Caldaia Vaillant problemi acqua sanitaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GiampaoloDevescovi
00domenica 10 febbraio 2019 07:53
Ripropongo un problema della mia caldaia ho fatto una sintesi di tutte le prove.

Salve a tutti , in casa ho installato una Vaillant ecoBLOCK plus VMW IT 346/3-5 .IT   ed ho un problema con l'acqua calda .

1) Dunque imposto la temperatura a dai 45 ai 50 gradi la caldaia parte e si stabilizza a 60-61 gradi ma l'acqua arriva in doccia caldina . Provo ad aumentare la temperatura a 55-60 la caldaia parte e si stabilizza a 65-70 gradi per meno di un minuto e poi si spegne e scompare anche il simbolo della richiesta acqua la temperatura scende fino a 24 gradi per poi ricomparire il segno richiesta acqua la caldaia parte arriva in temperature per poi rispegnersi . Ho sostituito scambiatore secondario , installato regolatore di pressione impostato a 1 bar , controllato valvola tre vie . Non so più cosa guardare .

2) Può dipendere da qualche sonda NTC  ne ho ben 4 .... Una in mandata scambiatore primario , una in ritorno scambiatore primario  ,una mandada acqua sanitaria e una sullo scambiatore secondario

3) Ritornando alle sonde quella attaccata al scambiatore secondario che sia inserita o disinserita non cambia nulla uguale per quella sul tubo portata acqua sanitaria ,  alto indizio potrebbe essere che se chiudo troppo il by pass la caldaia di mattina a volte va in errore F23  troppa differenza di temperatura tra mandata e ritorno .

4)  Oggi ho provato ad invertitre la sonda di temperatura di mandata con quella dell'acqua sanitaria è non è cambiato nulla dunque queste due sonde sono buone. Rimane quella del ritorno e quella dello scambiatore secondario propio la seconda che sia appoggiata allo scambiatore o che sia tolta non cambia nulla forse è una sonda di sicurezza?.

Ho notato che quando apro l'acqua oltre a scaldarsi il tubo di mandata sanitaria si scalda anche quello mandata termosifoni non credo sia normale . Quando ho pulito la valvola a tre vie ho trovato il pistoncino del by-pass incastrato cioè non si muoveva e la molla era tutta rovinata . Sono riuscito a riparare la molla ma penso che dovrò cambiarla ( 45 Euro per una molla) comunque la caldaia faceva lo stesso scherzo anche prima di questo intervento .

I vari caldaisti che ho contattato continuano a dire che la caldaia è sovradimensionata per il mio impianto , non riesco a capire cosa possa influire sull'acqua sanitaria che la casa sia piccola o grande cosa importa ?
 

In attesa di qualche consiglio ringrazio.
GiampaoloDevescovi
00martedì 12 febbraio 2019 06:55
Nessuno che riesce a darmi un consiglio?? Grazie
k.parker
00domenica 3 marzo 2019 09:27
PENSO CHE HAI GIA FATTO TUTTO QUELLO CHE ERA POSSIBILE...NON CAPISCO PERO PERCHE MENTRE FUNZIONA SCOMPARE SIMBOLO SANITARIO...FLUSSOMETRO'?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com