00 26/05/2020 09:04

visa20ctop, 25/05/2020 18:34:

dovresti far controllare ventilatore e venturi, sempre che la portata dell'acqua sia buona e non intervenga il termostato di limite,se ha cambiato la centralina ha impostato i parametri giusti?



Grazie per la risposta.
Il tecnico, che non è un novellino ed è stato molto paziente e disponibile, è intervenuto più di 10 volte, e ha controllato tutto, compresa la ventilazione, ha effettuato la pulizia, ha sostituito vari elementi, tutto quanto poteva fare, a suo giudizio. Dubito che abbia tralasciato qualcosa che sia una delle cause "comuni" del problema.
La sostituzione della scheda della centralina è avvenuta con una usata, non mi pare che poi ci siano stati problemi di configurazione, e con la scheda sostituita la caldaia ha funzionato benone tutto l'inverno, tanto che avevamo quasi sperato fosse tutto risolto.

Il mio dubbio era per una causa più bizzarra, ed è partito dal fatto che ho per caso letto di una persona che aveva questo problema e che ha scritto qui in questo forum da qualche parte che ha risolto dopo aver sostituito il filo del sensore di temperatura. Specificava il filo, non il sensore, poi non saprei esattamente a cosa si riferisse.

Quello che mi sgomenta è che il tecnico non ha mai collegato nulla alla centralina per controllare il log o qualsiasi cosa la centralina fornisca per diagnosticare i vari problemi. Continuava a cambiare pezzi così, sperando di sistemare il problema con la sola esperienza.
Ma è possibile che non ci sia modo di vedere esattamente cos'è che accade esattamente? Da informatico mi sembra veramente strano.
Lui ha detto che solo le caldaie più moderne hanno questa possibilità, ma mi pare strano.

In ogni caso, se non decidiamo di cambiarla, magari anche grazie al bonus 110%, gli farò sicuramente cenno di quello che lei mi ha gentilmente scritto.

Grazie ancora!