00 01/02/2018 09:51
Ho installato da poco una caldaia BAXI ALU 33, che emette un fastidiossimo fischio, udibile purtroppo anche dentro casa (la caldaia è in un locale esterno attiguo al salone di casa).
Dopo alcune prove ho capito che:
- lo fa principalmente in riscaldamento
- se abbasso di 10 gradi il set point della temperatura acqua caldaia riscaldamento, il bruciatore si spegne, la pompa acqua continua a circolare, il ventilatore credo anche, il riscaldamento va, il fischio sparisce.
- se riaumento di 10 gradi il set point la valvola gas apre ed in quel momento (prima che si accedna la fiamma) il fischio inizia, e continua poi anche dopo a fiamma accesa.
- E' leggermente variabile in funzione delle condizioni di funazionamento, ma sicuramente aumenta quando la caldaia è a regime o al minimo.

Ascoltando bene a caldaia aperta, il fischio è più forte nella zona bruciatore/tubo gas immediamtamente prima del bruciatore.

Da quanto sopra capirei che il problema è il gas che passa nel bruciatore, forse la pressione non è ben tarata, forse il bruciatore è difettoso, forse il tubo di adduzione gas ha residui di lavorazione (letto nel forum). Come consigliate di procedere?

Il tecnico installatore ha verificato i flessibili ma non proviene da lì, ed ora non sembra avere molta voglia di intervenire.

L'assistenza BAXI potrebbe risolvere?
E' ipotizzabile aggiungere dell'isolamento sulla caldaia e tra caldaia e muro (letto anche questo) per mitigare il fischio dentro casa?

Grazie, Andrea