Caldaia problema alla doccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Surreales79
00mercoledì 16 novembre 2022 14:33
Salve, ho una caldaia Euroterm mixa da circa 12 anni.
Da qualche anno a questa parte non funziona tanto bene...mi spiego: premetto che la uso solo x riscaldare l acqua sanitaria, e di anno in anno vedo che la pressione di fuoriuscita dell acqua é molto debole.
Nel bagno per fare una doccia prima che parte a volte devo attendere 2/3 minuti di fuoriuscita di acwua fredda. Quando parte avverto un leggero aumento di pressione. Questa storia va avanti da circa un anno. Da qualche giorno non parte piu nella doccia. Mentre nello stesso bagno se apro il rubinetto dell acqua calda parte anche se non subito. Inoltre dopo che é partita e chiudo l acqua calda e poi subito riapro il rubinetto dell acqua calda non parte subito ma bisogna attendere 2/3 minuti.
Nella doccia invece non parte piu.

Ho pensato che fosse la pompa della caldaia un po bloccata ma una volta aperta girava benissimo.
Poi ho fatto una prova strana: ho staccato il connettore della pompa e ho provato ad aprire un rubinetto dell acqua calda e la caldai é partita ugualmente. Mi chiedo é normale una cosa del genere? Ma allora che funzione ha la pompa?
A questo punto mi viene il dubbio che la pompa non funzioni....tanto anche se la stacco é la stessa cosa...

Per quanto riguarda la pressione sul termostato della caldaia la tengo a 2/2,5...e non ha sbalzi di pressione...

Cosa pensate possa essere il mio problems?
Come posso risolvere?
Che prove mi consigliate di fare?
aggist72
00lunedì 21 novembre 2022 22:47
prova a far uscire l acqua dal tubo della doccia senza doccetta direttamente dal tubo se va bene pulisci o cambia la doccetta
Elia Padrin
00martedì 22 novembre 2022 07:40
Buondì, premettendo che la pompa non c’entra niente, potrebbe essere un problema con lo scambiatore sanitario ovvero a piastre. Inoltre controlla i filtrini della doccia e dei vari miscelatori in casa, spesso si riempiono e fanno si che la pressione in uscita diminuisca.
Avendo poca pressione in sanitario ho paura che il flussostato in caldaia non funzioni adeguatamente e non riesca ad azionarsi. Ora non ho ben presente il tipo di caldaia ma vista l’età potrebbe essere un problema con la membrana presente nella valvola tre vie se mi dici di avere una buona pressione in uscita sui rubinetti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com