Rumorosità Riello Domus KV 31

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eBtf231114
00martedì 14 novembre 2023 22:39
Buongiorno a tutti, sono il nuovo proprietario di un'abitazione che si sviluppa su tre piani, nella sala termica al piano terra ho trovato una Riello Domus KV31, da libretto leggo installata nel 2003, sempre manutentata e revisionata da personale qualificato, ma ormai ferma da circa tre anni.
L'impianto dei termosifoni è diviso in tre zone, ognuna con la rispettiva scatola dei collettori con elettrovalvole di zone (due su tre appena sostituite), e con i rispettivi tre cronotermostati.
La caldaia funziona perfettamente, acqua calda e fredda ad ogni piano e tutti i termosifoni scaldano bene.
Passando però dalla modalità estate alla modalità inverno, abbiamo notato un comportamento atipico: la caldaia resta sempre attiva, producendo un rumore costante che si propaga attraverso le tubazioni, sia che uno o più cronotermostati lo richiedano, sia quando non c'è richiesta alcuna, come ad esempio durante la notte.
Cerco di spiegarmi meglio, non essendo pratico: il fuoco della caldaia non rimane acceso sempre, anzi, ma c'è un continuo rumore sordo simile al "UUUUUUU" di un aspirapolvere, che risuona e si amplifica in tutti i piani della casa.
L'unico modo che abbiamo trovato per risolvere temporaneamente il problema, specialmente durante la notte, è quello di mettere la caldaia in modalità estate prima di andare a dormire, per poi rimetterla in modalità inverno appena svegli.
Il tecnico della caldaia consiglia di chiedere ad un elettricista di mettere i tre cronotermostati in parallelo con la caldaia, in modo tale che l'accensione avvenga solo su richiesta diretta durante le ore necessarie, ma cerco anche altri consigli.
Grazie in anticipo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com