00 01/03/2017 23:10
buonasera Carmelo e grazie per la risposta ma , sicuramente ho tralasciato di descrivere ,ma il difetto dell innalzamento della temperatura e della pressione dell acqua sanitatia , quando funzionano i termosifoni, esisteva gia da prima della installazione della valvola di non ritorno. quest ultima è stata installata xche accadeva che se chiudevo l acqua fredda velocemente, il piccolo colpo d'ariete che si generava, andava ad influire sul pistoncino del flussostato e dava il consenso, x un attimo, alla caldaia.adesso questo difetto non lo fa piu ma persiste quello che, personalmente non riesco a spiegare e cioe questo inspiegabile breve ed intenso innalzamento della temperatura dell acqua sanitaria con conseguente aumento della pressione, fino a che non apro uno dei rubinetti dell acqua calda. un ulteriore priva della stranezza del fenomeno è che da quando non metto in funzione i termosifoni, la caldaia va benissimo, l acqua calda esce con una giusta pressione e principalmente e stranamente non produce calcare ( quando funzionava tutto, ogni giorno dovevo pulire i filtri dei sanitari xche vi era calcare).Dallo schema della caldaia ci sono due punti in cui l impianto é quasi in collegamento e cioè il rubinetto di carico e lo scambiatore bitermico. sicuramente cambiero la caldaia ma sarebbe interessante capire xche fa cosi, magari è una stupidata anche xche è stato fatto tutto, tranne la sostituzione dello scambiatore il che avverra, con uno di prova procurato dal tecnico, visto che giustamente e professionalmente anche lui vuole trovare una spiegazione razionale alla faccenda. chiunque ha delle ipotesi scrivete , ve ne sarò grato. grazie ancora
dimenticavo.... il tecnico ha verificato l accensione del bruciatore sincronizzata con l apertura dei rubinetti o accensione dei termosifoni risultato efficiente, aderente alla temperatura impostata e senza inerzie di funzionamento.
potrebbe essere un problema di circolazione dell acqua dei termosifoni? cioé anche se sento che la pompa gira, ci sia un problema e l acqua nn circola riscaldandosi eccessivamente surriscaldando lo scambiatore e provocando i noti difetti?
un ipotesi... posso verificare io o chiedo al tecnico?
[Modificato da PastoreVincenzo 01/03/2017 23:26]