Pulizia Valvola del Gas

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Maxiteris
01giovedì 25 marzo 2021 13:45
Pulizia Valvola del Gas

Ciao,
dovrei pulire la valvola del gas sigma 845  della caldadia Baxi ECO3 240Fi.
Mi confermate che per farlo bisogna smontarla, pulire con un pennellino e aspirare non soffiare perchè altrimenti cacci dentro lo sporco nel filtro dell'immagine in basso?
Grazie


   
visa20ctop
10venerdì 26 marzo 2021 18:28
Solo se vedi che il filtro è sporco solo con pennellino non aspirare che puoi rompere lo stesso
la membrana. Una domanda ma perchè vuoi pulire il filtro se non hai problemi lascia stare.
Maxiteris
00venerdì 26 marzo 2021 18:55
Voglio pulire il filtro della valvola del gas perche mi succede che l'ACS dopo qualche settimana di corretto funzionamento inizia a venire fredda. Ho controllato tutto e conosco questa caldaia come le mie tasche... e per farla rifunzionare correttamente devo regolare il minimo ed il massimo della valvola e l'ACS torna calda come da impostazione su cruscotto. Questa situazione perdura da 2 anni e siccome la scheda funziona correttamente (perche cambiata invano) modulatore idem... penso che il problema sia la valvola sporca ....
visa20ctop
00lunedì 29 marzo 2021 10:24
Hai provato prima di ritararla a vedere le pressioni del gas a valle della
valvola se sono quelle scritte dalla casa,in tanti anni non ho mai sentito
che la valvola si stari da sola o che si intasi in due settimane.
Prima di rimontare il cappuccio di plastica sulla valvola del gas fagli un foro al
centro e fammi sapere.
Maxiteris
00lunedì 29 marzo 2021 10:47
Se per taratura intendi usare lo strumento e verificare le pressioni no, non l'ho fatto. Cmq questo problema è durato circa 1 anno nel senso che l'ACS veniva calda e fredda .. perche la temperatura saliva trooppo in fretta e la caldaia andava in protezione pooi si spegneva... provate tutte (scheda, scambiatori, sonde NTC, ect) alla fine ho risolto con la regolazione del minino e massimo della valvola... pero dura 2-3 settimane poi devo regolare di nuovo e per questo ipotizzo sporcizia della valvola piu che guasto.
Cmq il tappo di plastica l'ho tolto proprio... perche dovrei fare un buco nel tappo? Il tappo dovrebbe servire solo per certificare la regolazione del tecnico e non ha valore funzionale sulla caldaia.
Fausto.V
00lunedì 29 marzo 2021 11:07
Non bisogna sottovalutare lo scambiatore, perchè se incrostato internamente provoca proprio questo problema.
visa20ctop
00martedì 30 marzo 2021 10:28
Quindi hai provato a cambiare lo scambiatore secondario
( quello a piastre per intenderci) altrimenti prova a togliere momentaneamente
il tappo che chiude l'attacco dello sdoppiato e vedi se continua a spegnersi.
Maxiteris
00martedì 30 marzo 2021 12:30
Non so quale sia il il tappo che chiude l'attacco dello sdoppiato.
Però non è che si spegne .. semplicemente la temperatura non raggiunge il valore impostato... allora io devo girare a dx e sx piu volte il dado e la vita che regolano il minimo e massimo della pressione, poi li riporto come stavano prima e la caldaia riprende a funzionare correttamente... e questo ogni 2-3 settimane... per questo pensavo a dello sporco se intasa la valvola...
visa20ctop
10martedì 30 marzo 2021 17:07
Non è problema di sporco e non conosci la caldaia come vuoi far credere
ti consiglio di non manomettere la valvola gas se non hai manometro per
misurare la pressione e chiamare un centro baxi che saprà che controlli fare.
Maxiteris
00martedì 30 marzo 2021 17:20
Quindi secondo te è un problema di pressione?
Maury18200485
00domenica 4 aprile 2021 19:00
Personalmente in 20 anni di esperienza in centrali termiche e calderine non ho mai avuto un problema del genere... È presente uno stabilizzatore sulla linea principale del gas? È importante che verifichi i mbar in ingresso e in dinamica, regolare bene la massima, poi la minima e poi ricontrolli la massima.. Intanto inizia così.. Poi come dicono i colleghi potrebbe essere anche altro il problema, ma io dubito fortemente che centri il filtro...
Maxiteris
00domenica 4 aprile 2021 19:47
Cmq guarda ho rifatto la solita operazione... girato e rigirato il dado del massimo e la vite del minimo ...per poi riportarlo più o meno dove era ed ora la ACS funziona correttamente...... mi sembra strano un guasto e per questo pensavo allo sporco... cmq per ora la lasciamo così...
Maury18200485
00martedì 6 aprile 2021 04:48
Maxiteris, 04/04/2021 19:47:

Cmq guarda ho rifatto la solita operazione... girato e rigirato il dado del massimo e la vite del minimo ...per poi riportarlo più o meno dove era ed ora la ACS funziona correttamente...... mi sembra strano un guasto e per questo pensavo allo sporco... cmq per ora la lasciamo così...

