentro la pompa o che è presente (non l'ho pulito con benzina) nel tubo di ritorno alla cisterna (va pulito?).
Ci sono controindicazioni a far funzionare un minuto la pompa facendo pescare un bicchiere di benzina a ciclo continuo (pesca e spurga nello stesso recipiente la benzina)? Sarebbe un modo per pulire perfettamente la pompa internamente (non i filtri, proprio la pompa!).

Idea!
Per essere certo di pulire il tubo che dalla cisterna del gasolio va alla pompa, non potrei far aspirare benzina da una tanica, e farla spingere dalla pompa a ritroso nel tubo in questione?
Corro qualche rischio?
Che succede se qualche litro di benzina (5/10 litri) finisce miscelato a 1800 litri di gasolio? Si può ancora usare il tutto per l'accensione del bruciatore o si sviluppano miscele esplosive pericolose che non devono essere usate nel bruciatore?
[SM=j3138457]
[Modificato da oliviero3 29/01/2014 22:46]
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30/01/2014 20:07

Re: Per Catex - togliere e pulire il filtro pompa
oliviero3, 29/01/2014 21:11:

Ho smontato e pulito il filtro (e l'alloggiamento) qualche giorno fa, quando ho iniziato il lavoro:
sdrv.ms/1d8i7XG
Qui vedi il tipo di sporcizia che ho tolto:
sdrv.ms/1d8iame
che è poi lo stesso tipo di sporcizia che esce ancora adesso dal tubo flessibile di ritorno alla cisterna.

Sicuramente la sporcizia che esce è o quella che è rimasta (ma non era raggiungibile) dentro la pompa o che è presente (non l'ho pulito con benzina) nel tubo di ritorno alla cisterna (va pulito?).
Ci sono controindicazioni a far funzionare un minuto la pompa facendo pescare un bicchiere di benzina a ciclo continuo (pesca e spurga nello stesso recipiente la benzina)? Sarebbe un modo per pulire perfettamente la pompa internamente (non i filtri, proprio la pompa!).

Idea!
Per essere certo di pulire il tubo che dalla cisterna del gasolio va alla pompa, non potrei far aspirare benzina da una tanica, e farla spingere dalla pompa a ritroso nel tubo in questione?
Corro qualche rischio?
Che succede se qualche litro di benzina (5/10 litri) finisce miscelato a 1800 litri di gasolio? Si può ancora usare il tutto per l'accensione del bruciatore o si sviluppano miscele esplosive pericolose che non devono essere usate nel bruciatore?
[SM=j3138457]


[SM=g2917795] non salti in aria..la benzina nel gasolio pulisce le tubazioni..


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31/01/2014 18:20

Per Gianni e Catex
Benzina: ho fatto.
Però ci sono problemi!
Ho bisogno del vostro prezioso consiglio per poter continuare.
Ora vi racconto.

Nel primo pomeriggio ho fatto pescare dalla pompa la benzina da una tanica da 5 lt, per lavare - in senso inverso - la linea di aspirazione (cisterna-bruciatore).
Il "ritorno" della pompa - come anticipavo nel mio post precedente - l'ho collegato direttamente (ho tolto i due filtri per non opacizzare plastica trasparente del "bicchierino") al tubo di rame che arriva dalla cisterna esterna (credo sia lungo 10-15 metri, quasi tutto cementato nel pavimento e poi interrato una volta che supera le fondamenta del seminterrato), cioè a quella che io chiamo "andata".

Nel frattempo - per precauzione - ho ingannato la fotocellula con una lampada per evitare si innescassero scintille agli elettrodi (di solito avviene dopo un ciclo di prelavaggio della durata di 53 secondi).

Dopo una ventina di secondi ci ho ripensato... e ho tolto corrente in quanto ho fatto la seguente considerazione (giusta o sbagliata?): pescando liquido e portandolo in pressione, terminato il prelavaggio si sarebbe potuta attivare (aprire) l'elettrovalvola e l'ugello avrebbe potuto spruzzare benzina nella caldaia, generando vapori esplosivi.
Ho quindi deciso si scollegare il cavo che mette in funzione l'elettrovalvola (morsetti n° 1 posto sulla base della scheda Petercem).

Poi ho ripreso a far pescare la benzina dalla tanica, arrivando a fare un ciclo di pescaggio benzina per complessivi 5 minuti. Lo scopo per me era quello di far scorrere alcuni litri di benzina nella tubazione che viene dalla cisterna per a pulire la tubazione dai depisiti.
Guardanto dall'imboccatura, ho notato che il livello della tanica (è di metallo) è sceso, ma non di molto, diciamo uno o due litri soltanto (come mai così poco?).

