È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Regolazione portata Max e min Gas Caldaia Beretta Meteo MIX 24KW - acqua freddina

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12
Post: 11
Registrato il: 04/01/2021
Registrato il: 05/01/2021
Città: ACCIANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Utente Junior
18/01/2021 13:43

Re:
Buongiorno Sig. Fraschi,

    le rispondo di seguito

.fraschi., 18/01/2021 10:09:

il riscaldamento funziona? Si,  quindi la caldaia a livello di modulazione funziona.

Cosa permette alla coaldaia di modulare? L'apertura del rubinetto (che può essere tutto aperto oppure appena aperto), quindi, il bruciatore produrrà quella quantità di calore necessaria a riscaldare l'acqua che che esce dal rubinetto tramite la modulazione della fiamma.

Tutto c'ò premesso, se hai il rubinetto quasi chiuso, i tubi semi otturati, lo scambiatore intasato (so che non è in questo caso), 
il sensore che rileva ta temperatura dell'acqua calda guasto ecc..., tutto ciò diranno alla centralina produci meno calore, e questa comanderà il modulatore a produrre meno fiamma.

Che ti risulino quei valori, significa che il modulatore sta facendo il suo lavoro.

Quindi, 
- verifica il percorso dallo scambiatore al rubinetto che sia libero (calcare e/o eventuali fanghi ostruiscono il passaggio dell'acqua); 
- verifica che quando apri il rubinetto i termosifoni non surriscaldano (valvola a tre vie non di posiziona in modo corretto);
- verifica che il sensore temperatura acqua sanitaria funzioni correttamente;

a questo punto avrai risolto sicuramente il problema



- La modulazione funziona e questo l'ho verificato, il problema è che non modula correttamente in sanitari (e forse non solo) per qualche errata lettura - siamo d'accordo.
- i tubi verso i rubinetti non sono ostruiti, il flusso è ottimo su tutti i rubinetti ed il problema è appunto il medesimo su tutti i rubinetti. Faccio notare che se avessi qualche ostruzione o anche riduttore di flusso in uscita avrei il problema contrario nonchè acqua troppo calda o calda/fredda modulante dato che il minimo termico sarebbe troppo per il flusso ridotto e quindi si entra in una fase di spegni/accendi costante con risultato temperatura acqua fredda/calda/fredda. Questo non è assolutamente il caso dato che l'acqua esce sempre tiepida aumentando leggermente in temperatura se il rubinetto è poco aperto (il modulatore lavora ma al minimo) e rimane così e lo stesso vale su tutti i rubinetti.
- La valvola tre vie è stata manutenuta con sostituzione orings e valvola per sicurezza e con acqua calda aperta anche per tempo di doccia i radiatori non si scaldano mai (tubo di mandata praticamente freddo).
- l'NTC Sanitari è il primo che ho controllato:non è in corto ed a ca 25 gradi misura 10KOhm mentre a 40gradi misura ca 4.2KOhm che indica un NTC funzionante. Ho anche usato altri NTC che avevo (non specifiche per questa applicazione ad immersione ma applicandoli al corpo scambiatore - sono sempre NTC) ed il risultato non cambia.

