Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

Problema temperatura acqua non costante e mai tiepida

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mariocanc13
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 19/11/2021
    Registrato il: 19/11/2021
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 19/11/2021 21:20
    Ciao,

    ho una caldaia Ferroli Econcept In 25 C, attivata la prima volta nel 2019, in un condominio del 2014 che ha anche i pannelli solari. Io sono al 2° piano.

    Ho un problema: in pratica non riesco ad avere acqua tiepida nel senso che, ad esempio, mentre faccio la doccia, imposto acqua calda, inizia ad uscire molto calda, percià imposto, come è naturale, il miscelatore al centro, per averla più tiepida, a quel punto inizia ad uscire molto fredda e resta fredda per anche 1 minuto, anche se re-imposto il miscelatore per acqua calda, prima di tornare bollente.

    Ho chiamato un idraulico e mi ha detto che secondo lui si è "starato" il sensore di temperatura della caldaia, perciò mi ha impostato la temperatura dell'acqua sanitaria da 45°C a 55°C, in questo modo, provando con il miscelatore del rubinetto del bagno, impostandolo a metà è uscita sempre acqua tiepida ed è restato così per tutto il tempo in cui ha provato, perciò il problema sembra essersi risolto.

    Solo che non mi sembra una cosa normale, mi confermate? Intanto in questo modo, se per sbaglio metto acqua completamente calda, questa esce veramente troppo calda; inoltre mi preoccupo anche del consumo di gas maggiore! Ho letto anche che la temperatura consigliata per l'acqua sanitaria nelle caldaie è tra 40°C e 50°C; addirittura in un vecchio appartamente dove stavo prima (con una caldaia molto più vecchia) la temperatura dell'acqua sanitaria era impostata a 39°C e si manteneva sempre perfettamente costante, oltre a miscelare molto bene, sia in doccia che in altri rubinetti!

    Il tecnico della caldaia l'ho sentito al telefono (perchè la chiamata di 20€ me la vorrei risparmiare per ora, avendone spesi 30 per l'idraulico che di fatto mi ha solo cambiato la temperatura sanitaria della caldaia) e mi ha detto che quello che ha fatto l'idraulico è giusto e dovrei mantenere la temperatura così, se questo mi risolve il problema 🤔 e che secondo lui il sensore di temperatura funziona bene (nonostante l'ultima volte che il tecnico è venuto a fare il bollino di controllo annuale me l'ha messa lui a 45°C)

    Voi che ne pensate?
    Mi aiutereste anche magari a capire meglio come funziona e quali altri prove posso fare per capire meglio il problema?

    P.s. ah, l'idraulico mi ha anche reimpostato la pressione, che era un pò bassa (può questo aver generato il problema, a prescindere dalla temperatura impostata dell'acqua sanitaria?).

    Grazie a tutti in anticipo!
  • OFFLINE
    visa20ctop
    Post: 212
    Post: 212
    Registrato il: 18/02/2015
    Registrato il: 18/02/2015
    Sesso: Maschile
    Occupazione: manutentore caldaie
    Utente Junior
    Tecnico Manutentore
    00 24/11/2021 18:56
    La caldaia ha una certa portata minima di gas ma se la pressione dell'acqua è
    scarsa anche al minimo riesce a riscaldarla molto.Dovresti però far controllare
    l'insieme dell'impianto perchè il problema te lo può dare il pannello solare sul pannello
    ci dovrebbe essere un miscelatore per non farti arrivare l'acqua molto calda quindi e da controllare
    tutto l'impianto altrimenti se puoi escludi il pannello e vedi solo con la caldaia come va