00 02/02/2015 11:08
Buongiorno a tutto il forum e un ringraziamento anticipato a chi vorrà esprimere la sua opinione.
Cercherò di spiegare i miei dubbi nella maniera più chiara possibile per un non addetto ai lavori come me.
Nella mia abitazione ho installato una Immergas Hercules condensing 32Kw che gestisce due zone in alta temperatura, zona 1: appartamento al piano terra comandata da un termostato crono 7 immergas; zona 2, appartamento al primo piano comandata da un CAR v2 immergas.
Veniamo al punto: da un mese circa (ma non so da quanto sia così) ho notato che se tengo spenta la zona 2 (normalmente ho un camino ventilato acceso che mi mantiene alta la temperatura dove c’è il termostato) ma scaldo la zona 1, dopo circa un’ora ho i termosifoni caldi anche in zona 2. In pratica la caldaia scalda regolarmente la zona 1 e manda l’acqua calda anche in zona 2 (senza usare però il circolatore), l’acqua calda circola in maniera naturale fino a raggiungere il collettore al primo piano e distribuirsi ai caloriferi.
La stessa cosa avviene a zone invertite, che se in maniera più lenta; in pratica se sto vicino alla caldaia e tocco i tubi di mandata, la zona 2 ha il tubo bollente mentre zona 1 sembra restare tiepido salvo poi diventare bollente dopo circa mezz’ora; a zone invertite i tubi di mandata diventano caldi pressappoco nello stesso tempo e succede ciò che vi ho riassunto prima.
Innanzitutto, è normale che se decido di scaldare solo un appartamento, la caldaia mandi acqua calda in entrambi i tubi di mandata fino a ritrovarmi i caloriferi caldi anche nell’altro? Quale potrebbe essere secondo voi il problema?
Il centro assistenza si sta impegnando a risolvere il problema, che finora persiste, e ha già sostituito le due valvole di non ritorno sulle mandate delle zone e un circolatore.
Un grazie a chiunque vorrà partecipare.
Claudio.