Scaldabagno a gas: la fiamma pilota si accende ma non il bruciatore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TermoGL
00martedì 15 gennaio 2019 22:22
Ciao a tutti.

Ho uno scaldabagno istantaneo a gas Saunier Duval Opalia C11 con circa 5 anni di età.

Qualche mese fa lo scaldabagno non si accendeva e il tecnico intervenuto ha risolto smontando il flussostato e facendoci scorrere dell’acqua: a suo dire, le calamite al suo interno col tempo si crepano e rilasciano detriti che impediscono l’accensione.

Il problema si è riverificato diverse volte, ma ho risolto autonomamente ripetendo la procedura descritta sopra, salvo poi smettere di funzionare del tutto circa una settimana fa.

Oggi ho smontato e pulito il flussostato e la parte che contiene la membrana, riscontando come quest’ultima non presenti usura, ma dopo aver rimontato tutto, la fiamma pilota si accende ma non il bruciatore.

Avete qualche suggerimento su cosa possa provare per giungere ad una diagnosi precisa del problema?

Alcune foto:
i.imgur.com/ax4PQDP.jpg
i.imgur.com/F57vj8M.jpg
i.imgur.com/qOf9c7e.jpg
gianni9601
00sabato 19 gennaio 2019 17:09
non conosco bene il modello, però io...(nota bene dico io) farei così ponticello il termostato fumi, (provo), ponticello eventuale termostato di sicurezza (provo), ponticello flussostato (provo) smonto in gruppo acqua, accendo il pilota, con un piccolo attrezzo a punta, pure un cacciavite faccio pressione dove dovrebbe farlo la valvola acqua, sotto la valvola gas, se non si accende non ce gas, (poca pressione, troppa pressione, bobine bruciate o scollegate, questo prima di arrivare alla centralina) se si accende salti in aria però funziona😀😀😀😀
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com