00 10/11/2020 17:41
Re:
Carmelo.54, 10/11/2020 17:05:

Non so se il  collega ha la necessistà di vendere una caldaia.

  1.  Se il condotto di scarico é ermetico ( così sembra ), non vedo il problema ,
  2.  La ripresa dell'aria, se esiste un foro di areazione va bene così, diversamente deve prendere aria dall'esterno
  3.  Domanda  Il locale dove é installata la caldaia  dispone di un'apertura verso l'esterno ?
  4. La caldaia da un controllo visivo sembra in ottime condizioni, una caldaia non si classifica dall'età bensi dal funzionamento.
PS  Vedo più pericolosa la caldaia in bagno , che un condotto di scarico ( eseguito a norma ) che attraversa una camera , x i collegamenti idraulici, e solo una questione di estetica.
  il termostato ambiente e nel posto sbagliato



1. Per ermetico intendi perfettamente chiuso? Penso di si, credo sia il minimo...
2. La presa d'aria non c'è effettivamente, quello l'ho già messo in preventivo di farlo fare. Eventualmente posso tirare un tubo per far il tiraggio dell'aria esterno facendo correre questo tubo parallelo al tubo di scarico attuale?
3. Il locale dove ora è installata la caldaia è un vano dove c'è anche una cucina. Praticamente cucina e soggiorno comunicano tra di loro, c'è una colonna che li separa ma non vi sono porte. Il fatto è che sono costretto a passare in una seconda stanza con lo scarico e questo non sembra possibile? E' vero secondo te?
4. Sembra effettivamente in ottime condizioni. L'idraulico però mi ha detto che non è a condensazione. Io ho provato a guardare nel libretto a questo link ma non ci capisco na mazza: http://www.idraulicagatti.net/Data/Sites/1/libretti-manutenzione-caldaie/libretto-istruzioni-star-ds.pdf

Il contatore è da panico effettivamente posizionato lì!

Grazie mille