00 26/02/2023 11:44
Buongiorno a tutti.
In aprile 2022, ho acquistato un appartamento usato tramite agenzia. In dicembre, dopo aver acceso il riscaldamento, si é bloccato tutto l'impianto e non avevo piú acqua calda e riscaldamento. Fatto eseguire la riparazione da un professionista, mi é stato annunciato che la caldaia non ha mai ricevuto adeguata manutenzione, visto la mole di pezzi sostituiti. Nel libretto digitale, la caldaia é stata registrata in regione nel 2022 ma é stata installata nel 2005. Nessuna fattura o scontrino di un'eventuale manutenzione, effettuata nei 17 anni precedenti, solamente l'ultimo controllo effettuato a marzo 2022 (a mio avviso, controllo effettuato per poter registrare e dichiarare il libretto digitale in regione che, ovviamente, prima non esisteva).
Vorrei sapere dai piú esperti, se con queste informazioni, esistono gli estremi per farsi rimborsare le spese sostenute, (circa 1000€) dal vecchio proprietario (perché non ha rispettato gli obblighi di legge nel dichiarare la caldaia in regione e le relative manutenzioni) dal suo idraulico (perché non ha mai fatto rispettare gli obblighi di legge) oppure dall'immobiliaria (perché ha trattato e venduto un appartamento nel quale non sono stati rispettati i requisiti di legge in termine di manutenzione ordinaria e straordinaria. Grazie