Ho poi fatto fare un ciclo di pescaggio gasolio per 1 minuto. Siccome la benzina è meno oleosa del gasolio ho pensato, come suggeriva Catex (post 29/01/2014 20:31), di intervallare ogni ciclo di pulizia con benzina (5 minuti) con un ciclo di lubricazione con gasolio (1 minuto).

Ho poi fatto un altro ciclo di pulizia di 5 minuti con benzina. Il livello della benzina nella tanica non è sceso per niente!

Ho fatto seguire poi un ciclo di lubricazione con gasolio (1 minuto).
Anche in questo caso ho notato che il livello nella tanica di gasolio non è sceso.
Ho ipotizzato la pompa non funzionasse più bene, magari servisse spurgarla dall'aria (!), e ho allentato la vite specifica (delle tre, poste sopra, quella centrale): ovviamente il gasolio usciva a pressione, come mi aspettavo, il che vuol dire che la pompa funge, eccome!

Ho stretto nuovamente la vite e ho provato a fare tre  brevi cicli (5-10 secondi) pescando il gasolio dalla tanica: avevo notato infatti che il flessibile di ritorno, quello che esce dalla pompa e che io ho collegato (togliendo i filtri) alla linea di aspirazione (per pulirla), stranamente si muoveva, arcuandosi, per la pressione.
La cosa mi pareva da un lato buon segno, in quanto significava che la pompa funzionava.
Ma dall'altro lato mi sembrava un cattivo segno in quanto non gli ho mai visto fare così quando il bruciatore funziona normalmente, segno che ora si creava una pressione anomala nella tubazione.
Infatti, da lì a poco, il flessibile in uscita dalla pompa ha iniziato a perdere gasolio (fortunatamente questa perdita mi è successa mentre stavo pescando il gasolio e non la benzina!!!) spruzzandolo intorno (avevo messo un recipiente sotto al tutto, per raccogliere eventuali perdite, ma questo spruzzo è andato ben oltre e dovrò lavare per bene l'intera parete frontale del boiler/caldaia!)

In serata mio padre è andato da un paio di grossisti di idraulica (a Vergiate e a Sesto Calende) per acquistare due nuovi flessibili (penso valga la pena cambiarli entrambi e avere entrambi puliti, senza fondami depositati, come avevo notato pulendo il flessibile - quello che non perde - che va dal filtro in linea alla pompa). Ma entrambi i grossisti gli hanno detto che loro non trattano quel materiale e che si doveva rivolgere a un manutentore/riparatore della Rhoss (in effetti però il bruciatore è della Johannes). Ho chiamato il manutentore Rhoss - a Varese - e lui (spiegandomi che non aveva senso farmi fare 50 km per due comunissimi flessibili) mi ha detto che lui acquista quei flessibili dai grossisti di materiale termo-sanitario (e mi ha citato, nella mia zona proprio i due visitati da mio padre!). Fortunatamente mi ha dato anche il nome di un terzo grossista di termosanitari di Gallarate. Domattina provo a cercare io i due flessibili. Cosa costeranno l'uno? 10 €? Li cambio entrambi o solo quello che perde?
Domattina vorrei anche riprendere i lavori, visto che è sabato e posso dedicarci un paio d'ore. Siamo ormai al freddo da 12 gg, credo... ma ormai ne ho perso il conto.

Mi viene spontaneo pensare che la linea di aspirazione sia otturata, forse dai fondami che ci sono nel serbatoio.
L'unica cosa che posso fare è tentare di ripristinare la continuità mettendola in pressione con la pistola del compressore ad aria. Ma visto che il mio compressore non supera - credo - le 7 atmosfere, mi domando come posso sperare di disotturare una linea nella quale ho già pompato (in totale per 5+1+5+1= 12 minuti) benzina e gasolio  - credo - almeno a 10 atmosfere (la pompa del bruciatore è tarata sulle 10-12 atmosfere, no?).
Che faccio? Volete dire che i fondami nella cisterna sono arrivati a formare un sedimento così alto che ora arriva all'imbocco della linea di aspirazione e l'ha otturata?



