Scheda modulazione caldaia UNICAL DUA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alberto.fabrici
00domenica 3 marzo 2013 10:10
Problemi di tensione sul contatto TA
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un tecnico ma, se sono approdato a questo sito, è perché mi pare piuttosto vivace e magari è in grado di darmi una risposta, da tecnici quali siete, semplice.
Ho installato una caldaia UNICAL DUA BTFS 28 del 2001. Ultimamente continua ad andare in blocco ed il mio manutentore ha già fatto tutti i controlli possibile (tre interventi), dalle pompe, alla sostituzione di non so quali valvole alla sostituzione delle due schede elettroniche.
Risultato, nulla. Visto che il problema al quale pare sia giunto è che sul contatto TA ci sono delle tensioni che non dovrebbero esserci e che ritiene provengano dal cronotermostato, e visto che non potrà tornare prima della prossima settimana, mi sono permesso di curiosare un po’. Ho staccato i contatti che vanno al cronotermostato in caldaia ed ho misurato direttamente sulla scheda il valore di tensione. Mi da un valore di 38 volt costante di corrente continua. La scheda è una UNICAL 00261054-03 datata 03-10-00. Le mie domande sono queste: se sul contatta TA non deve esserci tensione, perché dalla scheda escono 38 volt? E, come mai il trasformatore indica la tensione di output di 27,5 volt ma io ne leggo 38?
Non voglio sostituirmi al tecnico, ma, quando tornerà, posso fargli questa domanda o è troppo da sprovveduti?
Grazie, Alberto
p.s. visto che non mi collego spesso a internet, è possibile ricevere una notifica via mail?
Mimmo 59
00domenica 3 marzo 2013 11:54
Per Attivare le notifiche via email devi spuntare nel tuo profilo Tutte le notifiche, in basso alla pagina..
fai menù..profilo....modifica il tuo profilo...

Io penso che il problema del blocco non dipende dalla tensione che trovi sul contatto TA...Ma per questo bisogna capire il vero motivo del blocco..Se la caldaia ha l'autodiagnosi, trovi la spiegazione nel libretto di istruzioni... Poi se il tecnico va a tentativi, rivolgiti ad un centro assistenza autorizzata della tua caldaia....
Saluti
alberto.fabrici
00domenica 3 marzo 2013 12:18
risposta
fatto, grazie.
Alberto
gianni9601
00domenica 3 marzo 2013 13:45
sul contatto Ta ci deve essere tensione..il contatto Ta deve essere collegato su un contatto pulito (interruttore uscita del crootermostato) puo capitare che negli impianti complessi quando idraulici e elettricisti non sono della stessa dittà possano esserci delle tensioni anomale che potrebbero dare problemi alle caldaie ( se i fili dell'alimentazione camminano per un lungo tratto insieme i fili del Ta..io consiglio sempre di interporre a bordo caldaia un relè di scambio in cui il crotermostato comandi solo la bobina del relè, e il Ta va sul contatto na del relè) meditate gente... [SM=g2604614]
il valore di tensione del trasformare e sempre superiore all'utilizzo, nel tuo caso i 27,.. volt del trasformatore indicano che si lavora sulla 24volt..poi per sopperire alle lunghezze dei fili che vanno ai cronotermostati..ci sono degli SCR (transistor di potenza) e condensatori che potenziano l'alimentazione, poi dipende da come si fa la misurazione, un tester digitale con batterie scariche segna doppio, uno affidabile se vuoi essere preciso e il tester a lancette meccanico.., difficile che dalla scheda escano tensioni superiori..
sasasilver74
00lunedì 4 marzo 2013 01:33
Errore unical btfs
Dopo la sostituzione della scheda elettronica delle caldaie unical serie dual e dual plus btfs occorre fare unq modifica al connettore del ventilatore.. In quanto l,unical ha sbagliato mettendo sul mercato una scheda di ricambio unificata con altre gamme unical..ma si sono dimenticati che la versione btfs porta il neutro del ventilatore sul connettore in un altra posizione.. In seguito hanno fatto una riunione e spedito l,informazione ai solo loro cat. C,è da perderci la testa se non sei un cat unical e se nessuno ti direbbe questa info [SM=g7345] che ti dico.
alberto.fabrici
00lunedì 4 marzo 2013 10:34
Grazie dell'informazione. Che tu sappia la scheda che hanno installato (UNICAL 00261054-03 datata 03-10-00), è una di quelle con bug?
Io che non sono un installatore, riesco a trovare questa informazione alla Unical?
Grazie
sasasilver74
00lunedì 4 marzo 2013 22:30
controllo connettore ventilatore.
Dovrei sentire in unical per quel codice..e non é un problema.. ma intanto basta controllare sulla scheda sul connettore ventilatore su quali puntuali hai la 230 volts. E se il caso....sganciare il filo dal morsetto ventilatore e inserirlo nella posizione adeguata del puntale scheda. Ovvio che Se il ventilatore ti parte normalmente...non è questo il tuo caso.
alberto.fabrici
00martedì 5 marzo 2013 07:46
Grazie sasasilver74, infatti il ventilatore funziona correttamente.
Ieri ho provato ad abbassare la temperatura dell'acqua di mandata dell'impianto di riscaldamento. Fino a stamani non ha dato problemi. Speriamo sia, se non altro, un buon indizio.
Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com