FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

Saunier Duval Themis 223

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cucurillo79
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 21/12/2015
    Registrato il: 21/12/2015
    Città: BOLOGNA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 21/12/2015 10:38
    Buongiorno a tutti, espongo il mio problema.
    Cinque anni fa ho acquistato casa dotata di un impianto costruito negli anni 1992/93 con caldaia Saunier Duval Themis 223, quindi caldaia a camera aperta.
    Il vecchio proprietario, conoscendolo, ha sempre avuto cura di effettuare le dovute manutenzioni a tutto ed infatti ho cercato di ereditare da lui queste conoscenze per far si che gli elettrodomestici continuassero a funzionare a dovere, caldaia inclusa effettuando manutenzioni costanti con personale qualificato.

    Lo scorso mese di marzo (con caldaia ancora impostata su Inverno) siamo stati svegliati una mattina da un fastidioso rumore proveniente dalla pompa della caldaia (un po come se friggesse, es. trrrrrrr continuo).

    ho notato che premendo leggermente il tasto ON il rumore cessa, oppure spostando la leva da Inverno ad Estate.

    Chiamai un primo tecnico autorizzato SD e dopo aver smontato e visto un po di cose, aver ripulito la caldaia mi aveva rispolto il problema.
    Con l'arrivo della primavera ho reimpostato la leva su Estate e del problema ce ne siamo dimenticati.

    Due settimane fa ho chiamato un altro tecnico autorizzato SD per la consueta pulizia annuale della caldaia, effettuata in maniera meticolosa, gli ho spiegato ciò che si era verificato e lui mi ha in parte tranquillizzato dicendomi che (se non ricordo male) è una membrana all'interno della pompa che sfarfallando genera questo rumore.
    Dal mio canto ho notato che impostando la caldaia su Estate il rumore cessa.
    Se premo leggermente il tasto ON il rumore cessa, anche se so che è una strada non percorribile in quanto dovrei stare li è tenere premuto il tasto 24h su 24 [SM=g27994]
    Tenendo la leva su Inverno e girando la manopolina per aumentare la temperatura dei termosifoni nell'arco di 15 minuti il rumore si attenua fino quasi a scomparire, anzi quando lasciamo i riscaldamenti accesi per molte ore scompare del tutto salvo poi ritornare dopo qualche tempo quando azzeriamo la manopolina della temperatura con intensità crescente.

    Devo effettuare qualche intervento urgente, posso stera (moderatamente) tranquillo, oppure è utile lasciere i riscaldamenti accesi (anche un minimo), magari consumere qualcosa in piu in modo da evitare questo fastidioso rumore?

    Grazie a tutti coloro che potrano essermi d'aiuto.

  • OFFLINE
    guspy1957
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 24/03/2016
    Registrato il: 24/03/2016
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 24/03/2016 02:26
    regolazione bypass
    di solito il problema si risolve regolando il bypass sotto la caldaia davanti sulla sx c'è un dado da 7 o 8 bisogna provare a girarlo a dx oppure a sx max 1 giro a volte sparisce, il rumore di solito lo fà a impianto caldo aprendo e chiudendo acqua calda