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Mi aiutate a capire se mi stanno truffando?

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2020 07:18
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22/04/2020 22:02

Guasto scaldabagno a gas dopo 30 giorni dall'acquisto.
Proprio ad inizio quarentana, dopo quasi 10 anni di onorato servizio decide di lasciarmi lo scaldagno a gas, così chiamo un centro autorizzato per chiedere la riparazione, mi chiedono una cifra vicino all'acquisto di un nuovo scaldabagno, così decido, onde evitare specialmente durante la quarantena e avendo un bimbo piccolo di rimanere senza acqua calda.

Pago, circa 1300 euro per tutto, scaldabagno + montaggio (cifra fuori mercato per uno scaldabagno a gas, ma mastico la foglia, poichè sono venuti il giorno dopo a fare il lavoro in questo periodo, ed è giusto così..)

Funzionava tutto meglio di prima, quindi tutto ok!

Dopo 30 giorni esatti, lo scaldabagno va in blocco



Ovviamente il reset non risponde. I tasti neanche. Quindi stacco il contatore generale e lo riaccendo e la caldaia si riaccende, va in standby, ma i tasti non rispondono e non eroga acqua calda. Dopo alcune ore riappare il messaggio d'errore.

Chiamo il tecnico, che dopo aver cambiato qualche pezzo, dice che la caldaia è OK ma il problema è la mia corrente e che serve un trasformatore esterno per stabilizzare. (parla di fase e/o sbalzi di corrente)

Ora loro dicono che per fare questo intervento devo chiamare un elettricista a mie spese e quindi se ne lavano le mani.

Mi chiedo se possa essere vero considerando che io non ho mai avuto nessun problema con nessun elettrodomestico prima di oggi.

E' possibile che sia vero ciò che dice il tecnico? Possibile che basti asserire che il problema sia esterno per non sostituire un prodotto difettoso dopo neanche un mese di funzionamento?

Tra l'altro il tecnico non ha neanche messo un tester per verificare, ha chiamato "milano" e gli hanno detto questa cosa in base al codice d'errore.

Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto felice, sono molto stanca delle persone che si approfittano di una donna pensando di fregarla facilmente.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi.
Giulia
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24/04/2020 17:02

F 166 : errore comunicazione, sarebbe da cambiare la scheda dell'apparecchio,&nbsp; La scheda costa + della meta del prezzo dello scaldino, non e raro che facciano i furbi. Ma e anche possibile che uno sbalzo di tensione abbia provocato il guasto, niente e impossibile ma lo escluderei, non siamo negli anni 60 dove la corrente faceva le bizze.<br class="cbrh" />
[Modificato da fervino 24/04/2020 17:11]
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TECNICO MANUTENTORE
27/04/2020 07:18

Salve. La verità è che forse la scheda non ha nulla di guasto è solo un errore di progettazione e questo l'ho sentito da qualche anno su vari marchi e caldaie non solo su scaldabagni come in questo caso. Io personalmente lavorando da decenni su impianti elettrici ti posso assicurare che questo è un problema di scheda. Ci sono delle condizioni rare dove fattori come distribuzione di corrente domestica tra Fase e Fase non hanno lo stesso equilibrio cioè in parole semplici hanno una tensione di fase rispetto a terra diverse e questo mette in crisi l'elettronica della scheda perché non curata bene nel progetto. I progettisti credono che il mondo sia uguale in tutte le nazioni ma spesso ci sono queste condizioni. La verità che in Italia adesso non so da dove scrivi ci sono vecchie cabine elettriche che distribuiscono la corrente come sopra esposto e nuove cabine che hanno la distribuzione Fase - Neutro. In questo ultimo caso non avresti dovuto avere alcun problema rispettando la simbologia nel montaggio iniziale. Ora le strade sono due. La prima assolutamente far valere la garanzia attaccando al telefono con la casa madre e magari minacciarli di una azione legale la seconda è disaccoppiare la caldaia dalla rete. Molti montano un autotrasformatore ma non so se possa essere risolutivo. Io farei una prova con un gruppo ups esterno in modo di disaccoppiare rete in ingresso rete in uscita. Un UPS di Buona qualità che riproduce di suo la rete. Tecnowire ne fa di buoni. Per me questa è una strada da percorrere. Però io personalmente farei valere la garanzia. Resta inteso che la casa madre ti deve assicurare che la scheda riprenda a funzionare una volta fatto il lavoro che loro suggeriscono. Fattelo mettere nero su bianco. Ho letto casi che per non avere grane la casa madre gli ha sostituito senza battere ciglio. Fammi sapere saluti
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