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06/11/2014 08:12 | |
staccare l'elelttrodo di rilevazione e ricollegarlo in serie al tester
termine giusto IO SCONSIGLIO IL FAI DA TE SULLE CALDAIE- PARLIAMONE PURE MA LASCIAMO OPERARE GLI ADDETTI AL SETTORE.. CHE OLTRE ALL'ESPERIENZA-HANNO UNA PREPARAZIONE TECNICA - CORSI DI FORMAZIONE E QUANT'ALTRO |
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06/11/2014 18:54 | |
i bruciatori di norma portano un ponticello da staccare e mettere in serie un tester sulla rilevazione della fiamma che ricordo e VERSO TERRA
per le caldaie si fa la stessa cosa, l'unico neo e lo strumento di rilevazione, deve avere una portata sui 20 micro Ampere (notabene ho scritto micro Ampere) non milliampere..la lettura di rilevazione deve essere sui 18 microampere.. |
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| | | OFFLINE | Post: 711 Post: 705 | Registrato il: 21/12/2012 Registrato il: 21/12/2012 | Sesso: Maschile | Utente Senior | [IMG]http://i49.tinypic.com/64nx5i.jpg[/IMG] | Utente power+ | |
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06/11/2014 19:37 | |
immergas74, 04/11/2014 14:05:
scusa andryd ma forse e' meglio che ti informi prima di rispondere che misurare la corrente di ionizzazione non serve a nulla visto che in alcuni casi e' l'unico modo per sapere se una caldaia va in blocco per mancata accensione.
Questo e' l'abc di un manutentore professionista
concordo..purtroppo ce poca conoscenza e..molto ..savoir faire
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| | | OFFLINE | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 28/08/2021 Registrato il: 28/08/2021 | Età: 45 | Sesso: Maschile | Utente Junior | |
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28/08/2021 19:16 | |
buongiorno
riprendo questa discussione per capire meglio il mio problema, sempre se qualcuno di voi puo aiutarmi. Grazie in anticipo.
Ho questo problema con la caldaia. (Ferroli a condensazione)
All'apertura dell'acqua calda, sento e vedo l'elettrodo partire con la scintilla, incendia il gas al di sotto del bruciatore e si vede il tipico colore blu. dura pero pochi secondi uno, due o poco piu e si spegne.
Ritenta piu volte, stessa cosa fin che non da un errore finale F1. (corrisponde al controllo linea GAS presenza, pressione insufficiente ecc, ma escluderei tutto questo. poi un controllo sugli elettrodi. ma se parte incendiando il gas dovrebbe funzionare. e Controllo valvola GAS. (quest ultima ho controllato che non fosse sporco il filtro interno e non vedo sporcizia). Tutte le schede elettriche ripulite con riattivatore. Pulito scarico condenza, controlato scarico fumi e aria e pulito scambiatore del bruciatore, Ventola ok.
volevo chiedervi però riferito all'elettrodo ionizzante che manda una leggera corrente alla scheda di controllo. no vorrei che fosse quello il motivo del mio blocco, a tal proposito vorrei sapere se ho fatto i passaggi giusti per controllarlo.
Con il tester ho controllato il cavo e ce continuità nessuna resistenza sia sul cavo che elettrodo. Invece non ce continuità verso massa. Massa controllata tra fase e massa ho 220v dunque funziona.
ho anche dato un occhiata all elettrodo e mi sembra pulito, ho pure dato una scartavetrata per sicurezza. ho provato a vedere se rivelo passaggio di corrente dall'elettrodo sia col tester che dal pannello della caldaia che permette anche questa verifica. Con il tester non sono riuscito a leggere nulla, invece dalla cladaia raramente mi da un segnale a 1 o 2, ma non vorrei che si incendia per cosi pochi secondi il bruciatore (uno o due secondi ma nemmeno, non di piu) che non permetta di rilevare una corrente alla scheda elettrica. voi che dite ?
