problema caldariello 24 kis dgt

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
p.ardiani
00giovedì 4 settembre 2014 13:15
buongiorno a tutti,
mi hanno installato la caldaia da poco e già dai primi giorni presenta questo problema:
quando faccio scorrere l'acqua calda sanitaria con un flusso basso, la caldaia da dei colpi ( come il classico colpo d'ariete) e la lancetta del pressometro ondeggia. Quando l'acqua scorre al massimo flusso non succede.
L'idraulico dice che è il rumore della valvola di sicurezza che scatta perchè con poco flusso l'acqua si scalda troppo e che è normale sia così. La manopola che regola la temperatura è impostata ad un valore basso, terza tacca dal minimo ( ce ne sono dieci) e con il flusso al massimo la temperatura è di 43°.
Ora non vorrei che a lungo andare si rompesse la valvola in questione e magari proprio quando la caldaia non è più in garanzia.
Io ho qualche dubbio:
- cosa significa che è normale, allora devo sempre aprire il rubinetto dell'acqua calda al massimo? se devo miscelare ad esempio per farmi la doccia il flusso acqua calda sarà sempre poco e la valvola scatta in continuazione.
- è possibile che non ci sia un dispositivo che quando il flusso è poco limita la fiamma e non fa alzare troppo la temperatura dell'acqua?

Potete aiutarmi a capire perfavore? non vorrei che l'idraulico facesse il furbo o sia incompetente. Grazie
Dario_Riello
00sabato 6 settembre 2014 08:13
Potrebbe essere il gas da regolare.
A meno che l'idraulico non sia anche un tecnico, devi assolutamente far regolare la caldaia da un centro assistenza autorizzato Riello, anche perché è l'unica via per validare la garanzia del prodotto.
Andryd
00sabato 6 settembre 2014 08:47
che la lancetta ondeggia cosa vuol dire? che fa degli sbalzi grandi quanto? 0,1bar +o- oppure 1bar +o-?

cmqq colpi d'ariete dati da una valvola di sicuezza mai sentiti... piuttosto potrebbe essere che tenendo l'acqua bassa la caldaia si pegne e alla riaccensione "ritardata" faccia questo colpo!
sai dirmi se e turbo?
p.ardiani
00sabato 6 settembre 2014 12:38
per andryid e Dario
L'idraulico è proprio un dipendente del centro autorizzato Riello del mio paese.
Non è un problema di spegnimento e riaccensione,non si spegne,nemmeno il bruciatore durante i colpi.
La lancetta del pressometro si abbassa repentinamente quando si sente il colpo, di circa 0,5 bar (è molto veloce) e immediatamente ritorna su al valore solito 1,5 bar. Ma lo fa almeno due tre volte di seguito velocemente, sembra proprio una valvola che scatta ma l'idraulico non ha detto quale, ha parlato solo di valvola di sicurezza.
Leggendo un po su internet mi sono fatto l'idea che potrebbe essere la valvola a tre vie, può essere? ed è normale che scatti quando la temperatura dell'acqua sanitaria si alza troppo?
Andryd
00sabato 6 settembre 2014 12:45
la temperatura dell'acqua? e elevata all'uscita? o rimane al livello che hai impostato?
p.ardiani
00sabato 6 settembre 2014 12:52
E' elevata il termometro digitale indica della caldaia indica 60°, quando c'è il flusso massimo l'acqua esce a 43°
Andryd
00sabato 6 settembre 2014 13:00
o una delle 2 sonde temp non fa il suo dovere o la valvola del gas e da regolare... i colpi che senti potrebbe essere l'acqua che va in ebollizione all'interno dello scambiatore....
Dario_Riello
00sabato 6 settembre 2014 18:21
Quella caldaia è bitermica e non ha valvola 3 vie. La valvola di sicurezza è da escludere altrimenti vedresti acqua cadere giù, quindi è ebollizione per troppa fiamma o scarsa circolazione dovuta a calcare se la caldaia ha almeno qualche anno oppure potrebbe trattarsi di un difetto dello scambiatore se è nuova come mi pare di aver capito. Fai controllare il minimo della valvola gas.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com