È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Regolazione portata Max e min Gas Caldaia Beretta Meteo MIX 24KW - acqua freddina

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12
Post: 11
Registrato il: 04/01/2021
Registrato il: 05/01/2021
Città: ACCIANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Utente Junior
25/01/2021 13:57

Re:
Flyman1967, 18/01/2021 13:21:

Il numero assistenza tecnica Beretta è riservata ai CAT, le viene richiesto un codice CAT che lei non possiede e quindi è inutile chiamarli e deve forzatamente rivogersi ad un centro assistenza della sua Zona....  Comunque leggendo i post e dopo aver controllato ugelli gas che non siano intasati farei due prove: monterei due sonde volanti (fredde) per vedere come si comporta la caldaia e controllerei che il selettore velocità del la POMPA  sia a velocità 3 e che giri bene ( eventualmente smontarla e pulire la girante) e che quindi riesca a smaltisca correttamente il calore senza mandare subito in modulazione la caldaia perchè legge temperatura troppo alta..



Buongiorno e mi scusi la tarda risposta. Ho montato una sonda esternamente (su scambiatore sanitari) per provare ed il risultato è lo stesso (quindi non è l'NTC ad immersione il problema) - infatti i valori letti con il multimetro corrispondono sia a temperatura ambiente (ca 10KOhm) e a 40gradi (ca 4K) di entrambe le sonde. Per ovviare ho inserito in serie alla sonda NTC un POT da 20KOhm che ho girato al massimo (sotto i 10K l'acqua torna freddina). Per verificare la sonda NTC Primaria invece ho misurato la temperatura acqua in uscita scambatore e confrontata con quella impostata da centralina (71.5Gradi) ed infatti quando supera tale temperatura di ca 6 gradi il bruciatore si spegne per poi ripartire dopo 3 minuti (da manuale tecnico) per cercare di modulare la temperatura. La fiamma rimane al minimo uno volta a regime (1,3mBar e ca 10mA di corrente sul modulatore) e si rispegne solo se viene superata ancora la temperatura impostata termosifoni da pannello (cioè il minimo genera comunque troppo calore e la temperatura primario supera la soglia). I radiatori sono tutti belli caldi di pochi gradi al di sotto della temperatura impostata da pannello (differenza che aumenta proporzionalmente alla distanza dalla caldaia ma parliamo di 5 gradi ca). Questo mi conferma il normale funzionamento della parte termosifoni e sonda scambiatore primario. Non ho controllato la valvola bypass che è dotata di filtro che ho letto può intasarsi e rendere più faticoso apertura/chiusura influendo sull'efficienza termica, però non mi sembra abbia problema di raggiungimento temperatura esercizio termosifoni.

Riguardo la pompa circolatoria, questo modello di caldaia ne monta una (15/50 95Watt 1700rpm ca 450l/h con carico normale) senza le 3 posizioni selezionalbili manualmente ed ha quindi regime fisso (1700rpm). Unica variante di fabbrica è la sosituzione con una con portata maggiore e alta prevalenza (15/60 110Watt) nel caso l'impianto avesse troppe perdite termiche per aumentare l'apporto di calore - ma questo non è il mio caso.

Il bruciatore l'ho pulito con cura ed aspirato ed è a posto, le fiamme sono tutte omogenee in altezza e non presentano colorazioni arancioni o ondulazioni anomale.

Purtroppo non ho avuto ancora riscontro da parte di Beretta/Riello (da sito servizio assitenza) riguardo al motivo per cui impostando temperatura sanitari al max (60gradi) il modulatore non viene eccitato con 120mA come indicato nel manuale bensì solo nei primi 5 secondi durante la fase di lenta accensione. Anche con una resistenza fittizia da 20KOhm (corrispondende a acqua fredda ca 15gradi) al modulatore arrivano max 78-80mA cosa contraria a quanto indicato sul manuale. Con la sonda collegata (senza alcuna modifica) il massimo è 60mA, sufficiente a rendere tiepidina l'acqua. Dato che questa caldaia utilizza un sistema PID (Proporzionale Integrale Derivativo) basato su una tabella interna alla centralina di riscontro valori che genera un risultato di "richiesta aria" e non pilotaggio modulatore, quest'ultimo avviene di conseguenza alla richiesta aria combustione nonchè richiesta termica e quindi se esiste un problema a valle sul pitot o venturi questo si ripercuote sul pilotaggio modulatore di conseguenza. La centralina controlla quindi la depressione innescata dalla ventola e combustione e apporta modifiche alla velocità ventola estrazione per mantenere la combustione ottimale per la potenza termica richiesta ma se l'impianto NON riesce ad evacuare o raggiungere i valori PAD richiesti adatta (cioè riduce) la potenza per adeguarsi e mantenere una combustione ottimale. Questo approccio è molto serio a mio avviso e ottimale in termini di sicurezza ma l'impianto di evacuazione / sensori / PAD devono funzionare a dovere altrimenti non si raggiunge la potenza termica massima possibile della caldaia.

Un tecnico mi ha suggerito di smontare e pulire il venturi e pitot dato che ha avuto un problema simile facendo notare che per come sono fatti basta un minimo accumulo di residuo a modificare il rendimento della coppia pitot / venturi e sballare la catena come sopra. In effetti sul manuale tecnico è indicata la pulizia annuale di questi elementi (che non ho mai visto fare sulla mia caldaia in 10 anni e che scopro solo ora leggendo il manuale tecnico).

Grazie ancora.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


"
15.07.2011
Sito d'argento
metric-conversions.org/it