Grazie |
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| | | OFFLINE | Post: 211 Post: 211 | Registrato il: 18/02/2015 Registrato il: 18/02/2015 | Sesso: Maschile | Occupazione: manutentore caldaie | Utente Junior | Tecnico Manutentore | |
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30/08/2021 10:58 | |
Per controllare un elettrodo di ionizazzione bisogna: 1) avere un microamperometro 2) staccare il cavo dell'elettrodo dalla scheda 3) inserire un polo del microamperometro al cavo elettrodo e l'altro capo sulla scheda 4) accendere la caldaia e vedere quanti microampere segna il microamperometro Se non segna niente l'elettrodo non funziona se segna e va in blocco la scheda non funziona buona prova
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| | | OFFLINE | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 28/08/2021 Registrato il: 28/08/2021 | Età: 45 | Sesso: Maschile | Utente Junior | |
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30/08/2021 13:28 | |
visa20ctop, 30/08/2021 10:58:
Per controllare un elettrodo di ionizazzione bisogna: 1) avere un microamperometro 2) staccare il cavo dell'elettrodo dalla scheda 3) inserire un polo del microamperometro al cavo elettrodo e l'altro capo sulla scheda 4) accendere la caldaia e vedere quanti microampere segna il microamperometro Se non segna niente l'elettrodo non funziona se segna e va in blocco la scheda non funziona buona prova
Intanto Grazie per la risposta. ! Domanda Un eletrodo che non è altro che un metallo attraversato da corrente e che raramente si rompe se ho ben capito. Se a vista è integro e pulito e testata la sua continuità da capo a piede. può non funzionare ? e per quale motivo ? sulla mia caldaia ce nel menù la possibilità di testare il passaggio di corrente dall' elettrodo ionizzante. purtroppo mi viene segnalato 0 come valore, raramente e per qualche secondo passa a 1 o 2 come valore sul display comunque basso, dovrebbe arrivare a 12 tipo credo. Ora non so se possa dipendere dal fatto che la combustione all' interno del bruciatore sia cosi poca come durata di tempo (inferiore o quasi al secondo) che non ha tempo di trasmettere alcuna corrente magari. ?? altrimenti se fosse cosi istantaneo penso che gli dedicherebbero un errore tutto per l'eletrodo di ioni... altra domanda mettiamo caso sia la scheda rotta, se metto in serie il tester non avendo un ritorno funzionate su scheda, non mi segnerebbe niente ugualmente ? se lo si mette verso massa caldaia ? Grazie ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 211 Post: 211 | Registrato il: 18/02/2015 Registrato il: 18/02/2015 | Sesso: Maschile | Occupazione: manutentore caldaie | Utente Junior | Tecnico Manutentore | |
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30/08/2021 17:21 | |
Un elettrodo di rivelazione non è un pezzo di ferro comune ma è fatto di un materiale che a contatto con il calore sviluppa una micro corrente,quindi per non funzionare o e a massa ( ma non lo vedi con il tester a meno che non è proprio rotta la ceramica) o e poco il gas in accensione e quindi non riesce a riscaldarlo e a fargli produrre microcorrente,puoi anche vedere che non siano state invertite fase e neutro se lo provi in serie con il tester come ho descritto prima devi mettere se hai la scala su micro ampere a 20-30 se metti a 200 come hai scritto tu non segna niente. poi un elettrodo non costa molto puoi provare a sostituirlo
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| | | OFFLINE | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 28/08/2021 Registrato il: 28/08/2021 | Età: 45 | Sesso: Maschile | Utente Junior | |
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04/09/2021 20:47 | |
visa20ctop, 30/08/2021 17:21:
Un elettrodo di rivelazione non è un pezzo di ferro comune ma è fatto di un materiale che a contatto con il calore sviluppa una micro corrente,quindi per non funzionare o e a massa ( ma non lo vedi con il tester a meno che non è proprio rotta la ceramica) o e poco il gas in accensione e quindi non riesce a riscaldarlo e a fargli produrre microcorrente,puoi anche vedere che non siano state invertite fase e neutro se lo provi in serie con il tester come ho descritto prima devi mettere se hai la scala su micro ampere a 20-30 se metti a 200 come hai scritto tu non segna niente. poi un elettrodo non costa molto puoi provare a sostituirlo
Ciao
Grazie intanto.
Ho ordinato un elettrodo per sicurezza lo proverò non appena mi arriva.
Ho fatto delle prove ma non riesco a misurare una variazione di corrente, nel senso che anche a caldaia ferma mi da una corrente di 10nA.... e una tensione di 130v
Purtroppo la cosa strana è che a volte non so come provando mille volte e resettando dopo l'errore F1 citato sopra , la caldaia parte normalmente anche per minuti e minuti, come se nulla fosse.
poi decide di non andare piu.
Ho controllato le resistenze di tutti i sensori e sembrano andare tutti con valori alti misurati. niente corto. controllato un po tutto, flussometro, pressostato ecc. non so piu che pesci prendere.
proverò con l' elettrodo.... La mia domanda è ma se a volte parte l'lettrodo va ? o potrebbe difettare e farla spegnere e creare sempre lo stesso problema ?
