FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

Manutenzione Ordinaria Caldaia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dr.Matrix
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 16/02/2016
    Registrato il: 16/02/2016
    Città: CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/02/2016 18:22
    Buongiorno,
    chiedo anticipatamente scusa per il quesito banale ma da alcuni giorni sono stato contattato dalla ditta installatrice della caldaia dell'appartamento ove sono conduttore per la manutenzione ordinaria annuale.
    So che per legge, con DPR n.74/2013, il controllo efficienza energetica (c.d. controllo fumi) è stato aumentato, per il mio tipo di caldaia, a 4 anni mentre la manutenzione ordinaria viene lasciata a discrezione del libretto d'uso della caldaia o dalle indicazioni scritte dal tecnico installatore, la cosa "strana" è che da me è indicato che il controllo va effettuato annualmente a fine stagione.
    Da quello che posso capire la ratio della legge era quello di far risparmiare ai cittadini i soldi che ogni anno bisognava dare per i controlli manutentivi, ma con l'uscita della legge i costruttori/tecnici hanno cominciato a scrivere sul manuale che il controllo ordinario va effettuato annualmente, rendendo vano il risparmio preventivato.
    Tenendo presente che l'efficienza della caldaia deve essere sempre al primo posto per questioni di sicurezza, quello che non capisco è se per legge questo controllo annuale, visto che è indicato sul libretto, sia obbligatorio o meno e nel caso lo sia a quale legge si fa riferimento.
    Inoltre non capisco perchè nel controllo fumi venga apposto, su richiesta, in ricevuta il "bollino verde" che ha valenza 2 anni mentre come detto prima per legge è diventato ogni 4, obbligando di fatto il cittadino a dover effettuare il controllo ogni 2 anni per non incorrere al pagamento in caso di controllo da parte degli addetti della Provincia.


  • OFFLINE
    immergas74
    Post: 120
    Post: 120
    Registrato il: 25/05/2012
    Registrato il: 25/05/2012
    Città: VOLTA MANTOVANA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    [IMG]http://i48.tinypic.com/33w5tky.jpg[/IMG]
    Utente power+
    00 18/02/2016 00:47
    La regione Lombardia ha facoltà di decidere la frequenza dei controlli di efficienza energetica che sono stati fissati obbligatori ogni due anni per gli impianti di potenza inferiore a 35kw e non ogni 4 come sostieni tu

    sul sito www.curit.it nella sezione normativa trovi tutti i riferimenti di legge

    quindi obbligo di manutenzione in funzione delle indicazioni dell'installatore o costruttore che nella quasi totalità dei casi è 1 anno e verifica dell'efficienza energetica (prova fumi sostanzialmente) ogni 2 anni

    [Modificato da immergas74 18/02/2016 00:48]