Dimensionamento caldaia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BSandro
00giovedì 20 febbraio 2014 11:45
Buongiorno a tutti,

Pensavo di cambiare la mia caldaia attuale (una Immergas a metano a tiraggio forzato con 13 anni di funzionamento) con una a condensazione (sempre Immergas, mi trovo bene con il mio CAT).

Sarei orientato per una Victirix mini 24 Kw (24 Kw in sanitario e 18 Kw in termico) che eroga 11,5 l/min di acqua calda (con delta di 30°). La caldaia attuale produce 15 l/min di acqua calda e non ho problemi nè di temperatura nè di portata (facciamo il bagno o la doccia ma mai in contemporanea). Non vorrei che la nuova caldaia fosse troppo piccola per la richiesta di acqua calda sanitaria (11,5 l/min contro 15 l/min).

Ho visto dei prezzi su internet ma nella realtà "vera" quanto può venirmi a costare la sostituzione della caldaia vecchia con la Victrix mini 24 Kw?

E' una buona caldaia oppure dovrei andare su qualche altro modello di migliore qualità?

Grazie a tutti per i vs. consigli
Andryd
00venerdì 21 febbraio 2014 21:38
io punterei ad altro..... se devi spendere 1400€ per una caldaietta aggiungine altri x00€ e ti prendi una buona caldaia e ci fai altri 13 anni senza problemi...

il bello di tutte le macchine, elettriche a gas e non, è possederle e non dare minimamente problemi!
immergas74
00sabato 22 febbraio 2014 02:00
io credo che il modello da te scelto sia una buona caldaia, rispetto alla caldaia di prima avrai maggiori prestazioni e non preoccuparti della potenza ne avrai a sufficienza.

Solo un consiglio

fai lavare per bene l'impianto di riscaldamento prima di installare la nuova caldaia con prodotti specifici e vedrai che ti durera' molti anni.
se non lavi l'impianto rischi di danneggiare la caldaia in breve tempo(non solo questo modello ma tutte le caldaia di nuova generazione necessitano di questo intervento affinchè non diano problemi)

ah dimenticavo.... rimarrai sorpreso dalla silenziosita' di questo modello( una mosca fa piu rumore)
un po spartana come accessori forse(non ha il termometro che indica le temperature) ma e' semplice ed efficacie [SM=g2876087]
BSandro
00sabato 22 febbraio 2014 13:21
Grazie per i consigli Immergas74 ed Andryd. Per quanto riguarda la spartanità della strumentazione, pensavo comunque di installare anche il termostato modulante CARv2 con la sonda termica, e da li dovrei avere tutti i parametri di controllo e di funzionamento (importanti soprattutto con una caldaia a condensazione). Siccome ho un impianto con una parte dei tubi e tutti i radiatori di 30 anni fa, pensavo anche di far fare il lavaggio (disincrostante + inibitore) e di installare un defangatore nel ritorno (tipo quelli della Caleffi).

Mi confermate secondo la vs. esperienza che con 11,5 l/min e delta di 30°C non ci dovrebbero essere problema per fare una doccia o un bagno anche nella stagione invernale?

Grazie ancora per l'aiuto

PS. Andryd. Quale modello di caldaia mi consiglieresti della Immergas? E di altre marche?
immergas74
00sabato 22 febbraio 2014 13:38
bhe. se hai un impianto a radiatori e anche vecchio valuta anche questo modello che è fatto apposta per il tuo tipo di impianto ed in piu ha 30 kw

ti darà meno problemi in caso di impianto di riscaldamento molto sporco.

comunque il massimo delle caldaie a condensazione immergas è questo
www.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/murali_e_a_basamento/victrix_superior_top/victrix_superior_26...
rapida e costante erogazione dell'acqua calda ed in più ha il flussostato variabile automatico dell'ingrasso dell'acqua in caldaia
cioe' se l'acqua in ingresso e' molto fredda riduce automaticamnte il flusso dell'acqua per dartela sempre alla stessa temperatura
se poi con il cambio di stagione aumenta la temperatura dell'acqua dell'acquedotto automaticamente aumenta il flusso dell'acqua calda
(piuttosto che prendere la victrix mini e poi spendere in carV2 e sonde varie prenditi il modello che ti ho detto adesso che e' fantastico)
immergas74
00sabato 22 febbraio 2014 13:44
se hai i radiatori valuta anche questo modello che darebbe meno noie in caso di impianto molto sporco
www.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/murali_compatte/eolo_extra_kw_hp/eolo_extra_30_k...

ma se vuoi il massimo prenditi questa
www.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/murali_e_a_basamento/victrix_superior_top/victrix_superior_26...

rapida e costante erogazione dell'acqua calda ed in piu regolazione automatica dell'acqua calda in funzione della temperatura dell'acquedotto
in pratica ti da sempre la massima quantita d'acqua calda in base alla temp. dell'acqua di rete
BSandro
00sabato 22 febbraio 2014 19:00
Grazie per i consigli Immer,

vedo che la EOLO Extra che mi consigli è effettivamente l'unico modello dei molti a catalogo (troppi?) che riporta per scritto "consigliato per impianti ad alta temperatura", mentre le altre no (anche se con tutte le altre è possibile utilizzarle con mandata fino a 85°C). Non penso di utilizzare alte temperature (anche nei giorni freddi mi basta la mandata a 60° e con 7-8 ore max riscaldo la casa). Con la caldaia a condensazione penso di riuscire a farcela con T più basse (aumentando magari il numero di ore di funzionamento).

Interessante quello che mi dici della Victrix Top con il sistema di regolazione del flusso di acqua per mantenere costante la T dell'acqua. Non mi convince troppo invece il sistema acqua celeris (me lo vedo pieno di calcare nel giro di qualche anno, abbiamo l'acqua piuttosto dura), non volevo mettere anche un impianto per addolcire l'acqua sanitaria.

Pensavo comunque di prendere il CARv2 con sonda termica (così nelle mezze stagioni riesco probabilmente a far condensare parte dei fumi ed aumentare il rendimento) e di chiedere l'estensione di garanzia a 10 anni (con il programma Formula Confort)

Grazie ancora per i suggerimenti
immergas74
00sabato 22 febbraio 2014 19:18
ottima scelta

ti ricordo che il sistema acqua celeris lavora solo sul circuito primario quindi esente da intasamenti da calcare ed e' inseribile manualmente dall'utente che lo può attivare o escludere a piacimento.

se hai grossi problemi di calcare ti consiglio allora la victrix zeus superior con bollitore da 60L
www.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/murali_e_a_basamento/victrix_zeus_superior_kw/victrix_zeus_superior_2...

io ho installato questa x casa mia e non la cambierei con nessuna istantanea al mondo

a te la scelta (buona idea quella di estendere la garanzia)

BSandro
00domenica 23 febbraio 2014 12:12
Pensavo che il microaccumulo Acqua Celeris fosse una specie di mini bollitore dell'acqua sanitaria, invece come mi hai fatto capire funzione sul circuito chiuso e li giustamente non ci sono problemi di calcare.

Grazie per tutte le informazioni Immer, vedo che sei della provincia di Mantova, ci ho abitato per un anno e mi ci sono trovato benissimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com