FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

EOLO MINI 24 IMMERGAS SCAMBIATORE NUOVO E PULIZIA IMPIANTO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    seimila
    Post: 2
    Post: 1
    Registrato il: 18/01/2013
    Registrato il: 31/12/2020
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 31/12/2020 09:19
    Salve a tutti, chiedo un aiuto:

    trattasi di caldaia eolomini 24 immergas installata nel 2013

    appartamento di circa 110 mq con 4 termo ghisa nelle camere + 3 termoarredo alluminio in cucina e bagni

    estate 2020 ho dovuto sostituire lo scambiatore (leggo in fattura scambiatore 86 alette 260mm, euro 110+iva oltre al lavoro) perchè alla manutenzione invernale precedente il tecnico ci fa notare un terzo del pezzo completamente annerito (sembrava proprio bruciato)...dicendoci che rischiavamo di spaccare tutto e sopratutto che stavamo sprecando gas in quanto utilizavamo solo una parte della superficie radiante...a quel punto programmiamo la sostituzione appunto d'estate.

    il tecnico mi raccomanda vivamente di effettuare prima della sostituzione una pulizia dell'impianto del riscaldamento, a approfittare anche per far installare un filtro anticalcare, tra l'altro obbligatorio per legge.

    sono in difficoltà economiche e decido di non fare nè pulizia impianto nè installazione filtro.

    all'ultima manutenzione di pochi giorni fa, quindi dopo circa 6 mesi di lavoro con scambiatore sostituito, controlliamo e tutto funziona perfettamente, il nuovo scambiatore è esternamente come nuovo.

    il tecnico ovviamente continua a ribadire che è necessario effettuare la pulizia dell'impianto, oltre che mettere filtro anticalcare.

    io questa operazione vorrei evitarla, ma chiedo vostre opinioni.

    tra l'altro il tecnico, per avvalorare la sua tesi, mi fa notare che la caldaia spegne/accende la fiamma troppo frequentemente sia durante il riscaldamento dell'acqua sanitaria (pochi secondi fiamma accesa....raggiunge temperatura....pochi secondo fiamma spenta durante i quali la temperatura scende) sia durante il riscaldamento del circuito termosifoni (qui la frequenza è minore ma c'è...accende fiamma...raggiunge temperatura sul display della caldaia e a quel punto spenge...dopo un po' riaccende per tornare alla temperatura impostata). su qesto sinceramente chiedo a voi: a me sembra normalissimo che faccia cosi, cioè che i poprio una caratteristica della minieolo 24.

    ah, la caldaia funziona perfettamente, forse ho solo (raramente) dei crolli di temperatura dell'acqua sanitaria durante le docce...e anche questo secondo il tecnico è un segnale dell'impianto sporco....

    attendo vostre opinioni e grazie!




  • OFFLINE
    Carmelo.54
    Post: 574
    Post: 574
    Registrato il: 22/04/2013
    Registrato il: 22/04/2013
    Città: COMISO
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Lavoratore autonomo
    Utente Senior
    TECNICO MANUTENTORE IMPIANTISTA
    00 31/12/2020 12:51
    Il suo tecnico non ha tutti i torti , se in caldaia, la differenza di temperatura tra la mandata ed il ritono e > di 10 °C , l'impianto e in sofferenza, sarebbe opportuno, almeno installare un defancatore, il filtro anticalcare , va messo sul circuito sanitario.
    Inoltre é importante regolare la valvola del gas min/max e poi verificare se avviene la modulazione.