La regolazione la devi fare con un manometro e lanalizzatore non puoi farla ad occhio più o meno... Io penso che il problema sia solo quello.
Maxiteris
00martedì 6 aprile 2021 10:43
Sicuremente la regolazione del max e min va fatta come dici con il manometro...(che peraltro non è facile trovare un idraulico che abbia lo strumento) però voglio dire che anche se la regolazione viene fatta empiricamente diciamo ad occhio... una volta fissata dovrebbe rimanere stabile...e non che per per 3-4 settimane la temperatua è sui 51 gradi.. poi scende a 37 senza motivo...
Quale puo essere la causa: Un guasto al modulatore, Lo sporco o La pressione del gas di rete?  Non saprei...
Maury18200485
00martedì 6 aprile 2021 11:00
Maxiteris, 06/04/2021 10:43:

Sicuremente la regolazione del max e min va fatta come dici con il manometro...(che peraltro non è facile trovare un idraulico che abbia lo strumento) però voglio dire che anche se la regolazione viene fatta empiricamente diciamo ad occhio... una volta fissata dovrebbe rimanere stabile...e non che per per 3-4 settimane la temperatua è sui 51 gradi.. poi scende a 37 senza motivo...
Quale puo essere la causa: Un guasto al modulatore, Lo sporco o La pressione del gas di rete?  Non saprei...

No guarda, ma ad occhio non puoi proprio farla.. Devi avere i valori da manuale o perlomeno vicinissimi a quelli, basta che la pressione di rete ti cambia di un nulla che se non è perfetta ti sballa tutto.. Cmq devi avere almeno uno stabilizzatore sulla linea del gas nel tuo caso perlomeno ti togli il problema della pressione di rete e la regoli anche come deve essere solitamente intorno ai 23/25 mbar. A questo punto la fai regolare da un tecnico e allora si che possiamo capire se ci sono dei problemi o no. Io ti dico la procedura è questa, poi ovviamente vedi te come preferisci gestirla il mio è solo un consiglio 😉
Maxiteris
00martedì 6 aprile 2021 11:21
Guarda per approfondire ... in effetti leggendo il manuale di regolazione del max e min mi era venuto il dubbio sulla pressione del gas di rete.. nel senso che se cambia la pressione di rete ti sballa tutto... ( a proposito ho anche pulito il bruciatore e gli augelli..su questi lo sporco avrebbe avuto piu senso) pero quanti montano stabilizzatori di pressione  di gas di rete sulla caldaia? Per esempio mia madre ha la stessa caldaia al piano sotto al mio sulla stessa rete gas e non ha di questi problemi... inoltrre quando il tecnico mi ha montato la caldaia non aveva mica il manometro... ha attaccato il gas e ha funzionato correttamente per 3-4 anni...
paolocesa
00martedì 6 aprile 2021 17:23
senza manometro non riesci a regolare il gas,poi non specifici se gpl o metano e non dici quanti litri di acqua calda escono al minuto, il manometro lo hanno tutti i tecnici gli altri sono praticoni.
Maxiteris
00martedì 6 aprile 2021 17:39
Metano
Ugo B.
00sabato 7 ottobre 2023 16:54
Re: precisazioni cortesemente chiedo
Fausto.V, 29/03/2021 11:07:

Non bisogna sottovalutare lo scambiatore, perchè se incrostato internamente provoca proprio questo problema.



Buon giorno Fausto (e tutti coloro che vorreanno leggermi)
leggo questa discussione a distanza di oltre 2 anni e spero che lei sia tutt'ora attivo sul forum.
Un paio di dubbi:
lei si riferisce allo scambiatore secondario a piastre (ACS) o a quello principale?
In caso si riferisse al secondario, se fosse intasato non si verificherebbe forse una evidente perdita di portata dell'acqua aprendo il rubinetto del sanitario più vicino alla caldaia e passando dalla fredda alla calda?
O invece l'aumento di pressione dovuto agli eventuali condotti ristretti da depositi calcarei, o altro sporco, potrebbe farci sembrare ancora buona l'erogazione dell'acqua?

Se ho ben capito quello che lei intende, la minor portata dell'acqua viene rilevata dal sensore a bracciale sulla 3 vie, perciò la centralina non dà all'elettrovalvola il consenso all'erogazione gas.

Lo chiedo perchè abbiamo già rilevato che dalla mia valvola gas Sigma 845 (equivalente alla SIT 845) non esce gas dopo aver chiamato acqua calda sanitaria, mentre tutto il resto funziona, pressostato fumi (nuovo), ventilatore, sensore a bracciale sulla valvola a 3 vie (con microswitch nuovo), membrana della medesima nuova, pompa di circolazione.
E dopo pochi secondi la scheda elettronica (verificata da un laboratorio di amico produttore di schede) col suo ventennale diagnostico interno a 2 led segnala sovratemperatura (lampeggio rosso); ma in realtà, anche se non sta scritto sul manuale della caldaia, tale segnale indica anche valvola del gas disconnessa, o guasta visto che provando a disconnettere i cabalaggi della stessa il lampeggio è il medesimo.

Per la verità il presunto guasto che ha portato alla revisione della scheda risultava essere, dai led del diagnostico, mancanza commutazione pressostato aria (= insufficente scarico fumi) poi escluso da varie prove sull'estrattore, ispezioni dei canali aria/fumi dal tetto, sostituzione pressostato ecc.
In seguito alla revisione della scheda (c'era un regolatore malfunzionante e un paio di saldature labili) la caldaia s'è accesa qualche volta ma tornando in "blocco sovratemperatura" dopo pochissimi minuti, ed ora c'è il rischio di cambiare la valvola gas e/o la scheda per nullla, visto che l'amico elettroncio sulla CPU di quest'ultima non può certo intervenire.
Il problema si verifica anche accendendo il solo riscaldamento

Chiedo cortesemente lumi
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