00 30/01/2020 20:13
sidro007, 29/01/2020 15.32:

Buongiorno,
Ti confermo che il tuo modello di caldaia non ha il pressostato per l'acqua e utilizza le sonde NTC per vedere se è prevente o meno acqua nel circuito.
Le due sonde sono posizionate una a destra dello scambiatore sul tubo di rame e una a sinistra in alto all'ingresso dello scambiatore di calore.
Le sonde vaillant lavorano a secco, quindi sono smontabili senza scaricare la caldaia.
Si può provare anche a conrollare se lo scambiatore di calore è sporco ma come sintomo dovresti avere un aumento repentino dela temperatura all'accensione del bruciatore.

Saluti

ciao sidro
ieri io ho fatto diverse volte lo scarico con lo sfiato e rubinetto x pulizia sia di acqua dai termosifoni che di qualche tubo della caldaia, ed in effetti ho visto tanta acqua sporca, fatto questo, ho smontato la valvola a 3 vie , che sarebbe quella che va x riscaldamento e x la sanitaria, pulito e lubrificato, soprattutto dove lavora la sonda.
fatto questo, ho rimesso tutto in pressione x provare il funzionamento, al momento lo lascio in funzionamento in modo che gira l'acqua, domani invece richiudo tutto e tolgo lo scambiatore di calore x pulizia, e poi vedo che cosa fa quando uso la sanitaria con il riscaldamento acceso, secondo me la caldaia ha bisogno di un intervento di pulizia totale, lo sarà quando fa meno freddo a primavera.
comunque terrò d'occhio tutto, e vedo che succede, che poi vi farò sapere.
ciao e grazie