00 18/05/2020 15:23
Re: Ora non resta accesa la fiamma pilota della caldaia Ocean Luna 20p
Alessandro.54, 18/05/2020 02:38:

Salve Fausto

grazie per il suggerimento. anche ho dovuto smontare la valvola del riscaldamento (quella dietro la valvola a tre vie) perché era bloccata, ma ora va su e giù.

Ho fatto rivisionare la scheda ma ora la fiamma pilota non resta accesa! finora non era mai successo! Ma siccome non la fiamma del pilota non resta accesa non posso sapere se la scheda rivisionata funziona o no... gradirei qualche altro suggerimento.

saluti

Alessandro

Per far si che rilasciando il pulsante del gas la fiamma pilota resti accesa ci sono due soluzioni, 1 meccanica e 1 elettronica: La soluzione meccanica consiste nell'avere vicino all'ugello pilota una sonda da cui parte un filo di rame che porta il calore dalla sonda fino alla valvola comandata dal pulsante, quindi il filo trasmette il calore alla valvola la cui molla dopo pochi secondi si dilaterà e lascerà passare il gas (solo attraverso l'ugello pilota visto che le elettrovalvole che gestiscono il bruciatore sono chiuse). La soluzione elettronica consiste invece nell'avere vicino alla fiammella una termocoppia che fornirà un segnale elettrico che, raggiunto un certo valore, comanderà un'elettrovalola e quindi si impedirà che rilasciando il pulsante la fiammella si spegne. Quindi bisogna controllare che i due dispositivi Maccanico, o Elettrico di rilevamento siano alla giusta distanza dalla fiammella, e che funzionino correttamente, ciao. ðŸ¤