Posto un video che ho fatto di quando la caldaia riesce a partire (molto raramente a volte va). dove ad un certo punto pigiando il tasto M della caldaia i valori in basso indicano: Pressione, Flusso d'acqua e a destra il valore nA letto dalla caldaia dell'elettrodo.
www.youtube.com/watch?v=QZ5y5cm1ztw
[Modificato da avatardiablo 04/09/2021 20:50] |
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01/10/2021 10:16 | |
Buongiorno a tutti, con il multimetro ovviamente si che puoi misurare i MicroA della rilevazione delle elettrodo, è un modo molto utilizzato da noi bruciatoristi, addirittura in molte caldaie moderne sulle informazioni durante il funzionamento ti da la rilevazione in MicroA in automatico... Solitamente deve essere intorno ai 7 /8 minimo ma si arriva anche a 15 16 oppure 30 ma parlo di bruciatori ad aria soffiata per centrali termiche.. Non sono d'accordo con Carmelo sul fatto che può essere interrotto e basta poiché la sonda si esaurisce anche nel tempo sopratutto se viene pulita con la carta vetro e non con la spazzola di ferro.. Sono malizie e piccolezze che nell ambiente solo nel. Tempo siamo venuti a sapere... Aggiungo altresi che è difficile che cmq sia esaurita una sonda e che, come dice Carmelo, è molto più semplice che sia interrotto un cavo o in altri casi invertita la spina e quindi fase e neutro |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 05/09/2022 Registrato il: 05/09/2022 | Età: 53 | Sesso: Maschile | Utente Junior | |
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06/09/2022 00:04 | |
Andryd, 05/11/2014 06:51:
hai sbagliato fare la misurazione... in pratica si dovrebbe staccare l'elettrodo e fare ponte tra i 2 contatti che ci si ritrova!
successivamente fare misurazioni con fiamma on/off
Ciao a tutti,
io sono un tecnico informatico e da qualche giorno ho un problema alla mia caldaia WOLF sr20 topcom.
Il codice errore è il 4 e corrisponde all errore assenza fiamma pilota.
Ho fatto una serie di test e ho verificato che la caldaia parte e comincia a bruciare gas quindi l'elettrodo di accensione funziona ma dopo qualche secondo passa in blocco spegne tutto e appare il codice errore 4.
Ho smontato l'elettrodo di rilevazione fiamma e l'ho pulito bene con un po di carta vedrata ma il problema persiste.
Ho provato a fare il controllo con il test collegandolo in serie tra l'elettrodo e li clip del suo cavo facendo praticamente ponte e impostando il tester in DCA 2000u e quando la caldaia parte con la fiamma e comincia a bruciare ho notato il valore salire con un picco massimo di circa 80 ma poi zero di nuovo e poi si spegne tutto... non capisco se il problema è l'elettrodo a sto punto o cosa.
Ho controllato tutto il percorso del cavo dell'elettrodo fino alla centralina e spruzzato del riattivante elettrico in tutti i contatti ma niente. L'elettrodo originale costa 41 euro e volevo evitare di "buttare via" tanti soldi se poi come ha detto qualcuno qui "l'elettrodo non si rompe quasi mai" .. ma non so cosa potrebbe essere se non quello...
Questo è il link dell'elettrodo della mia caldaia.
www.area54.it/fr/combustione/10062-2054703.html
Grazie a chiunque riesce a darmi una mano!
Ciao a tutti |
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06/09/2022 06:16 | |
NioAnto (Mqfp220905), 06/09/2022 00:04:
Ciao a tutti,
io sono un tecnico informatico e da qualche giorno ho un problema alla mia caldaia WOLF sr20 topcom.
Il codice errore è il 4 e corrisponde all errore assenza fiamma pilota.
Ho fatto una serie di test e ho verificato che la caldaia parte e comincia a bruciare gas quindi l'elettrodo di accensione funziona ma dopo qualche secondo passa in blocco spegne tutto e appare il codice errore 4.
Ho smontato l'elettrodo di rilevazione fiamma e l'ho pulito bene con un po di carta vedrata ma il problema persiste.
Ho provato a fare il controllo con il test collegandolo in serie tra l'elettrodo e li clip del suo cavo facendo praticamente ponte e impostando il tester in DCA 2000u e quando la caldaia parte con la fiamma e comincia a bruciare ho notato il valore salire con un picco massimo di circa 80 ma poi zero di nuovo e poi si spegne tutto... non capisco se il problema è l'elettrodo a sto punto o cosa.
Ho controllato tutto il percorso del cavo dell'elettrodo fino alla centralina e spruzzato del riattivante elettrico in tutti i contatti ma niente. L'elettrodo originale costa 41 euro e volevo evitare di "buttare via" tanti soldi se poi come ha detto qualcuno qui "l'elettrodo non si rompe quasi mai" .. ma non so cosa potrebbe essere se non quello...
Questo è il link dell'elettrodo della mia caldaia.
www.area54.it/fr/combustione/10062-2054703.html
Grazie a chiunque riesce a darmi una mano!
Ciao a tutti
Solitamente se non rileva la fiamma o meglio se si accende la fiamma e in pochi secondi va in blocco, può essere la scheda elettronica da sostituire, il mio consiglio è chiamare l'assistenza perlomeno fa delle prove e ti sostituisce il pezzo corretto.. A volte può capitare che ti si spegne la fiamma mentre aumenta di potenza e li è la valvola del gas sporca al suo interno, ma è molto raro questo... |
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