Beretta Meteo 28 CAI AG grossi problemi con riscaldamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dartechjs
00giovedì 29 ottobre 2020 11:41

Buongiorno, premessa e descrizione problema.


Ho una caldaia Beretta Meteo 28 CAI Ag installata esternamente dal 2002 con il suo pannello REC05.Questa caldaia gestisce il riscaldamento e ACS  di una casa di circa 150 mq,con 4 valvole di zona.


Da un paio di inverni(problemi relativi a riscaldamento quindi) abbiamo un problema del quale anche gli addetti al settore e qualificati della casa costruttrice faticano a venire a capo(poichè comunque io,non essendo esperto,mi rivolgo sempre prima a chi più esperto) più che altro perchè mi dicono solo: è vecchia,ormai è da cambiare, sostituisci e tante cose cosi,pur insistendo per la riparazione.


Non accontentandomi si sostituzioni a caso o prove a caso decido di prendere in mano il problema e cercare di venirne a capo.


Il problema è il seguente,che si verifica SOLO E SOLAMENTE sul piano comandato da REC05


Modalità riscaldamento settato a 20° capita sempre più frequentemente che quando il pannello disattivi la richiesta di calore l'elettrovalvola di zona rimanga aperta all'infinito quindi conseguente caldaia accesa e caloriferi caldi(può arrivare anche a 26° e continuare ad andare) finchè non si interviene manualmente commutando su off il pannello comandi ;da li,per qualche ciclo di funzionamento tutto ok.


Queste le mie analalisi /prove:


Nel momento in cui si blocca su posizione aperta ho il pannello REC05 con richiesta calore disabilitata, elettrovalvola  però con presenza tensione(misurata e verificata) quindi è corretto che rimanga aperta(deduco).


Nel momento in cui commuto su OFF pannello comandi allora viene tolta alimentazione tensione ed elettrovalvola si chiude regolarmente  e caldaia spegne.


Ho provato a sostituire il relè sulla scheda BE01 che dovrebbe essere la gestione dell'elettrovalvola di zona ma senza esito positivo.


Adesso siamo ad un bivio un po cieco(per me non esperto si intende), ragazzi voi cosa mi consigliate di provare a fare come controlli?


Grazie


Dario


 


Carmelo.54
00giovedì 29 ottobre 2020 20:41
Non conosco la caldaia nello specifico , ma di certo c'è un errore, o nello schema elettrico,  oppure  la scheda della caldaia, non é stata settata bene, ho realizzato impianti identici , con caldaie SYLBER ( costruttore anche di Beretta ),  e funzionano perfettamente,
Dartechjs
00giovedì 29 ottobre 2020 22:16
Grazie per la risposta.
Ma potrebbe essersi invertita che ne so qualche fase elettrica? Perché ad esempio mi è capitato di dover staccare i due cavi dietro al comando remoto però ricollegati nella stessa posizione... Ma magari qualcosa cambia? Questo 2 anni fa che xoincoderebbe con l'inizio dei problemi...
Flyman1967
10lunedì 2 novembre 2020 19:57
Sulla scheda principale è stato tolto il ponticello JP7?
Carmelo.54
00martedì 3 novembre 2020 18:28
Segui lo schema pubblicato dal collega 👍
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com