00 18/12/2012 23:04
Buonasera a tutti,

ho deciso di mettermi e riparare una volta per tutte la caldaia Riello 2000 che ha sempre funzionato benone, ma ultimamente da rogne.

Premetto subito che non sono un tecnico caldaie (altro, riparatore attrezzature fotografiche etc..), ma ho già messo mano sulla riello in questione qualche anno fà, dove ho sostituito la pompa acqua... e qualche anno prima se non ricordo male fu sostituito lo scambiatore sanitari (barilotto bianco).

Il problema: se apro l'acqua calda rubinetti, non parte da diverso tempo, e pulendo i rubinetti dal calcare (zona piena di calcare purtroppo) tempo fà tornava a funzionare, adesso per farla avviare apro 2 rubinetti (es. doccia e lavandino) e parte.

Peggio ancora da qualche giorno, se accendo su riscaldamento, fà per partire (pompa acqua gira, fà un tichettio costante e si accende la fiamma, ma bassa) e va in blocco con il pulsante acceso rosso, premendolo, alle volte parte subito, alle volte devo premerlo più di 7 volte.

Chiedo consiglio a voi da dove partire a controllare, non ho problemi a fare pulizie, smontaggio e rimontaggio etc... sono attrezzato.



Sotto la pompa, a cosa serve il rubinetto rosso sulla sinistra? (3 Bar)

Non riesco a trovare il manuale, è possibile reperirlo in rete?
Ho visto questa foto in rete di una r20m, dovrebbe essere uguale alla mia? Riello R20m
[Modificato da GigiBoia 18/12/2012 23:14]