Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Honeywell Evohome

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2019 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 05/12/2019
Registrato il: 05/12/2019
Sesso: Maschile
Utente Junior
05/12/2019 12:22

Installazione su impianto indipendente con zona giorno e zona notte (due relè BDR91)

Buongiorno a tutti e grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà dedicando il proprio tempo libero e mettendo a disposizione le proprie professionalità!


Vi sottopongo il mio problema (o richiesta di chiarimenti, idee, soluzioni o semplicemente la mia "confusione") sul sistema Honeywell Evohome.
Cercherò di dettagliare quanto più possibile il post, spero non troppo!
Oltre a risposte puntuali, sono bene accette proposte alternative e suggerimenti utili e chiarimenti.

Inziamo.
Il mio appartamento è di due piani e suddiviso e configurato nel modo seguente:

Piano 1: Zona giorno - Circuito A - (termostato 1)
- Cucina (1 termosifone)
- Bagno 1 (1 termosifone)
- Soggiorno (1 termosifone)

Piano 2: Zona notte - Circuito B - (termostato 2)
- Camera 1 (1 termosifone)
- Camera 2 (1 termosifone)
- Bagno 2 (1 termosifone)
- Corridoio (1 termosifone)

Configurazione attuale. 
I due termostati agiscono  in maniera indipendente sulla caldaia (Lamborghini Inova) che, alla richiesta di una delle due zone, alimenta il rispettivo circuito ( A o B ).
[Ero intenzionato, se possibile, a replicare questa configurazione con il sistema Evohome. Il valore aggiunto è poter gestire in maniera indipendente e puntuale ogni singola stanza della casa, oltre che da remoto, ottimizzando - credo - i consumi]. Essendo io da solo in casa, con più di una stanza ed orari "irregolari" ho ritenuto fosse la soluzione migliore per poter controllare e gestire il tutto.

Ad oggi ho allestito solo la zona giorno (questione di Budget) nel modo seguente: ho posizionato la centralina Evohome in soggiorno, e funge solo da "controllo". Ho sostituito il termostato della "Zona giorno" con 1 relè BDR91 (sfruttando la cablatura presente) e su ogni termosifone (Bagno 1, Cucina, Soggiorno) ho installato una valvola HR92. Ciascuna di queste valvole funge da attuatore (spero sia corretto il termine) ed interagisce con la centralina -> relè per attivare la caldaia. In pratica sono le valvole a rilevare la temperatura ambiente. Fino a questo punto (almeno dal mio punto di vista) funziona tutto regolarmente e vi posso dire di aver riscontrato un evidente omogeneità del calore in tutto il piano di casa con un confort eccezionale.

Arriviamo al dunque. 
Volendo completare il lavoro, mi stavo accingendo ad effettuare a stessa cosa nella zona notte, installando un secondo relè al posto del termostato 2.
Il mio dubbio non è legato a come effettuare il collegamento, ma al fatto che Evohome - leggendo sul web - vedrebbe i due relè come uno unico. Rispetto alla mia configurazione cosa succederebbe? (domanda retorica) Alla richiesta di calore di una qualsiasi delle valvole nella Zona giorno, verrebbero attivati entrambi i relè alimentando - senza una reale necessità - anche il circuito della zona notte. Aggiungo anche che, caricando il circuito della zona notte, eventuali HR92 installate in questa zona, potrebbero essere tutte chiuse (secondo la programmazione settimanale) con rischio di danni alla caldaia. Ovviamente il ragionamento vale anche al contrario (richiesta da parte della zona notte con zona giorno "chiusa").

Domande e idee avute fino ad oggi:
- Sbaglio io la configurazione di Evohome, in particolare nella definizione delle zone, e nell'utilizzo delle valvole (come attuatori piuttosto che come valvole di zona) ed è quindi possibile gestire due relè come desidero?
- Non è possibile fare ciò che penso? Sarebbe uno smacco per me. Ritengo sia un limite del prodotto come Evohome.
- Un pensiero/idea che mi è venuta è quella di togliere definitivamente il termostato 2 (zona notte) demandando la gestione della caldaia ad un unico relè. Ovviametne installerei le valvole termostatiche in ogni stanza. In questo modo l'accensione della caldaia sarebbe demandata ad ogni singola valvola. Per superare il problema della mandata con valvole tutte chiuse, pensavo creare un "anello aperto" installando (nei due bagni) una valvola da tenere sempre aperta in modo che l'acqua possa circolare liberamente.

Saluti e ringraziamenti.
Sperando di non avervi annoiato troppo e di non aver scritto troppe fesserie, vi ringrazio e aspetto vostre nuove.

Mark


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


"
15.07.2011
Sito d'argento
metric-conversions.org/it