   Tutte le verifiche del caso le ho fatte (Tre vie, Sonda temperatura, pressione acqua ingresso/uscita, controllo flusso rubinetti) per questo il rompicapo. A mio avviso le uniche variabili rimaste sono il P.A.D. e/o Venturi perchè i valori del PAD dati dalla centralina stessa sono troppo bassi per scaldare l'acqua a temperatura impostata e lo dimostra il fatto che se inserisco una resistenza fittizia in serie alla sonda NTC il modulatore mi produce una corrente di pilotaggio maggiore (anche se non arriva mai al max sanitario o corrente soglia di 120mA) e mi scalda l'acqua fino a 50 gradi senza probemi. In questo momento è proprio così che ho lasciato il tutto perchè almeno ho acqua calda anche se con controllo temperatura non stabile ovviamente (modula poco e nulla ovviamente). Uno penserebbe alla sonda NTC difettosa, ma ripeto ho verificato più volte e con la tabella comparativa del manuale tecnico dei valori in tensione PAD sono certo che siano troppo bassi per scaldarmi l'acqua e che l'NTC si a posto. Per fare un esempio il minimo necessario per avere acqua a ca 35-38 gradi è avere una corrente di ca 65mA sul solenoide modulatore con acqua fredda in ingresso. Con la sonda collegata questa invece è sotto i 55mA e i valori PAD letti dalla centralina (morsetto M8 pin 1 e 3) sono attorno a 1.3Volt e la tabella conferma questo rapporto. In sostanza la centralina pilota il modulatore in base a 2 fattori, uno è il feedback di temperatura dello scambiatore (sonda NTC) che confronta con il valore richiesto da pannello ed il secondo è il valore del Pressostato Analogico DIfferenziale in base al quale calibra la modulazione fiamma. Del primo ne sono certo mentre del secondo vedo anomalie dettate dal fatto che anche con richiesta potenza massima non arriva mai ad erogare i 120mA almeno richiesti per aprire il modulatore al massimo meccanico. Anche con scambiatore occluso e/o rubinetti e tubi intasati questo valore deve essere raggiunto almeno nei primi minuti di funzionamento fino a quando interviene il blocco sovratemperatura primario o altra protezione. Come vede il problema necessariamente sta a monte, in ambito regolazione potenza / feedback perchè non è mai raggiunto il valore massimo al modulatore con richiesta temperatura massima cosa specificata in manuale tecnico proprio per calibrare la portata gas a massimo e minimo meccanico.

Per quanto riguarda l'obiezione riguardo al corretto funzionamento del riscaldamento rispetto al comportamento in modalità sanitari la comprendo benissimo e concorderei anche io: in teoria con problemi di venturi il riscaldamento ne risentirebbe e non dovrebbe funzionare correttamente. Questo però non posso garantirlo al 100% nel mio caso nel senso che i radiatori scaldano e la temperatura ambiente viene raggiunta e mantenuta ma essendo un volume piccolo da scaldare (appto di 40m2) con soli 3 radiatori e la caldaia ben sovradimensionata probabilmente non mi accorgo della mancanza di potenza termica in fase riscaldamento e dato che cmq è in grado di erogare potenza necessaria per scaldare anche con modulazione limitata scalda ugualmente e apparentemente sembra tutto OK. A riguardo ho verificato il pilotaggio del solenoide in fase riscaldamento e quando arriva a soglia temperatura impostata il minimo è 9mA ma quando parte dopo la fase iniziale di boost come con acqua sanitari non supera i 60mA. Con acqua riscaldamento in ricircolo questa aumenta man mano che si scalda ma con acqua fredda esterna a temperatura costante e doppio scambiatore questa corrente non è sufficiente a scaldarla come visto sopra. Inoltre ho notato che c'è un ricorrente spegni accendi del bruciatore lavorando a soglia cosa che non ricordo facesse inizialmente. Il modulatore dovrebbe limitare la fiamma al minimo quando vicino a soglia per mantenere la temperatura costante e spegnere quando raggiunta in base a isteresi programmata per poi riaccendersi dopo che la temperatura scende al di fuori dell'isteresi di ca 0.4 gradi. Invece durante tutta la fase di "fiamma accesa" da T.A. ho notato che il bruciatore arriva al minimo e poi si spegne per poi riaccendersi dopo 3 minuti e rispegnersi (anche questo è indicato nel manuale quando c'è qualche problema in regolazione). Certo funzionare funziona, ma non saprei con certezza affermare che funzioni correttamente o da manuale. Spero di essermi spiegato abbastanza e chiarito tutti i punti.

Grazie ancora per l'interessamento.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


"
15.07.2011
Sito d'argento
metric-conversions.org/it