Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ogni tanto ce ne una

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 20:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 274
Post: 274
Registrato il: 08/04/2011
Registrato il: 08/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: tecnico manutentore
Utente Junior
[IMG]http://i42.tinypic.com/detlj5.jpg[/IMG]
Utente power+
15/03/2012 19:46

qualcuno mi puo spiegare questa?

allora perche questi lavori si certificano come a norma?


TUBAZIONI MULTISTRATO PER IMPIANTI GAS

A Cagliari stanno costruendo la nuova rete del gas, composto da propano (50 %) e aria (50 %) e con un potere calorifico di circa 11.000 kcal/m³ (12,8 kW/m³).
Per la tubazione di collegamento tra il contatore e le varie utenze (piano cottura, caldaia, scaldabagno, ecc.) stanno usando un tubo multistrato che si dice omologato.
Questa soluzione è a norma? Non ho trovato normative che lo indichino, cosa ne dite?
(05-2003 Meloni)



Per quanto di nostra conoscenza non vi sono tubazioni multistrato (Polietilene-Alluminio) omologate per gas.
Allo stesso modo si è espresso il Ministero delle Attività Produttive con lettera del 11.2.02 al quesito della provincia di Bolzano in data 14.1.02.
Domanda: "Il tubo multistrato è accettabile o meno per gli impianti a gas?"
Risposta del Ministero: "Non è specificata né risulta a questo ufficio alcuna conformità a norme emesse da uno degli organismi normatori che riguardino l'impiego per uso domestico di tubi multistrato, né è documentata l'equivalenza a nessuna normativa circa il livello di sicurezza offerto.
L'impiego di materiali e di modalità di posa diversi da quelli contenuti nelle norme di installazione di impianti domestici a gas (UNI 7129, ecc.) non può pertanto godere della presunzione di conformità alle regole della buona tecnica per la salvaguardia della sicurezza prevista dalla Legge 1083/71 e dalla Legge 46/90



[SM=g2604615]
OFFLINE
Post: 21
Post: 1
Registrato il: 15/03/2012
Registrato il: 15/03/2012
Città: CRISPIANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/03/2012 21:13

NORMATIVA MULTISTRATO GAS
La specifica tecnica UNI TS 11343 fornisce i criteri per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici degli impianti domestici, ecco i punti principali.



UNI TS 11343 IMPIANTI REALIZZATI CON TUBAZIONE IN MULTISTRATO




Ecco i punti principali della nuova specifica tecnica (TS viene riesaminata dopo tre anni):

Le tubazioni possono essere collocate:
- sotto traccia;
- interrate;
- in strutture appositamente realizzate;
- in guaine.
Nel caso si utilizzino guaine in materiali metallici o con bordi taglienti, si deve provvedere a smussare la parte terminale della guaina, in particolare in corrispondenza della parte interna della curva, onde evitare il rischio di incidere o danneggiare il tubo.


Nell’attraversamento di muri perimetrali esterni senza intercapedini, mattoni pieni, mattoni forati e pannelli prefabbricati, il tubo non deve presentare giunzioni, ad eccezione della giunzione di ingresso e/o di uscita e deve essere protetto con tubo guaina passante a tenuta verso l’interno.

È vietato collocare raccordi per giunzioni di tubazioni multistrato metallo-plastiche all’interno di locali non areati e/o non aerabili. È inoltre vietato collocare giunzioni filettate all’interno di locali non areati e/o non aerabili, ad esclusione di quelli realizzati con prodotti
conformi alla norma UNI EN 751-2 con dicitura ARp e alla UNI EN 751-3 con dicitura FRp
o GRp.


Tracciati esterni all’unità immobiliare
All’esterno delle unità immobiliari le tubazioni possono essere installate:
- interrate;
- in strutture appositamente realizzate


Le tubazioni interrate con raccordi per sistemi multistrato devono possedere i seguenti requisiti:
- i raccordi devono essere posti all'interno di un pozzetto ispezionabile ed accessibile;
- il pozzetto deve possedere una classe di resistenza conforme alla zona di installazione, in accordo alla UNI EN 124, ed avere una dimensione tale da consentire una corretta manovrabilità dell’attrezzatura secondo le indicazioni fornite
dal singolo produttore del sistema;
- il coperchio del pozzetto deve essere chiuso (non grigliato), per garantire appropriate protezioni dai raggi UV, e non deve essere a tenuta di gas.


Le tubazioni gas interrate devono essere mantenute all’esterno dei muri perimetrali dell’edificio da servire, prima della loro fuoriuscita dal terreno.
La profondità di interramento della tubazione, misurata fra la generatrice superiore del tubo ed il livello del terreno, deve essere almeno pari a 600 mm.


È consentita la posa delle tubazioni del gas in struttura appositamente realizzata (canaletta) sulla parete perimetrale esterna dell’edificio, purché siano sempre adeguatamente protette
lungo tutto il loro percorso esterno contro l’azione dei raggi UV (per esempio canaletta chiusa oppure canaletta grigliata più guaina), da danneggiamenti meccanici (con particolare attenzione a quelle zone soggette a transito o manovra di mezzi) e da incendio, ove necessario.


Le tubazioni all’interno dei locali di proprietà e nelle eventuali pertinenze devono essere installate sotto traccia.

Le tubazioni sotto traccia possono essere installate nelle strutture in muratura (nei pavimenti, nelle pareti perimetrali, nelle tramezze fisse, nei solai, ecc.) purché siano posate con andamento rettilineo, verticale ed orizzontale e siano rispettate le condizioni
di seguito riportate. Il posizionamento nella soletta del balcone deve rispettare quanto prescritto per le pareti perimetrali esterne dell’edificio.


I rubinetti e tutte le giunzioni iniziali e terminali del sistema di tubazioni multistrato metallo-plastico devono essere inserite in apposite scatole ispezionabili con coperchio non a tenuta; gli organi di manovra dei rubinetti devono essere posti in posizione visibile e facilmente accessibile.
L’impianto deve essere preferibilmente realizzato con tubo continuo: a tale scopo possono essere utilizzati adeguati collettori all’inizio dell’impianto. Eccezionalmente, ove particolari condizioni operative rendano impossibile tale soluzione, è ammissibile la giunzione intermedia, inserita in apposita scatola ispezionabile con coperchio non a tenuta.

La prova di tenuta dell'impianto interno deve essere effettuata in conformità alla UNI 7129

OFFLINE
Post: 274
Post: 274
Registrato il: 08/04/2011
Registrato il: 08/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: tecnico manutentore
Utente Junior
[IMG]http://i42.tinypic.com/detlj5.jpg[/IMG]
Utente power+
16/03/2012 20:48

in effetti mi sembrava un po strana ...comunque poi ho capito che era una notizia del 2002,postata su gas.it. [SM=g2609914]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


"
15.07.2011
Sito d'argento
metric-conversions.org/it