00 31/03/2020 17:57
Ciao Sidro007,
grazie per la risposta. Per "tentennamento" intendo prprio un tentennamento della sola spia, senza che si sia accesa la fiamma. Quando la caldaia va bene l'accensione della spia e della fiamma è netta e decisa. Quando invece la fase di accensione è destinata a fallire (e te ne accorgi pechè non si accende la clessidra) c'è solo questo "tentennamento" e poi va in blocco.
L'unica cosa che non ho controllato è questo sensore fumi, che sinceamente non saprei neanche come controllare, ma se mi spieghi eseguo.
Per i 3 step, si confermo, sono come mi hai scritto tu. Se manca lo step 2, la spia fiamma si accende per poi spegnersi ed andare in blocco (ovviamente la fiamma in realtà non si è accesa) come se la valvola gas, in quel caso non si è aperta e della fiamma si è acceso solo il led.
Nel frattempo ieri ho fatto millemila prove e succede questo: se mi metto li ad aprire e chiudere l'acqua sanitari con o senza riscaldamento acceso su 10 volte, 1 va in blocco. Oppure se va in blocco e la sblocco, magari o va bene per altre 10 aperture e chiusure di acqua o va in blocco per altre 10 volte di seguito. Fatto prove sia con riscaldamenti accesi che spenti. Peggio ancora se a riscaldamento acceso apro un attimo l'acqua e la richiudo, lo step di spegnimento e riaccensione in quel caso fallisce al 99%.
Morale della favola, vista questa inregolarità sensa senso, io avrei deciso di condannare le schede elettriche. Tu che dici? Ho visto che sul circuito ci sono 3 o 4 piccoli relè. Mentre mi scrivi infatti ne stavo vedendo su ebay. Potrebbero essere?
N.B.
- pulito bruciatore e ugelli
- aperto magnete valvola gas e constatato che spinge (quando riceve l'imput)
- regolato pressione vaso espansione 1 bar ora pressione acqua è ok (1,5-2 bar)
- membrana ok. apre e chiude lo swicth
- pressostato apre e chiude
- pompa libera (anche se quando si blocca a volte sento un rumoretto tipo pompa che non mi piace)
- fusibili ok (sennò non funzionerebbe quelle 9 volte su 10)
 
Grazie ancora,  a presto Flavio