00 16/10/2020 12:35
Re:
virgilio.caruso, 16/10/2020 10:02:

Non so se ti conviene sostituire la caldaia se in nove anni hai avuto due guasti e inoltre sfrutti il tutto pochi mesi all'anno,
per questo non è detto che devi sostituirla. hai una caldaia a pellet per l'inverno e sfrutti la caldaia da 33Kw per l'estate. A meno che l'impianto non sia stato fatto a norma e quindi non usandolo frequentemente può risultare pericoloso altrimenti io lo terrei cosi come stà o altrimenti farei un pensierino anche al solare che diminuirebbe di molto i costi di gestione. 


l'impianto è tutto a norma, tant'è che anni fa (circa 10) facevamo su anche qualche mese d'inverno e funzionava tutto perfettamente come ora, è che non usandola molto boh, per questo chiedevo.
Solare purtroppo non è buono metterlo dove sono per via di forti grandinate (quest'estate ha tirato giu pesche che hanno rotto 65 tegole del tetto, una casa sotto con i pannelli gliene ha rotti 3)
secondo te la pellet costa meno della caldaia che ho ora? un pacco costa 4 euro circa e dura diciamo mezza giornata
posso chiederti come si fa a calcolare quanti smc consuma una caldaia tipo la mia per portare la casa a temperatura? cosi poi posso replicare il calcolo anche su una possibile nuova