00 10/01/2021 10:13
Buongiorno a tutti, vi scrivo da Roma.
Come da titolo, ho una caldaia a condensazione da esterno clas one della Ariston, comprata circa un anno fa. Ho scoperto da poco che i termosifoni non sono mai stati usati dal precedente proprietario di casa (sono il nuovo inquilino da 2 anni), ho quindi preso delle precauzioni, ovvero fare il lavaggio, pensando che potesse risolvere i miei problemi. Che purtroppo ancora ci sono.
Vi descrivo la situazione: sin dall'inizio, con la vecchia caldaia, i termosifoni più grandi (camera da letto e salotto), fanno fatica a scaldare, ovvero restano tiepidi in tutta la griglia e sono caldi solo nella parte superiore (la mandata). Un caldaista mi disse che probabilmente ho problemi sul ritorno ma non essendo pratico non so come fare. Poi ieri guardando la caldaia a pieno regime dopo un paio d'ore di accensione ho visto che sul display la potenza di utilizzo della caldaia sta a 2 tacche, come se fosse arrivata a regime ma in realtà non lo è.
Pensavo quindi di fare una cosa, ovvero agire su alcuni parametri di funzionamento per innalzare il regime. Dal menu ho visto che potrei agire su 3 valori per vedere se le cose migliorano, ma quando provo ad accedere al menu non si capisce nulla e i valori che vorrei modificare non so dove siano.

Vorrei chiedere quindi a qualcuno se: mettendo una pompa per il ritorno risolverei, oppure se qualcuno sa come accedere al menu per modificare i valori, che sono: attivare l'efficienza della caldaia, menu 2-1-4; attivare il preriscaldamento che forse è già attivo, menu 2-0-1, modificare le velocità del circolatore, menu 2-4-5 e 2-4-6. Quando vado per accedere al menu premendo i tasti in sequenza la voce -2-2-2 che dovrebbe essere l'accesso al menu non c'è...
spero di essere stato chiaro e mi scuso per il discorso lungo. La caldaia è quella con display completamente digitale e i tasti sotto e ai lati. Se serve faccio foto.

Grazie a tutti