00 05/03/2015 22:13
Buonasera a tutti!

Mi presento, mi chiamo Federico e sono di Roma.

Ho un problema con la caldaia a gas.

La caldaia è una Riello 2000 - 24 KIS, installata nel 1991. Ha sempre funzionato molto bene e si trova in una casa al mare; non ha dunque lavorato moltissimo: l'acqua calda per le docce, e una ventina di giorni di riscaldamento totali all'anno.

La caldaia è installata in un locale caldaia esterno, ma chiuso. E' collegata alla corrente e sul muro c'è un interruttore in una scatola da esterni dal quale si può spegnere o accendere la caldaia.

Un mese fa vado per dare corrente alla caldaia, agendo sul suddetto interruttore a muro, e c'è stato un brutto corto-circuito. Un rumore come di sedia elettrica in azione, fumo e una scintilla escono da dentro la caldaia.
Vado per aprire il pannello frontale e noto che la scheda si è bruciata. In certi punti si è addirittura fuso qualche cavo.
Ovviamente la caldaia non parte più.

Il tecnico Riello di zona (persona di fiducia) dichiara morta la caldaia, poiché la scheda di ricambio è fuori produzione e non è più ordinabile. Mi fa un preventivo per una caldaia nuova.

Io non mi arrendo e trovo, dopo lunghe ricerche, un negozio Riello di Roma che possiede come ultima giacenza di magazzino la scheda della mia caldaia. Prezzo della scheda 260€.

Ora... ecco che vi faccio qualche domanda:

- mi conviene riparare questa caldaia, o è meglio comprarne direttamente una nuova? Io vorrei ripararla, sia per principio di voler sempre riparare le cose e non buttare, sia perchè mi pare di aver capito che le caldaie di oggi non hanno più la qualità di materiali di quelle di 25 anni fa.

- la sostituzione della scheda la posso fare da solo, o è meglio che mi affidi a un tecnico caldaista? Il mio tecnico riello di zona mi ha detto che sarebbe disposto a montarmi la scheda che gli potrei procurare comprandola a roma. Se il corto circuito ha fatto fondere alcuni morsetti faston a pettine che inseriscono i cavi elettrici sulla scheda, come si possono fare i collegamenti? i morseti eventualmente sono universali e si possono trovare? oppure si possono saldare direttamente i fili sulla scheda?

- prima di collegare la scheda nuova, è opportuno che venga chiarito da dove è originato il cortocircuito? perchè c'è stata questa brutta scossa elettrica? è bene che io faccia preventivamente venire un elettricista per rivedere l'impianto elettrico ed eventualmente far rifare l'impianto elettrico del locale caldaia?

Grazie in anticipo a chi leggerà e vorrà rispondere alle mie domande.

Buona serata,

Federico