Pulizia caldaia esterna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
margiufra
00mercoledì 25 marzo 2020 15:26
Buongiorno a tutti.
In tempi di coronavirus, è difficile anche reperire chi può manutenere la caldaia, vorrei quindi farlo da me. E' una Riello piu' spazio 26 kis del 2006.
Vorrei limitarmi a pulire il radiatore e il bruciatore ma senza smontarli anche perchè finita l'emergenza comunque dovremo far fare il controllo fumi; però in questi giorni mi sono accorto che sul radiatore ci sono dei residui che con la fiamma diventano incandescendi.
A quanto ho capito una volta aperta la cassa d'aria, devo usare spazzola o pennello ed aspirapolvere e non aria compressa? Corretto?

Oltre a spegnere la caldaia e chiudere il generale del gas, quali altre precauzioi devo prendere?
Aprendo la cassa d'aria non rischio niente?
Nel libretto dell'installatore, c'è scritto che ad operazione conclusa bisogna verificare che la cassa d'aria sia a tenuta....cioe?.
Grazie anticipatamente
margiufra
00venerdì 27 marzo 2020 11:36
Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore?
Grazie
sidro007
00martedì 31 marzo 2020 16:47
Se hai letto il manuale di istruzioni avrai trovato sicuramente scritto che le operazioni di controllo e manutenzione devono essere effettuate solo da un tecnico abilitato.
Non farti troppi problemi se ci sono dei residui sullo scambiatore di calore, al momento in cui farai la pova di combustione il tuo tecnico provvedereà a pulire tutto (spero).
La presenza di residui sullo scambiatore e sul bruciatore è una costante nel funzionamento delle caldaie, ma raramente pregiudicano il funzionamento della caldaia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com