P.S.
NON E' CHE LA TUBAZIONE (LINEA DI ASPIRAZIONE) CHE STO CERCANDO DI PULIRE CON LA BENZINA HA UNA VALVOLA DALLA PARTE OPPOSTA, NEL SERBATOIO? Che ne so, una valvola di ritegno, di non ritorno, o qualcosa del genere?
Forse è il caso che non cerchi di pulire la linea di aspirazione anche se sospetto sia ben sporca, e lasci fare ai due filtri in linea, semmai controllandoli i primi giorni e pulendoli se il caso?
E se per evitare di pescare i fondami cercassi di portare più in alto il punto in cui il tubo pesca il gasolio nella cisterna? E' fattibile? E' difficile? C'è modo di toglierlo e pulirlo, magari insufflando aria con la pistola del compressore e verificando non ci siano intoppi tra lì e la linea che giunge al filtro di fianco al bruciatore?

[Modificato da oliviero3 31/01/2014 18:42]
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31/01/2014 20:44

ciao,sicuro di avere collegati i flessibili al posto giusto??
sul coperchio della pompa ci dovrebbe essere le freccie
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31/01/2014 21:03

Per Catex
Lo scopo del collegamento inverso - pompa che, dal flessibile giusto, pesca benzina dalla tanica e la rimanda alla cisterna, con l'altro flessibile (giusto) attraverso il tubo che solitamente viene usato per pescare dalla cisterna - come dicevo nei due post precedenti, era quello di lavare il tubo con un diluente e togliere il fondame.

Forse che il pescante nella cisterna ha una valvola di non ritorno che mi impedisce di lavare il tubo in questione come sto facendo io?
[SM=g2895050]
[Modificato da oliviero3 31/01/2014 21:05]
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31/01/2014 21:23

il pescante ha una valvola di fondo oppure una ritegno sulla valvola a strappo, perciò non pui fare il lavaggio come intendi tu,togli la valvola eventualmente,ricorda che fargli aspirare benzina alla pompa non giova agli ingranaggi anche visto l'età che ha quella pompa,se non pesca benzina dalla tanica o ne pesca poca credo che sia gia al limite
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31/01/2014 23:07

Per Catex - togliere e pulire il filtro pompa
oliviero3, 29/01/2014 21:11:


...
Sicuramente la sporcizia che esce è... presente (non l'ho pulito con benzina) nel tubo di ritorno alla cisterna (va pulito?).
...

Idea!
Per essere certo di pulire il tubo che dalla cisterna del gasolio va alla pompa, non potrei far aspirare benzina da una tanica, e farla spingere dalla pompa a ritroso nel tubo in questione?
Corro qualche rischio?



Ah, allora non si può fare come chiedevo 2 gg fa...!
Peccato, averlo saputo prima avrei evitato di far scoppiare (la pompa, a quanto pare, pesca bene la benzina e la mette in pressione altroché!) il flessibile. Evidentemente la benzina è stata pescata (1 o 2 lt) fintanto che la linea non è stata riempita fino alla valvola di ritegno posta in cisterna: da quel momento in poi la pressione non ha più avuto sfogo ed è andata a sfiancare - come un aneurisma - il flessibile. Ecco cosa deve essere successo. La pompa va bene, la procedura era invece micidiale. Non c'è stato il botto, solo una fontanella di gasolio. Ben più pericolosa sarebbe stata una fontanella di benzina. Ma nella sfortuna sono stato fortunato...
[SM=g2604609]

Domani vado a cercare il ricambio e vedo di aprire il coperchio della cisterna e tirare fuori il pescante. Spero di non trovare la linea di alimentazione intasata dai fondami.

Grazie dei suggerimenti!
[Modificato da oliviero3 31/01/2014 23:15]
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01/02/2014 22:09

Niente da fare per il ricambio. Sembra che del mio tipo (forse attacco 3/8"M x 1/4" FSV da 60 cm) non ne esistano. Non è un problema di lunghezza, ma di attacco FSV, come se non fosse più in uso.
Ne sapete qualcosa?
[SM=g2895050]
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01/02/2014 22:28

ciao,mi spiace ma ti avevo gia risposto 2 volte sui tuoi inteventi ma vedo che non ci sono le mie risposte,comunque rispondo all'ultima a riguardo dei flessibili,in commercio non ci sono piu ti resta solo una cosa da fare,togliere le viti doppie avvitate sulla pompa e avvitarne altre 2 con attacchi da 1/4-1/4 se trovi i flessibili con girello da 1/4
o viceversa 1/4-3/8 se trovi i flessibili con attacco 3/8,mi resta un dubbio però a riguardo quelli da 3/8 perchè non so se il girello gira una volta che lo metti nella vite doppia,provaaaa,nei post precedenti ti dicevo se eri sicuro che fosse partito il flessibile perchè di solito parte prima il premistoppa della pompa,mi auguro che la risolvi ciao
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01/02/2014 22:32

