00 08/11/2018 10:14


Buongiorno a tutti.

Ho una caldaia Vaillant VMW 236/3-S Eco Block Plus del 2008 che dallo scorso anno mi crea un problema che l'assistenza non ha ancora risolto.

Premesso che annualmente la caldaia viene sottoposta al tagliando previsto dalle norme, dallo scroso anno si è manifestato occasionalmente  il blocco della caldaia [e senza possibilità di ricondurre l'evento a particolari situazioni tipo orari  o precisi momenti di funzionamento] con la segnalazione sul display dell'errore F29. Errore che, da istruzioni della caldaia, sarebbe riconducibile ad un cattivo collegamento della massa alla caldaia. Per farla ripartire risulta necessario pigiare il pulsante del reset.


I due tecnici dell'assistenza Vaillant intervenuti lo scorso anno e pochi giorni fa hanno individuato l'origine del guasto in una delle seguenti unità:

1. candeletta di accensione, oppure
2. valvola del gas, oppure,
3. scheda di comando della caldaia.

Il tecnico intervenuto la scorsa settimana mi ha proposto la "sostuituzione in prova" in tempi successivi delle tre unità in modo da poter individuare con precisione la causa del guasto e pagare per la sostitguzione della sola unità incriminata.

Ieri, però, mi è stato detto che bisogna sostituire valvola del gas e candeletta assieme e vedere cosa succede!

Prima di far intervenire un altro centro di assistenza vaillant vorrei sentire un vostro parere in merito.

Grazie e buona giornata.

renzo