00 21/10/2019 15:44
E' normale?
Buongiorno,
sono nuova nel forum e non sono un tecnico ma un'utente finale!
Ho da qualche anno in casa una caldaia a condensazione Vaillant Eco Tec Pro, comandata da due termostati (uno per ogni piano della casa) e con valvole termostatiche per ogni termosifone (in ghisa).
Quest'anno accendendo l'impianto di riscaldamento ho notato che la caldaia "si accende da sola" anche se i termostati non hanno richiesta di calore (uno è spento del tutto, l'altro è in una fascia oraria per cui la temperatura in casa è sufficiente).
Il ciclo che la caldaia effettua da sola è il seguente: una volta impostata la temperatura di mandata di riscaldamento (diciamo, 50°C), la caldaia accende il bruciatore per circa un minuto, finchè non raggiunge la temperatura di 60 °C. Dopodichè si spegne (si attiva il blocco del bruciatore e compare il simbolo apposito, poi si spegne del tutto) finchè non arriva a 45°C, quindi ripete tutto da capo.
E' come se cercasse di mantenere costante la temperatura di mandata di riscaldamento.
Premesso che venerdì passerà il tecnico, mi chiedevo se questo comportamento è normale per una caldaia a condensanzione (ho il dubbio che si sia comportata così anche negli anni scorsi ma di aver trascurato il problema).