ciao,mi spiace ma ti avevo gia risposto 2 volte sui tuoi inteventi ma vedo che non ci sono le mie risposte,comunque rispondo all'ultima a riguardo dei flessibili,in commercio non ci sono piu ti resta solo una cosa da fare,togliere le viti doppie avvitate sulla pompa e avvitarne altre 2 con attacchi da 1/4-1/4 se trovi i flessibili con girello da 1/4
o viceversa 1/4-3/8 se trovi i flessibili con attacco 3/8,mi resta un dubbio però a riguardo quelli da 3/8 perchè non so se il girello gira una volta che lo metti nella vite doppia,provaaaa,nei post precedenti ti dicevo se eri sicuro che fosse partito il flessibile perchè di solito parte prima il premistoppa della pompa,mi auguro che la risolvi ciao


dimnenticavo,fai attenzione a togliere le viti doppie perchè cè la colla e prima di svitarle ti conviene cercare di eliminare quella eccedente e svitare piano
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07/02/2014 19:31

Sostituito cavo flessibile
Ho trovato - presso una ditta che vende e produce materiale per oleodinamica - il raccordo (gas/metrico) necessario per usare un comune flessibile con attacchi gas/gas sull'ingresso della mia pompa (una Finterm, con filetti metrici). Con 2.50 € ho risolto il problema della perdita. Mi hanno anche detto che, se faccio loro avere il flessibile originario, per 15 € me lo smontano e recuperano l'attacco a tubetto con passo metrico, facendome uno nuovo in poche ore.
sdrv.ms/1e3fRBc

Nel frattempo avevo anche scritto alla Joannes e mi hanno dato il codice dell'articolo, nel caso lo volessi sostituire: il flessibile con l'attacco "a tubetto" e filetto metrico ha il "codice 409831 e costa euro 6 di listino disponibile". Sto aspettando che la rete di vendita mi faccia sapere se può ordinarmene due.

Quindi un passo avanti l'ho fatto.
Ma siamo ancora al freddo, ho perso il conto dei giorni.

Infatti, facendo funzionare il bruciatore pescando il gasolio (quello buono, privo di fondami) da una tanica
sdrv.ms/LXdOIS
ho notato che la fiamma è molto instabile, fa vampate che escono dalla retro del bruciatore, molto fumo che riempie il locale e dopo 10 secondi si spegne e va in blocco. Non certo per mancanza di gasolio ma per l'irregolarità della fiamma.

E noto anche che del gasolio incombusto bagna la camera sotto gli elettrodi, per la precisione tra il disco deflettore e le molle che vanno agli elettrodi.
sdrv.ms/1fEFoTT
Qui vedete più da vicino:
sdrv.ms/1fEFCdL
sdrv.ms/1fEFScP

Come può essere, se l'ugello spruzza il gasolio verso la caldaia, che io me lo ritrovi che torna indietro nel tubo in cui è alloggiato il deflettore e tutto il blocco di accensione? E' forse gasolio spruzzato male o magari gasolio incombusto?. Ma come fa a tornare indietro?
Sono sicuro di avere stretto bene l'ugello nuovo. Ho già smontato e provato anche con l'ugello vecchio, ma il problema è lo stesso...

Da cosa può dipendere?
Se mi date qualche dritta posso provare a metterci mano nel weekend. Vorremmo tanto tornare a farci una doccia con la bella acqua calda.
[SM=g2895050]

[Modificato da oliviero3 07/02/2014 19:33]
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08/02/2014 18:57

