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Danno installazione caldaia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2020 18:32
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08/12/2020 14:02

Danno installazione caldaia
Buongiorno a tutti.

Ho installato una caldaia a condensazione a fine luglio e, su suggerimento dell' idraulico ( che mi ha prospettato la possibilità di avvalermi dell'Ecobonus), anche le valvole termostatiche. Ho pagato 1800 euro per l'installazione della caldaia che arrivano ad oltre 2000 con le valvole. La vecchia caldaia aveva un problema al motore ma non aveva mai dato problemi di alcun genere.

Dopo l'accensione dei caloriferi, i primi di novembre, ho notato piccole macchie gialle di umidità sulle pareti.

Il 12 novembre chiedevo allo stesso tecnico installatore di risolvere il problema ma costui, fatto un brevissimo sopralluogo ( 10 minuti), si presentava solo il 4 dicembre con il muratore. Le macchie, nel frattempo, si erano espanse notevolmente. Dopo aver verificato la situazione, mi veniva detto che il tubo a cui il tecnico si era agganciato per far funzionare la caldaia in realtà non arrivava fino al comignolo e che, quindi, bisognava installare un altro tubo che, attraverso la canna fumaria, permettesse alla condensa di uscire. Il muratore ha quindi effettuato una video ispezione lo stesso giorno e ha provveduto ad installare il tubo dalla caldaia fino al tetto. I lavori hanno comportato la rottura dei muri e del soffitto. Non è stato possibile ottenere un preventivo della spesa ma quel che è certo è che a questa dovrà aggiungersi quella per la verniciatura del muro.

A distanza di due giorni dalla fine dei lavori, la caldaia ha cominciato a dare segni di malfunzionamento segnalando un errore di: "blocco fiamma/ occlusione scarico condensa/allarme scarico fumi o aspiratore aria ostruito". In pratica funziona per circa un'ora e poi si spegne. Abbiamo scritto all'idraulico rappresentando il problema ma questi non ci ha dato alcuna risposta. Contemporaneamente, abbiamo sentito il muratore il quale ci ha assicurato che il tecnico verrà domani. Difatti, sono circa due giorni che siamo al gelo.

A questo punto vi chiedo:

1) Al momento dell'installazione, il tecnico era tenuto a verificare che la condensa venisse correttamente convogliata verso la canna fumaria?

2) Posso ottenere qualche tutela? E, se si, in quale sede?

3) Le spese del muratore sono dovute?

4) Se dovessero verificarsi dei danni negli appartamenti degli altri condomini, dovrei pagarli io?

Vi ringrazio.
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Utente Junior
Tecnico Manutentore
14/12/2020 18:32

La legge dice che l'installatore alla fine dei lavori deve rilasciare un
certificato di conformità dell'installazione se te la lasciato con quello puoi far valere i tuoi diritti
in quanto l'installazione non era a norma ti conviene farti seguire da qualcuno tipo associazione dei
consumatori.
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