È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

Informazione su accensione caldaia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandro Fior
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 15/12/2023
    Registrato il: 15/12/2023
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 15/12/2023 15:55
    Buon giorno a tutti!

    Vi chiedo un informazione (probabilmente banale) sull'accensione della caldaia. Possiedo da un anno una ariston one net + e fino ad oggi l'ho sempre usata a richiesta (accendendola dal pomeriggio alla sera) e cosi facendo la fiamma ha sempre modulato rimanendo accesa fissa. Da qualche giorno ho provato a tenere acceso tutto il giorno (con però la temperatura di mandata a 45 invece che 60) ed ho notato che i consumi sono più bassi (con la casa tra l'altro più calda). L'unico "inconveniente" è che cosi facendo spesso resta attivo solo il circuito del piano terra che ha un impianto con pochi termosifoni. Morale la caldaia supera subito la temperatura ed attacca e stacca molto spesso (tipo che scalda 10 minuti poi resta spenta per altri 10 ecc). Per l'usura della caldaia avere delle accensioni cosi spesso può essere un problema?
    Perchè se devo risparmiare un po sul gas con il rischio di fare fuori la caldaia preferisco evitare.

    Grazie mille a chi mi rispondera!
  • OFFLINE
    Elia Padrin
    Post: 38
    Post: 38
    Registrato il: 18/10/2022
    Registrato il: 18/10/2022
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 18/12/2023 19:47
    Ciao Alessandro, provo a risponderti io!
    Tecnicamente la caldaia lavorando a basse temperature e modulando con una richiesta costante dovrebbe sfruttare al meglio le capacità di recupero calore dei fumi. Tutto questo comporta giustamente maggiori residui di combustione, perché si sta sfruttando al massimo il sistema, cosa normalissima. Ti raccomando l’annuale pulizia della caldaia per evitare e prevenire eventuali problematiche dovute allo sporco generato.
    Per quanto riguarda le continue accensioni e spegnimenti non devi preoccuparti, è normale che pezzi come l’elettrodo che compie l’accensione vadano ad usurarsi nel tempo, come ogni cosa se trattata nel modo giusto può durare molto di più!
    Spero di essere stato utile, una buona serata.