Mi sono un po perso nel leggere tutte le cose che hai fatto a quel bruciatore pur di non chiamare un tecnico, che magari te lo riparava subito e con meno spesa di quello che hai fatto tra ricambi e benzina avanti e indietro a procurarli.
A parte che a me non piace tanto l'idea di far aspirare benzina pura alla pompa, perché oltre alla pericolosità, potrebbe danneggiare le tenute in gomma, comunque è normale che il bruciatore ritorni quasi il 90% del gasolio aspirato.
Fai una foto dall'alto della testa di combustione in cui si veda la posizione degli elettrodi rispetto a disco e ugello e poi vediamo. Se hai la possibilità sarebbe interessante misurare la pressione che genera la pompa all'ugello con un manometro.
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08/02/2014 22:35

gasolio incombusto
Al momento ho speso 10€ per il tubo flessibile con attacchi gas/gas (presso un grossista a nemmeno 1 km da casa: ci sono andato a piedi mentre ero fuori ad acquistare il pane) e 2.50 € per il raccordo gas/metrico (lo vendeva una ditta di oleodinamica a 3 km da casa, che ho raggiunto in bici). Il gasolio della tanica è stato pescato da mio padre nella parte alta della cisterna interrata (il fondame è sul fondo, ma in alto il gasolio è limpido), perché mi ha confessato - ma solo dopo un po' di giorni - che non aveva voluto spendere altri soldi andando al distributore. La benzina usata per cercare di lavare il tubo cisterna/bruciatore è quella della motosega (non ancora addizionata all'olio per farne miscela al 5%!) di mio padre (che in questo periodo ha anche la motosega rotta...).
Dovessi sostituire il flessibile con quello originario della Jolux, la ditta Joannes mi ha fatto sapere che lo vende a 6€ di listino. Quindi al momento, per il tubo flessibile che ho rotto (per colpa mia) ho speso solo 12.50 €. Tranquilli!
Il getto mi è stato venduto da un installatore a 20 €. Me ne aveva chiesti 30€, mentre stavo pagando gli ho detto che però era aumentato 10€ rispetto a un anno fa... e lui mi ha ridato indietro 10€, scusandosi se non mi faceva lo scontrino ma aveva la cassa spenta...
Quindi in totale fino ad ora ho speso 32.50 €, per la precisione.
Certo, ormai siamo al freddo dal 20 gennaio, mi pare di ricordare. E questo è il contrappasso.
[SM=j2617108]

Anch'io avevo delle remore all'uso della benzina pura, proprio per la capacità di sciogliere - nel caso della catena della moto, con gli o-ring, so che ROVINA! - eventuali guarnizioni... per questo avevo chiesto lumi in un mio post.


Comunque quando sopra scrivo che "... gasolio incombusto bagna la camera sotto gli elettrodi, per la precisione tra il disco deflettore e le molle che vanno agli elettrodi" non intendo il gasolio che la pompa rimanda alla cisterna (nel tubo flessibile di ritorno), ma intendo quel rigagnolo di "bagnato" - dopo solo pochi secondi di accensione - che vedete qui (vi prego di guardare le foto, altrimenti se sbaglio terminologia - e me ne scuso fin da ora - non ci intendiamo più!) e che sicuramente non è normale:
sdrv.ms/LXdOIS
sdrv.ms/1fEFoTT
sdrv.ms/1fEFCdL
sdrv.ms/1fEFScP

Quando parlo di tubo in questa frase: "Come può essere, se l'ugello spruzza il gasolio verso la caldaia, che io me lo ritrovi che torna indietro nel tubo in cui è alloggiato il deflettore e tutto il blocco di accensione?" intendo quello che forse in linguaggio tecnico si chiama "boccaglio" (in pratica la camera che contiene la testa di combustione/elettrodi/molle).

Per questo mi domando se quel percolamento non sia "forse gasolio spruzzato male o magari gasolio incombusto... Sono sicuro di avere stretto bene l'ugello nuovo, quindi non credo sia una perdita, ma gasolio spruzzato che però torna indietro. Ho già smontato e provato anche con l'ugello vecchio, ma il problema è lo stesso...".

Quindi ben venga - e un grazie anticipato - il consiglio di qualche esperto nei vecchi bruciatori a gasolio.


[SM=g2895050]

Per Dario
Queste sono le foto della testa di combustione prima del mio intervento di pulizia:
sdrv.ms/1fLJ6v2
sdrv.ms/1bdBc0A
sdrv.ms/1fLJr0D

Questa è la situazione attuale (dopo il mio intervento):
sdrv.ms/1bdBrbM
sdrv.ms/1bdBvZa
sdrv.ms/1fLKeyB

Mi confermi che l'ugello viene avvitato senza nessuna guarnizione, direttamente in battuta alla testa di combustione? Mi sarei aspettato almeno una rondella di ottone... o comunque qualcosa di resistente al calore, tipo "amianto" (lo so che non è più in commercio, ma intendo qualcosa di simile).
[SM=g2892664]



[Modificato da oliviero3 08/02/2014 23:12]
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15.07.2011
Sito d'argento
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